GASTRONOMIA

Milano Ristorazione racconta i gusti dei bambini

01/10/19

Milano Ristorazione presenta i risultati dell’indagine sul gradimento dei menù dell’anno scolastico 2018-2019.
 Ecco il nuovo menù invernale

FotoI bambini hanno scelto la semplicità. L’indagine sul gradimento delle pietanze, realizzata per Milano Ristorazione dall’Istituto Piepoli e presentata oggi in conferenza stampa a Palazzo Marino, fa emergere i gusti dei piccoli milanesi: piatti semplici e genuini.

Milano Ristorazione, società del Comune di Milano, produce e distribuisce ogni giorno circa 85.000 pasti per nidi, scuole pubbliche dell’infanzia e scuole primarie e secondarie di primo grado, oltre a offrire il servizio a case di riposo, anziani a domicilio e centri di prima accoglienza. Con l’intento di migliorare la qualità del servizio offerto, anche per l’anno scolastico 2018/2019 la Società ha realizzato una indagine sul gradimento del proprio servizio di ristorazione scolastica. Al questionario hanno risposto bambini e bambine delle scuole primarie del Comune di Milano e per la prima volta anche gli insegnanti. Nella sede di Palazzo Marino sono state presentate inoltre anche le nuove proposte per il menù invernale 2019/2020.

La parola a bambini e insegnanti: l’indagine sul gradimento condotto dall’Istituto Piepoli premia un’alimentazione semplice

Per l’anno scolastico 2018/2019 la rilevazione ha interessato 14.544 bambini e bambine delle 27 scuole primarie che hanno aderito all’indagine, individuate come campione rappresentativo della popolazione scolastica.

L’opinione dei piccoli milanesi sui menù è stata, anche quest’anno, globalmente positiva.
Pasta e pizza rimangono, tra i primi piatti, i più apprezzati. Tra le paste, le più amate dai bambini si riconfermano essere quelle delle ricette classiche, tradizionali e più semplici della cucina italiana: ad esempio quelle a base di olio e parmigiano, o pomodoro e basilico.
Tra i secondi, è la carne ad ottenere il primo posto, in particolare nelle preparazioni impanate, con ricette come la cotoletta di lonza alla milanese o le rustichelle di pollo. Cresce l’apprezzamento anche per l’arrosto di tacchino agli aromi, inserito anche nel prossimo menù invernale 2019-2020 che entrerà in vigore il prossimo 21 ottobre.
 Da notare invece come le proposte a base di pesce vengano maggiormente apprezzate nel periodo estivo rispetto a quello invernale, mentre i legumi non incontrano pienamente il gusto dei piccoli protagonisti dell’indagine.
Come negli scorsi anni, i contorni hanno ottenuto un gradimento minore rispetto a primi e secondi, confermandosi tanto necessari in una alimentazione equilibrata e sana, quanto poco amati dai bambini. Anche in questo caso, però, ci sono piatti, come le patate e le verdure crude, più graditi di altri. Quella del contorno è per Milano Ristorazione una grande sfida sulla quale lavorare, con l’obiettivo di migliorare il gradimento nel quadro irrinunciabile di una alimentazione complessivamente sana.

E’ significativo che il “fine pasto” più gradito dai bambini sia stato il succo di frutti rossi di Sicilia, prodotto da cooperative che gestiscono le terre confiscate alle mafie e servito il 21 marzo, in occasione del menù speciale realizzato, in collaborazione con Libera Terra, per la giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)