NUOVI SITI

Nasce un Gruppo di Acquisto online - Madeinbio.biz. Da oggi risparmiare sulla spesa si può!

25/03/12

Consumano, ma vogliono decidere loro da chi, per verificare in diretta il sistema di produzione. Preferiscono prodotti biologici, privi di metalli pesanti, senza glutine e OGM e non testati su animali. Evitano i passaggi della distribuzione, della pubblicità e di conseguenza risparmiano sul costo sulla spesa che fanno in gruppo.

Sono i "G.d.a.", sigla che denota i Gruppi di acquisto, persone che decidono di aggregarsi per consumare in modo ragionato.

Madeinbio.biz è un sito web e-commerce che attualmente fa riferimento al gruppo di acquisto Borntoflynetwork/Nefertari, ma che è in continua espansione. Presto infatti sarà costituita la partnership con Ampickmate, neoazienda per la distribuzione di cibo per cani e gatti.

Ma perché sempre più persone sui affidano a questo relativamente nuovo stile di consumo? E perché ha tanto successo? A spiegarlo è Francesco Mazza, 36 anni, titolare di Madeinbio.biz. Francesco Mazza, Marketing Manager della H2O Consulting di Pescara, Seo, fotografo professionista e incaricato Nefertari e Ampickmate in Abruzzo.

"I Gruppi d'acquisto sono l'unica alternativa alla distribuzione tradizionale. - spiega Mazza - Vi fanno parte persone di varia estrazione, età e censo, unite da una base comune: l'idea di scegliere prodotti controllati direttamente dai membri del gruppo, per lo più eco-sostenibili e frutto del lavoro di aziende certificate, convenienti nel prezzo perché l'acquisto è senza intermediari".
Con la semplice associazione di 18 euro si ha diritto ad un prodotto omaggio a scelta (alcuni dei quali hanno un prezzo al pubblico anche di 35 euro!) e ad acquistare direttamente nelle aziende produttrici con lo sconto del 30% sul prezzo al pubblico.
Associandosi si ha la possibilità di fare passaparola, avendo cosi la possibilità di ricevere punti anche da questa attività solitamente trascurata dalle aziende classiche e dai centri commerciali.

La gamma di prodotti comprende degli integratori alimentari, in particolare la fantastica Zeolite Attivata, depuratore naturale derivato da pietre vulcaniche, utile all'eliminazione di metalli pesanti, radicali liberi e tossine; prodotti alimentari di ottima qualità provenienti sia da aziende italiane che straniere, tutte altamente selezionate.
Inoltre è possibile acquistare prodotti per la pulizia della casa, biodegradabili al 90% o totalmente naturali a base di oli essenziali. Prodotti per la cura della persona come spazzolini, dentifrici senza fluoro, colluttorio, deodorante naturale all'allume di rocca, guanto struccante, prodotti per l'igiene intima, doccia e mani.
Infine sono da provare le profumatissime creme, tra cui l'antiage all'acido Jaluronico, crema giorno/notte allo yogurt, peeling viso e crema anticellulite alle alghe.

I gruppi di acquisto stanno prendendo talmente piede che spesso il percorso è inverso e sono gli stessi produttori a chiedere di entrare, creando un circuito di auto-consumo. In tutti i casi la ricerca è collegiale e segue i gusti del Gruppo, che si riunisce periodicamente per rifare la lista della spesa". Il risparmio non è l'unico requisito richiesto ai produttori di cui si verifica il rispetto degli animali, delle risorse naturali e delle persone che le hanno trasformate.

"Spesso, comunque, si finisce per spendere meno -racconta Mazza - Ad esempio, nei cosmetici e nei prodotti per l'igiene personale risparmiamo fino al 35% (considerando i punti tramutati in euro ogni mese); i salami arrivano a meno di 3 euro al pezzo, come nel negozio, anche se i nostri sono sempre di alta qualità; la pasta trafilata al bronzo costa meno delle marche più note ed è di ottima qualità".

Anche i sistemi di consegna sono vari: c'è chi fa arrivare la merce in piccoli magazzini o nel garage di casa, la divide e chiede via mail agli aderenti di andarsela a prendere; oppure si crea un centro di smistamento.

"Coordinarsi non è facile, soprattutto quando si arriva a riunire quasi 100 famiglie più un numero imprecisato di persone che consumano saltuariamente - ragiona Mazza -. All'inizio eravamo meno di una decina e l'unica cosa che ci premeva era trovare un'alternativa ai prodotti tradizionali: poi si sono aggiunti gli amici, i conoscenti, i corrispondenti via mail. Ai nuovi arrivati però spieghiamo che non bisogna pensare al Gruppo di acquisto come ad un negozio, ma ad una filosofia di consumo che mira a conoscere meglio ciò che finisce nel nostro piatto e privilegia le relazioni interpersonali".

Sono numerevoli i traguardi che Madeinbio.biz attraverso Nefertari/Borntoflynetwork sta raggiungendo.
Da oggi infatti, anche telefonando, andando in vacanza o prenotando l'esame del mineralogramma, si potranno accumulare punti convertibili in euro.
Madeinbio.biz è davvero una preziosa alternativa all'attuale crisi economica.

Exduco Comunicazione APS
Francesco Mazza (Web Marketing Manager)