GASTRONOMIA
Articolo

Menu di matrimonio: suggerimenti al sapore di mare

23/05/18

Tra le numerose alternative che le location moderne propongono per il banchetto nuziale, c’è quella di puntare maggiormente su pietanze semplici e tradizionali.

FotoMenu di matrimonio: suggerimenti al sapore di mare
Tra le numerose alternative che le location moderne propongono per il banchetto nuziale, c’è quella di puntare maggiormente su pietanze semplici e tradizionali. In quest’ottica non può che vincere un menu che abbia alla base il pesce.


Ma partiamo con i nostri suggerimenti.
Menu di matrimonio: suggerimenti al sapore di mare.


Tra le numerose alternative che le location moderne propongono per il banchetto nuziale, c’è quella di puntare maggiormente su pietanze semplici e tradizionali. In quest’ottica non può che vincere un menu che abbia alla base il pesce.


Ma partiamo con i nostri suggerimenti.


Tra le tante decisioni che girano intorno al giorno delle nozze, sicuramente gioca un ruolo principale la scelta del menu di matrimonio. Una scelta che apparentemente può sembrare semplice ma che invece mette in seria difficoltà gli sposi e la loro serenità di coppia.
Le alternative sono tantissime e di conseguenza la scelta diventa difficile. 
Le proposte però variano soprattutto in base alla location scelta per il ricevimento. Strutture come ville private o agriturismi mettono a disposizione degli sposi e dei loro invitati un servizio di catering esterno con il quale definire il menu di matrimonio ed i relativi dettagli, mentre in altri casi sarà compito degli sposi cercare un catering esterno al quale affidare l’intero pranzo o cena.



A prescindere dai gusti personali, ovviamente tutti molto differenti, la scelta più raffinata per un ricevimento nuziale ricade su un menu di matrimonio a base di pesce, una scelta che ha preso sempre più valore negli ultimi anni. Il consiglio che si può dare in merito è quello di scegliere delle pietanze semplici, che siano tipiche del posto dove è situata la location ma e presentate in modo elegante. Dunque stiamo parlando in generale di piatti tipici della tradizione culinaria italiana ma rivisitati in chiave gourmet.



E se optassimo per il sushi? Anche questa opzione sta diventando un’alternativa molto in voga negli ultimi anni. E’ però necessario mettere in conto che potrebbe non essere di gradimento a tutti i vostri invitati. Cosa molto importante legata alla scelta del sushi è una preparazione ad hoc per garantire qualità e massima freschezza.
Ma la domanda più frequente è: su quali piatti bisogna puntare per un ricevimento di classe e raffinato ?
Se siete arrivato a questo punto aspettandovi una lista di pietanze da proporre al vostro ricevimento nuziale forse vi deluderemo. La cosa importante è puntare sul pesce ma in particolar modo su ricette semplici ma rivisitate. In questo modo sarete sicuri che tutti gradiranno la scelta e andranno via dal vostro ricevimento sazi e soddisfatti.


Un’ aspetto da non trascurare è la scelta del vino che accompagnerà le numerose portate. Prestate molta attenzione alla scelta dei vini da servire agli invitati. Un menu di matrimonio basato sul pesce si sposa perfettamente con i bianchi tra i quali il classico Chardonnay, il Vermentino o magari un Bianco di Custoza.

Vi chiederete a questo punto: quanto costa un menu di matrimonio simile ?

Bisogna essere consapevoli che la scelta di un menu di matrimonio basato sul pesce implica costi maggiori rispetto ad un menu di matrimonio a base di carne. In linea generale la soglia minima per un menu di qualità basato su pesce fresco è di 130 euro a persona.
La qualità si fa pagare, ma la soddisfazione di vedere tutti gli ospiti soddisfatti della vostra scelta non ha prezzo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Square Media Agency
Responsabile account:
Alessandro Seno (Copywriter)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere