GASTRONOMIA

Manuel Caffe’ a Stoccarda con Velluto e Specialty Coffee

January 29 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Da Gelatissimo 2018, in corso dal 3 al 7 febbraio al Messe Stuttgart, la famiglia De Giusti presenta all’hotellerie mitteleuropea le miscele di caffè di ultima generazione, nate per consumatori evoluti, attenti alla qualità, alla trasparenza e alla sostenibilità ambientale delle filiere.

Presentati agli ultimi eventi fieristici nazionali, il blend Velluto e la linea Specialty Coffee, ultimi nati per il marchio Manuel Caffè, che contraddistingue la torrefazione dei fratelli De Giusti, ora approdano al polo fieristico di Stoccarda, capitale dello stato tedesco del Baden-Württemberg. Nel cuore della Mitteleuropa, dove dal 3 al 7 febbraio prossimi, si svolge la fiera biennale Gelatissimo 2018, le miscele di Manuel Caffè, presenti al padiglione 10 (ingresso est), stand 10-C18, incontreranno i maggiori operatori dell’hotellerie e della caffetteria d’Oltralpe. Ma l’azienda di Conegliano Veneto, che produce caffè dal 1975, in questa vetrina europea, intende anche rivolgersi direttamente al consumatore finale per fidelizzarlo al proprio marchio.
Con l’esperienza di oltre 40 anni nella selezione, nella torrefazione e nel blending del caffè, Manuel Caffè vuole infatti rivoluzionare il modo in cui il consumatore pensa la tazzina di caffè: non una bevanda quasi anonima intercambiabile, ma un gusto riconoscibile, un marchio che infonde fiducia in chi lo sceglie, un prodotto di altissima qualità, controllato in ogni passaggio produttivo e, soprattutto, attento alla materia prima, alla sostenibilità ambientale e sociale della sua produzione. “Stanno crescendo dei nuovi consumatori – spiega Cristina De Giusti - più evoluti e più attenti. Viviamo positivamente questa trasformazione, perché Manuel sposa produttori di qualità. Puntiamo molto sull’ecosostenibilità e sulla qualità biologica. All’analisi della piantagione – prosegue Cristina De Giusti - si aggiunge un torrefattore in grado di selezionare accuratamente la monorigine, a seconda della finalità della miscela. Tecnologia e esperienza nella torrefazione si uniscono al processo, per poter esprimere al massimo la monorigine. Poi, il nostro laboratorio di Ricerca & Sviluppo, oltre a verificare la qualità della produzione del caffè crudo, è in grado di monitorare l’intero processo produttivo. E, dato che nella filiera della qualità nessun passaggio può essere sottovalutato, – conclude - siamo diventati attenti anche alla formazione dei baristi, per i quali organizziamo corsi per il corretto utilizzo della macchina del caffè e la sua pulizia”.
Il risultato di tutto questo complesso processo innovativo si chiama Velluto, una miscela top di gamma in edizione limitata, lanciata sul mercato a ottobre 2017 e che ora rappresenterà Manuel Caffè in Germania. Gusto intenso di cacao amaro e consistenza vellutata dovuta al 70 per cento di Coffea Canephora proveniente dal Centro America. E ancora, l’altro prodotto di punta: gli Specialty Coffee, una linea di caffè di altissima qualità e tracciabilità, certificati dalla Specialty Coffee Association, che derivano dalle migliori partite di caffè verde, che vengono tostate in modo da sviluppare al meglio tutto il potenziale aromatico.
Con 12 milioni di fatturato nel 2016, 50 paesi raggiunti dalle esportazioni nonostante l’enorme concorrenza di altissimo livello, la torrefazione Manuel Caffè dei fratelli De Giusti si prepara ad incontrare consumatori sempre più sofisticati ed esigenti, impegnandosi sul fronte della continua innovazione, prestando attenzione alle patrie del monorigine di alta qualità certificata, agli studi sul caffè, al continuo adattamento delle tecniche di tostatura in base alla variazione delle caratteristiche delle monorigini, per ottenere sempre caffè d’eccellenza nel profilo, nel gusto e nell’aroma.
www.manuelcaffe.it


Licenza di distribuzione:
Serena Aversano
Responsabile Pubblicazioni - Serena Comunicazione Srl
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere