SOCIETA
Comunicato Stampa

Motori diesel, come tenere puliti gli iniettori e le valvole?

I motori diesel sono duri a morire e malgrado l'insistenza mediatica che invita a cambiare auto e passare a quella elettrica, chi ha un diesel aspetta di finirlo e continua a farci strada. Per tenerli puliti e farli durare più a lungo ci sono delle raccomandazioni che è bene seguire, ecco come pulire gli iniettori e le valvole dei motori diesel senza smontare nulla.

MotorSistemCOME PULIRE LE VALVOLE E GLI INIETTORI NEI MOTORI DIESEL?
Se hai un auto diesel sai che dovrai spremerla a lungo, perché non è conveniente venderla, piuttosto continuare ad usarla finché avrà ancora fiato e voglia di fare strada con te.
I diesel euro 4 hanno iniziato a circolare dal 2006, sono quelli che ancora possono circolare per le strade extra urbane e in molti centri cittadini. Hanno il FAP, il catalizzatore che trattiene le polveri sottili e di tanto in tanto si rigenera, almeno dovrebbe.
Poi con l'avvento dei diesel euro 5 c'è stata l'introduzione del sistema SCR, con una sostanza a base di urea che prende il nome di AdBlue spruzzata sui fumi caldi tramite un iniettore per addensarli e trattenerli meglio nel FAP. Poi c'è anche la valvola EGR che ricicla i fumi, rimandandoli in camera di combustione con l'aria, anche questo è un procedimento che abbatte gli inquinanti ma che alla fine sporca il motore. In poche parole, per limitare l'uscita dei fumi di scarico come avveniva liberamente fino agli euro 2, si è pensato a soluzioni per trattenerli e in qualche modi rielaborarli. Se il motore è pulito tutto il sistema funziona. Quando però anche solo un elemento è sporco, solitamente di depositi carboniosi, il sistema SCR inizia a creare problemi. Ecco allora dei consigli.

Per pulire gli iniettori dei motori diesel e migliorare le prestazioni dell’auto, esistono diversi metodi. Uno dei metodi più efficaci è quello che prevede l’utilizzo degli ultrasuoni. In questo caso, i dispositivi da pulire vanno smontati e immersi in una vaschetta ad ultrasuoni riempita di petrolio bianco. Un altro metodo consiste nell’utilizzare un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo. Per pulire gli iniettori, viene versato nel serbatoio del carburante quasi vuoto un additivo protettivo specifico per il tipo di alimentazione del veicolo. Poi, occorre fare il pieno di carburante. In questo modo si evita che si formino depositi ed incrostazioni sugli iniettori. In alternativa, si possono utilizzare degli additivi specifici per la pulizia degli iniettori diesel. Gli additivi per iniettori diesel vanno aggiunti al serbatoio in combinazione con un pieno di carburante di qualità. Infine, esiste anche un sistema di pulizia degli iniettori chiamato MP3000 Injection System che consente di effettuare la pulizia degli iniettori, delle valvole e della camera di combustione senza smontaggio.

IL MOTORE FUMA MOLTO, COME MAI?

Il fumo nero o bianco dallo scarico di un motore diesel può essere causato da diversi fattori. Il fumo bianco può essere causato da eccessiva condensa o presenza di acqua all’interno del motore. Nel primo caso, è possibile trattare la miscela acqua/gasolio con appositi prodotti che ripuliscano il carburante, come il 2011-3D additivo anti alga che elimina anche l'acqua di condensa presente nel serbatoio dell'auto. Il fumo nero può essere causato dalla valvola a farfalla o dal filtro dell’olio che potrebbe essere sporco e da cambiare. Inoltre, il fumo azzurro o bianco proveniente dal motore indica in genere che sta bruciando olio. Le cause possono essere il riempimento eccessivo dell’olio nel basamento o il grado di viscosità dell’olio non appropriato. Se il tuo motore diesel fuma molto, ti consiglio di portarlo da un meccanico per una diagnosi accurata del problema.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Photo credits: MotorSistem
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Basemultimedia
Responsabile account:
Emanuele Remoto (Social Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere