EDITORIA
Comunicato Stampa

“Mi sono mangiato l'albero di Natale”

09/12/19

Il nuovo libro di Chef Sergio Maria Teutonico, ovvero, i pensieri gastro-panificatori di chi rifiuta l'idea di buttare il cibo

Foto“Mi sono mangiato l'albero di Natale”
- ovvero i pensieri gastro-panificatori di chi rifiuta l'idea di buttare il cibo -



Lo Chef Sergio Maria Teutonico firma, per Tempesta Editore, un libro che gioca con l'ironia del titolo per trattare però un tema molto serio, quello dello spreco alimentare, che condanna senza appello, proponendo una collezione di ricette per fare il pane e utilizzarlo anche nella sua seconda vita, da pane raffermo.

L'ispirazione per questo progetto arriva con la richiesta di realizzare un albero di Natale commestibile che la fantasia dello Chef Teutonico traduce in una creazione fatta con diversi tipi di pane in modo da consentire, al termine dell'esposizione, di poterla mangiare, senza sprecare nulla di quello che è stato prodotto. Nasce così una pubblicazione che mette al centro il pane e le sue ricette, anche nelle diverse declinazioni regionali, con la volontà di mettere in evidenza che si può pensare che “il pane sia solamente un miscuglio di farina, acqua, sale e lievito, che non è del tutto sbagliato, ma è sicuramente limitativo”.

E allora spazio a curiosità sull'origine delle diverse forme e consistenze, spiegazioni sugli impasti che regalano preparazioni fragranti e profumate da mettere con piacere sulla tavola. E quando capita però di non consumare tutto il pane che è destinato, per sua stessa natura, a perdere la sua umidità e quindi a diventare secco? Nessun problema, quel pane non più morbido non è uno scarto, ma è “l'inizio di una varietà di preparazioni più o meno articolate che non sfigurano minimamente con tagli di carne e pesce pregiati sulle nostre tavole”, commenta Chef Teutonico.

Prende così vita un ventaglio di una trentina di ricette che vanno dall'antipasto al dolce: c'è spazio per verdure ripiene, zuppe, frittate e polpette che richiamano spesso i piatti della tradizione contadina in cui la parsimonia era un valore, oltre che una necessità. La scelta dell'autore è di non indicare volutamente le dosi, per consentire a ciascuno le proprie personali divagazioni, e di usare un linguaggio semplice per poterlo raccontare anche ai più piccoli, “facendo sì che non diano mai per scontata l'abbondanza consueta sulle nostre tavole”.

ll libro “Mi sono mangiato l'albero di Natale – piccolo ricettario del pane raffermo”, di Sergio Maria Teutonico, con la prefazione di Cristina Lunardini, è disponibile anche in versione digitale sul sito della casa editrice e sulle principali piattaforme.


Sergio Maria Teutonico, classe 1971, è un noto chef italiano, animato dalla passione per la cucina e da una continua ricerca dell'eccellenza tra i fornelli, dove si muove a tempo di rock. La sua carriera professionale si snoda in oltre 30 anni di attività, vissuti tra l'Italia e il mondo, che lo hanno consacrato Executive Chef, Sommelier Professionista, consulente gastronomico, docente, formatore e scrittore di talento, non solo in ambito culinario. La sua straordinaria capacità comunicativa lo ha reso protagonista di trasmissioni televisive di successo e per anni ha anche collaborato con importanti testate nazionali e prestigiose emittenti radiofoniche. Nel 2012 ha avviato a Torino il suo progetto più ambizioso: La Palestra del Cibo – Cooking Gym, scuola di cucina per amatori e professionisti, che è diventata il punto di riferimento sotto la Mole per coloro che intendono avvicinarsi al mondo del food, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche per acquisire competenze nell'ambito enogastronomico. Qui, insieme alla sua socia e amica Chef Daniela Goffredo, sviluppa numerosi corsi ma propone anche attività innovative che guardano al cibo anche nella sua veste ludica, sociale ed educativa.


Torino, 06/12/201 Contatti stampa Simona Nocifora simona@lapalestradelcibo.com



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
La Palestra del Cibo - Scuola di cucina e scuola di pasticceria
Responsabile account:
Simona Nocifora (Addetto stampa e organizzazione eventi)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere