SOCIETA
Comunicato Stampa

NBC Novate: primo intervento sulle zone terremotate

25/11/16

È partita la prima squadra appartenente al gruppo "Nucleo Beni Culturali" Onlus Novate Milanese, Protezione Civile Nazionale Tutela Beni Culturali verso le zone terremotate del centro Italia.

FotoL'associazione Nucleo Beni Culturali Novate Milanese è nata il 24 dicembre 2015 dalla volontà di un gruppo di volontari di protezione civile con la passione per l'arte di specializzarsi nella tutela e la salvaguardia dei beni culturali.

Affiliati con l'Associazione di Protezione Civile Nazionale - PROTEGGERE INSIEME Onlus, presidente Roberto Cerrato, sede nazionale ad Alba CN, fondata nel 1995; unica organizzazione specializzata nella tutela e salvaguardia dei Beni Culturali sul territorio nazionale ufficialmente qualificata a certificare i volontari all'abilitazione a poter operare nelle strutture danneggiate da eventi calamitosi quali sisma, alluvione, incendi.

Presidente dell'associazione NBC Novate Milanese - Ruggeri Ivano - nominato componente del Consiglio Direttivo Nazionale di PROTEGGERE INSIEME con la carica di Coordinatore Nazionale per le esercitazioni su tutto il territorio nazionale.

I volontari novatesi attivati dal MIBACT - Ministero Beni Culturali Artistici e Turismo e dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, sono giunti in zona operazioni per il recupero delle opere danneggiate dal sisma del 24 agosto 2016 in centro Italia. Giunti presso il campo base della colonna mobile della regione Umbria di stanza a Foligno (Pg) sono stati immediatamente attivati raggiungendo gli obiettivi indicati dalla sovrintendenza con codice di priorità posizionati nella zona rossa.

Il lavoro più impegnativo, ma non meno gratificante degli altri recuperi, lo hanno svolto nella città di Norcia, maggiormente colpita dalle scosse sismiche ed epicentro del sisma; qui infatti si trovano le preziose opere custodite nel Duomo di San Benedetto e nella Basilica di San Agostino.

"È stato un duro lavoro - afferma Ivano Ruggeri, presidente dell'associazione NBC - che ci ha visti operativi dalle ore 06.00 alle ore 22.00 di ogni giorno per una settimana. Ciononostante eravamo consapevoli, a fine turno, di avere svolto tutto al meglio, grazie ad una formazione e preparazione acquisita negli anni, per dare il nostro piccolo contributo alla nostra Nazione, uno dei pochi stati al mondo ricco di storia, opere artistiche e culturali. Dobbiamo cercare di conservarle e proteggerle per tramandarle ai ns. posteri.

Abbiamo lavorato a stretto contatto con i Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale e gli ingegneri della sovrintendenza del Mibact, i quali hanno apprezzato la nostra preparazione e formazione."



Un'esperienza indimenticabile e di grande approfondimento specialistico che vedrà ancora impegnati i volontari novatesi sia all'inizio del prossimo anno che per altre missioni sempre in zone colpite da eventi sismici.



Fare il Volontario di Protezione Civile amplifica la vita, moltiplica le emozioni, permette di crescere, apporta conoscenze.
Non è difficile incontrare un volontario: potrebbe essere il tuo vicino di casa, il tuo collega, il tuo migliore amico.
Pensaci: potresti esserlo anche tu!



e-mail: nbcnovate@gmail.com

Sede: Novate Milanese - Milano 20026
Via Parini 16 Tel. 3389544361

Apertura sede: Lunedì e Giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
Domenica mattina dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Sito web: Google+ Nbcnovate

Facebook: Associazione Nbcnovate



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
NBC Novate Nucleo Beni Culturali
Responsabile account:
Ivano Ruggeri (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere