VARIE

Mercoledì 10 Giugno 2015 a Roma seminario sulla resilienza del Movimento d'Agape

09/06/15

La resilienza, ovvero la capacità reattiva delle persone alle avversità.

FotoMercoledì 10 Giugno 2015 alle ore 18:00 nella sala Peppino Impastato di Palazzo Valentini in Via IV Novembre n.119 a Piazza Venezia, nella meravigliosa cornice del centro storico di Roma, si svolgerà il primo seminario integrativo sulla Resilienza con il team dell’Univerisità La Sapienza di Roma.

L’obbiettivo del seminario è quello di individuare un nuovo approccio d'intervento per fronteggiare le difficoltà e il disagio nelle comunità a rischio. La resilienza, ovvero la capacità di fronteggiare in modo efficace le difficoltà, insieme agli eventi negativi, trovano sollievo nella solidarietà e nella condivisione. La resilienza intesa perfino come “forze di avversità” e anche “la capacità di affrontare le crisi uscendone rinforzati e ricchi di risorse” (Walsh Slide di convegno).

Il Programma della giornata prevede gli interventi :

- di Federico Cenci, Presidente dell’associazione Movimento D'Agape;

- di Roberto Chierchia, Segretario Generale della CISL FP di Roma,

- del prof. Accursio Gennaro della Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università La Sapienza di Roma,

- di Angelo Santoro di Interessi Comuni,

- della Prof.ssa e psicoterapeuta Lolita Gulimanoska

- dell’On. Svetlana Celli, Consigliere comunale di Roma e Assessore città Metropolitana di Roma per lo Sviluppo della Rete della mobilità Metropolitana e viabilità, Politiche giovanili e Strutture sportive.

“Il disagio, la perdita, l’abbandono, il senso di trascuratezza ed infine l’indifferenza verso la periferia degli ultimi, rendono la società vulnerabile, impotente davanti ai rischi ed alle tragedie” (nota a margine di Federico Cenci presidente del Movimento d’Agape).

Movimento d'Agape
Federico Cenci (Responsabile pubblicazioni)