SOFTWARE

Monozukuri, azienda italiana, annuncia GENIO™, il primo strumento di co-progettazione di dispositivo (package) e circuito elettronico integrato (IC)

21/09/20

Monozukuri annuncia la commercializzazione mondiale di GENIO™, una piattaforma di co-design di package / IC in grado di gestire ed ottimizzare complesse configurazioni ibride 2.5-3D.

Monozukuri è un’impresa innovativa tutta italiana, avente il suo core business nel settore EDA (Electronic Design Automation). GENIO™ è il risultato di un’intensa attività di ricerca e sviluppo, e un incessante lavoro di squadra. Un gruppo di professionisti, che da anni integra ricerca, progettazione ingegneristica e realizzazione di soluzioni innovative.

“GENIO™ non è una promessa o una soluzione parziale. Si tratta di uno strumento rivoluzionario, pronto per il suo utilizzo già da oggi", ha affermato Anna Fontanelli, Fondatrice e AD di Monozukuri S.p.A.

GENIO™ integra i flussi di progettazione di package ed IC già esistenti sul mercato con la capacità di creare un co-design in un ambiente unico di ottimizzazione che possa gestire in tempo reale le esigenze dei due mondi, che comprendono sia i sistemi microelettronici eterogenei avanzati (chiplet), che i circuiti integrati (IC ed ASIC). In più, è il primo strumento in grado di funzionare senza incognite su tutti i flussi di progettazione esistenti per massimizzare l'efficienza e l’ottimizzazione sia della fase di progettazione sia delle prestazioni del sistema finale.

La capacità di ridurre drasticamente l'ingombro e la dissipazione di potenza di sistemi elettronici sempre più complessi e per di più eterogenei è fondamentale e può essere raggiunta solo passando dall'integrazione a livello di scheda all'integrazione a livello di dispositivo (package), con più componenti in silicio impilati o affiancati (side by side), o combinazioni ibride delle soluzioni precedenti. La "comunicazione" (I/O) tra i componenti di elaborazione, memoria, interfaccia, rilevamento (sensori) e attuatori giocherà sempre di più un ruolo fondamentale.

Questi sviluppi saranno resi possibili da una serie di innovazioni nella filiera di progettazione e produzione di componenti e di circuiti integrati. Le caratteristiche e l'eterogeneità dei sistemi avanzati e la crescita esponenziale del numero di connessioni (I/O), richiedono algoritmi di ottimizzazione in grado di gestire la complessità computazionale dei progetti di componenti elettronici 2.5D e 3D. Questa tecnologia richiede un ambiente di co-design eterogeneo, integrato sia con i tradizionali strumenti di progettazione del dispositivo finale (package), sia con quelli dei circuiti integrati che lo compongono (IC, ASIC), integrazione garantita tramite l’utilizzo di formati standard che semplificano il flusso di progettazione.

Per affrontare tali problematiche, MZ Technologies (marchio commerciale di Monozukuri S.p.a.) ha sviluppato GENIOTM, una piattaforma di co-design di package / IC in grado di gestire ed ottimizzare complesse configurazioni ibride 2.5-3D, con elevata molteplicità di componenti eterogenei e con un grande complessità di interconnessioni (anche molte centinaia di migliaia).
L'azienda ha affermato di essere in grado di accettare ordini per GENIO™ ora.

Monozukuri
Monozukuri S.p..A, fondata a Roma nel 2014, nasce come start-up innovativa ad alto contenuto tecnologico. La mission di Monozukuri è quella di superare le sfide di progettazione 2.5D e 3D per i prodotti elettronici di ultima generazione, fornendo soluzioni e metodologie software EDA innovative e rivoluzionarie.

Monozukuri S.p.A.
Eliana Pace (Ufficio stampa)