SALUTE e MEDICINA

Mettere in rete i pazienti oncologici, è boom di finanziatori

01/04/19

In tanti hanno contribuito all’iniziativa Msd CrowdCaring su Eppela per WaWord

FotoÈ già un successo la campagna di crowdfunding di WaWord sulla piattaforma Eppela.
WaWord App è uno dei progetti finanziabili all’interno dell’iniziativa Msd CrowdCaring, che riguarda percorsi di cura e miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
L’idea porta la firma di Fernanda Ricci: 43 anni, biologa, con un dottorato in biofisica molecolare e più di 15 anni di esperienza nella ricerca medica.
Si tratta di una app social che sarà scaricabile gratuitamente nei principali store digitali: l’app mette in rete i pazienti oncologici, in cura, cronici o guariti, per facilitare la condivisione e lo scambio di esperienze nell’ambito del percorso di cura. Una community, basata sul principio dell’empatia, che ha come obiettivo principale ridurre il senso di solitudine degli ammalati.
WaWord (il cui nome deriva da warmth, calore, e word, parola) è un’applicazione per smartphone che dopo una semplice registrazione permette di entrare in contatto con altri malati, individuati anche grazie a un sistema di filtri che permette di selezionare gli utenti con un profilo diagnostico simile.
A quel punto grazie all’app sarà possibile scambiarsi informazioni pratiche e suggerimenti e ridurre la sensazione di solitudine di coloro cui viene diagnosticano un cancro (300mila persone l’anno secondo le fonti ufficiali).
"All'inizio – spiega la progettista, Fernanda Ricci – il cancro per me era solo una malattia da studiare sul bancone, poi è apparso nella vita reale colpendo persone vicine a me, anche nell'affetto. Questo progetto nasce con l’intenzione di dare un semplice supporto per rompere quel senso di isolamento che può crearsi durante il percorso del paziente oncologico, quando si ritrova a tu per tu con la malattia, una volta fuori  delle strutture ospedaliere".
Con le risorse raccolte (in caso di successo il 50 per cento della somma viene cofinanziata da Msd Italia) verrà realizzata la app e si finanzierà una campagna di promozione e marketing on line per ampliare la community interessata dal servizio.
Per saperne di più e per contribuire al progetto https://www.eppela.com/it/projects/22325-waword-app-rompere-l-isolamento-dei-pazienti-oncologici

Eppela
Enrico Pace (ufficio stampa)