TURISMO
Articolo

Masca: un delizioso viaggio nel paese dei pirati

23/05/12

Una passeggiata nel cuore di Tenerife per scoprire una meta capace di portarvi indietro nel tempo e farvi volare con la fantasia ai tempi dei pirati. Una meta da percorrere e ripercorrere per sognare a occhi aperti. Nel cuore di Tenerife.

Raggiungere Masca é come fare un salto indietro nel tempo per volare con la fantasia in un angolo di paradiso conosciuto come il "paese dei pirati".
Si dice, infatti, che questa pittoresca località sia stata nei tempi addietro il covo di alcuni pirati proprio per la sua particolare posizione. La borgata di Masca si trova nella municipalità di Buenavista del Norte, nel nord-ovest dell'isola di Tenerife, all'interno del Parco rurale del Teno.
Secondo la leggenda in questo splendido paesino vivevano diversi pirati ma il più temuto era Angel Garcia, noto a più come "cabeza de perro" ("testa di cane"). Diversi documenti storici menzionano questo famoso pirata di Tenerife fra cui gli scritti di José Manuel Ledesmama, ma nessuno pare sia ancora riuscito a trovare il tesoro nascosto in una delle irraggiungibili grotte che si trovano nella parete di roccia a starpiombo sul mare nei pressi di Masca. Si narra, infatti, che a causa di una forte tempesta l'imbarcazione di Cabeza de perro ebbe dei problemi nella scogliere situate in un paesino vicino alle scogliere di Los Gigantes e che, in quella stessa occasione, un gruppo di pirati prima di essere sterminato dal temuto pirata di Tenerife nascose un grande tesoro in quella localitá... 
La reale esistenza dei pirati nelle acque dell'arcipelago delle Isole Canarie é, inoltre, confermata da tutti quelle fonti in cui si indica questo splendido paradiso come una tappa obbligatoria per le navi in rotta verso le Americhe: passavano da qui i galeoni provenienti dall'Africa carichi di schiavi  e le navi che dalla Gran Bretagna e dalla Spagna dovevano raggiungere le colonie americane. Proprio in questo periodo Masca diventò famosa per il fatto di essere posizionata in una zona da cui poter controllare il traffico per mare. La sua altitudine e la sretta gola che sovrasta la rendevano facilmente difendibile e sufficientemente lontana da eventuali colpi di cannone. 
La storia del tesoro nascosto sembra essere solo una bella leggenda che, peró, può tingere la vostra avventura nella borgata dei colori dell'emozione.
Arrivare a Masca é intraprendere un percorso che vi porta attraverso gole profonde e strade tortuose: insomma, una località incantata ma difficile da raggiungere.La stretta strada TF-1427 che dovrete imboccare dalla municipalità di Buenavista del Norte riempirà la vostra mente di dubbi ma non preoccupatevi e confidate nel vostro autista perché arriverete sani e salvi. Il paesaggio mozzafiato vi lascerà a bocca aperta e, una volta arrivati a destinazione, la bellezza naturale di questo paesino di montagna vi spiazzerá. Fino a poco tempo fa le uniche vie di comunicazione con il resto erano le scoscese pareti rocciose fino a Santiago del Teide o a Buenavista del Norte, o il precipizio che conduce fino alla spiaggia di Masca: i suoi abitanti impiegavano varie ore a piedi per entrare o uscire dal villaggio. A metà degli anni '70, per fortuna, tutto cambiò e oggi questa deliziosa località é raggiungibile in automobile.
All'entrata del piccolo paesino una statua dedicata a D. Jose Perez Gonzalez che non a caso scelse Masca come sua fidanzata e, poi, una piccola chiesetta dedicata all'Immacolata Concezione e risalente al XVIII secolo ubicata in una piazzetta con qualche bancarella di prodotti artigianali.Le splendide viuzze e le costruzioni antiche rendono l'atmosfera genuina. La viuzza impervia che conduce verso la fine del villaggio vi porterá al luogo da cui potrete contemplare una deliziosa vista sulle scogliere di Los Gigantes...
Masca, un villaggio isolato nel cuore di Tenerife che vi fará battere il cuore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Terifando
Responsabile account:
Federica Magrì (Junior pr)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere