TURISMO

Natale in Versilia

November 29 2016
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Il Natale è un periodo magico che si accompagna ad un'atmosfera particolare. Le mille luci colorate, le musiche natalizie, gli alberi e gli addobbi sono una festa e una gioia sia per grandi che per piccini. Vivere il Natale in Versilia, poi, aggiunge fascino alla magia. Questa terra, infatti, offre ai suoi visitatori tradizioni, cultura e buon cibo che, se durante l'anno sono una forte attrattiva per turisti e visitatori di ogni età e tipologia, a Natale invece raggiunge la sua sublimazione. Scopriamo, allora, quali sono gli eventi imperdibili e le tradizioni più suggestive che non costituiscono un'ottima motivazione per programmare il proprio viaggio in Versilia nel periodo natalizio.

PERCHE' TRASCORRERE IL NATALE IN VERSILIA
La Versilia offre ai suoi visitatori un ricco programma di eventi che copre tutto l'arco di tempo che va dall'8 Dicembre fino alla ricorrenza della Befana. Durante questo periodo le strade di ogni località della Versilia si riempiono di luci colorate, musica e suoni oltre che di bellissimi addobbi che ogni anno variano e si arricchiscono. Una delle attrattive che non può mai mancare in queste feste di Natale in Versilia è rappresentata dai mercatini natalizi. Sorgono praticamente in ogni località della Versilia e offrono addobbi di Natale, prodotti tipici dell'artigianato locale e molto altro ancora. Spesso nei mercatini di Natale è anche possibile assaggiare pietanze tipiche e dolci che vengono realizzati solo in queste zone e solo nel periodo delle feste. Fra i mercatini di Natale più famosi e più antichi c'è sicuramente da annoverare quello di Camaiole, in provincia di Lucca, un vero paradiso per chi vuole addobbare la propria casa esclusivamente con decori artigianali oppure è alla ricerca di un regalo di Natale particolarmente originale.
Ovviamente non mancano anche celebrazioni religiose, proprio perché il Natale è sostanzialmente una festa cattolica. Tante, ad esempio, sono le esposizioni di presepi che vengono organizzate un po' ovunque, anche se quello più famoso è sicuramente il Presepe Meccanico che si trova nella località di Querceta di Seravezza. E' davvero un'opera d'arte che, tra l'altro, riproduce in maniera fedele tutto il territorio dell'Alta Versilia che per l'occasione diviene teatro della vita di Gesù. 

QUALI SONO GLI EVENTI PIU' IMPORTANTI DEL NATALE IN VERSILIA
Fra gli eventi da non perdere assolutamente del Natale in Versilia è da segnalare la mostra Pietrasantaklaus, che si svolge appunto a Pietrasanta. E' un evento dedicato a grandi e piccini che ripropone il villaggio di Babbo Natale con tutti i suoi aiutanti. Ovviamente, non possono mancare giochi, premi, canti natalizi e tanto altro ancora, per un'allegra giornata in compagnia di tutta la famiglia.
La Versilia, però, è il luogo ideale anche per trascorrere il Capodanno, soprattutto per i più giovani. Infatti, per accompagnare la fine dell'anno vecchio e salutare l'inizio del nuovo vengono organizzate serate di musica e concerti in molti posti diversi della Versilia. Non va dimenticato, poi, che ci troviamo nella terra del divertimento più sfrenato, quindi discoteche e locali notturni sono pronti ad accogliere e far divertire tutti, indipendentemente dall'età. Ma si può scegliere anche di partecipare ad uno dei tanti cenoni organizzati in ogni ristorante o locale, sia sulla spiaggia che nei centri cittadini. Tutti i menu sono ricchi e a base di prodotti di altissima qualità, sia di mare che di terra, tutti rigorosamente locali. Molti locali, poi, propongono intrattenimenti musicali e ospiti canori di sicuro gradimento. A Pisa, poi, si festeggia in piazza con uno spettacolo di musica, luci e fuochi d'artificio che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori.
Il Natale e la festa in Versilia non si esauriscono, però, con le celebrazioni di Capodanno. Infatti, anche il giorno dell'Epifania - o come tutti la chiamano, la ricorrenza della Befana - è un appuntamento ricco di eventi, soprattutto rivolti ai bambini. La Befana in Versilia arriva, con il suo carico magico di doni, un po' ovunque ma sono tre gli appuntamenti da non perdere. Il primo viene organizzato a Camaiore, dove la Befana arriva in elicottero e distribuisce doni a tutti i bimbi buoni, mentre per quelli cattivi tanto carbone di cioccolato. Il secondo evento si tiene, invece, a Viareggio dove verrà organizzato un concerto di musica animato dall'Orchestra Vivi Capezzano e la distribuzione dei doni da parte della Befana che arriva in mono-scopa. Infine, l'ultimo appuntamento molto sentito e partecipato è quello che si tiene a Forte dei Marmi, con il lancio dei paracadutisti che accompagnano la Befana la quale, una volta atterrata, distribuirà regali per tutti. Non mancherà animazione, giochi e dolciumi tipici.

DOVE TRASCORRERE IL NATALE IN VERSILIA
Per godere appieno la magica atmosfera di Natale che si respira in Versilia occorre sicuramente scegliere un albergo che si trovi in una zona ottimale per muoversi senza difficoltà in tutta la regione. L'Hotel Miramonti a Forte dei Marmi è il posto ideale perché è situato in una posizione strategica per partire alla scoperta della Versilia e delle sue magiche atmosfere del Natale. L'hotel ha ha disposizione della sua clientela sia camere singole che doppie, tutte con bagno privato e prima colazione. E' la location ideale per coppie giovani che vogliono un'atmosfera romantica e tanti comfort ma anche per le famiglie che, invece, cercano un albergo confortevole e comodo, con tanti servizi riservati ai bambini. 
L'Hotel Miramonti a Forte dei Marmi offre pacchetti speciali all inclusive e prezzi contenuti per far sì che il Natale in Versilia possa essere davvero una festa per tutti



Licenza di distribuzione:
Marco Franceschi
Responsabile pubblicazioni - Marco Franceschi
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere