PRODOTTI
Comunicato Stampa

NONI: il frutto esotico dalle mille proprietà!

Il Noni è un concentrato di magnesio, ferro, potassio, selenio, zinco, rame, zolfo, vitamina C. Già questo ci fa capire perché questo frutto viene utilizzato con grandi benefici da più di 2.000 anni.

FotoIl Noni (Morinda citrifolia) è una pianta appartenente alla famiglia delle Rubiacee. È conosciuta anche come gelso indiano, nonu, nono, bumbo, lada, munja, e Canary wood.
Il noni è un piccolo albero sempreverde, con altezza di solito compresa tra 3 e 6 m (eccezionalmente fino a 10).

Le foglie sono ellittiche o ovate e piuttosto grandi (da 20 a 45 cm). I fiori sono forniti di 5 petali (anche 6) e sono riuniti in infiorescenze globose. Ciò che viene chiamato frutto è in realtà un sincarpo, cioè la fusione di molti piccoli frutti in un'unica massa (come accade per le more di gelso).

Il Noni è una delle poche piante che produce fiori in presenza del frutto e produce frutti in tutti i mesi dell'anno.

Il frutto del Noni quando è maturo, è lungo 5–10 cm, è tenero ed esala un odore sgradevole, che richiama alla mente l’odore del formaggio maturo. Si ritiene che la diffusione del Noni in un'ampia area geografica sia dovuta alla particolarità dei semi che, dotati di una sacca d’aria, possono galleggiare sull’acqua per mesi restando vitali e, portati dalle correnti, possono percorrere grandi distanze. Le radici hanno una forte capacità di espandersi lateralmente.

Il Noni è originario del sud-est asiatico, tropicale e temperato-caldo, dall'India fino a Taiwan e fino all'Australia settentrionale. La specie si è inselvatichita in altre aree dove è stata portata dall'uomo. Può essere coltivato su tutti i tipi di suoli, acidi, neutri o alcalini, e resiste anche a elevate concentrazioni saline, per cui è possibile trovarlo in prossimità delle spiagge.
Sopporta esposizioni soleggiate e in ombra e climi aridi o umidi. Il massimo centro di coltivazione è la Polinesia, in particolare Tahiti.

Tradizionalmente nelle culture hawaiane e polinesiane la pianta era considerata sacra e veniva venerata perché fonte di vita. I guaritori indigeni kahuna, che utilizzavano erbe e piante autoctone, la chiamavano “albero della vita”, “pianta che uccide il dolore” e anche “albero del mal di testa”. Tutte le parti del Noni (corteccia, radici, foglie, fiori e frutti) sono state utilizzate in erboristeria per le loro proprietà medicinali.

La pianta del Noni è stata usata per più di 1.500 anni dagli indigeni Polinesiani come il più importante rimedio per la salute. Per più di 2000 anni i guaritori Polinesiani hanno fatto uso di foglie, radici, cortecce, fiori e frutti del Nonu in modo da poter preparare rimedi efficaci per le centinaia di malattie che minacciavano la salute. Il Nonu viene considerata la "pianta sacra".

Tradizionalmente i guaritori indigeni della Polinesia preparavano un succo utilizzando i frutti maturi che venivano lasciati fermentare al sole per lunghi periodi. Ancora oggi le aziende che hanno avviato il business internazionale attorno al fenomeno Noni seguono l'antico e tradizionale metodo di fermentazione.

Il noni fa parte dei superfrutti. Si tratta di una pianta esotica, la Morinda citrifolia L. (Famiglia: Rubiaceae), anche nota come gelso indiano. È un piccolo albero sempreverde, ampiamente diffuso in tutto il Pacifico, e rappresenta una delle più importanti piante medicinali tradizionali polinesiane. La sua popolarità è dovuta al frutto dal quale si ottiene per spremitura un succo, a cui vengono ascritte numerose proprietà . Inoltre, nelle preparazioni della medicina tradizionale polinesiana, sono impiegati anche foglie, fiori, corteccia e radici.

Al noni sono ascritte diverse proprietà salutistiche, sebbene le evidenze a supporto siano ancora molto limitate. In particolare, studi preclinici hanno dimostrato che esso possiede attività antiossidante, antibatterica, antiartritica, antidiabetica, antinfiammatoria, antiasmatica e antidolorifica. Inoltre, sembra anche in grado di migliorare il tono dell’umore grazie alla sua capacità di controllare i livelli di serotonina nell’organismo, anche nota come ormone del buon umore. Infine, è stato anche evidenziato un ruolo del noni nella perdita di peso e nella prevenzione di alcune forme di cancro.

I COSTITUENTI PIÙ IMPORTANTI DEL NONI SONO:

• Vitamine e minerali: il Noni è ricco di vitamina A e C, fondamentali per il nostro corpo, in quanto sono entrambe coinvolte in numerose attività biochimiche. In particolare, il succo è una buona fonte di vitamina C (o acido ascorbico), importante per il sistema immunitario e per l’azione antiossidante. Inoltre, il frutto di Noni contiene minerali come magnesio, ferro, potassio, selenio, zinco, calcio, sodio, rame e zolfo.

• Proxeronina e xeronina: la proxeronina è un alcaloide e rappresenta un precursore della xeronina. Quest'ultima sostanza è implicata in un gran numero di processi biochimici e sembra prendere parte al metabolismo delle proteine. Inoltre, favorisce l'assorbimento a livello intestinale di minerali, aminoacidi e vitamine, assunti con l'alimentazione.

• Cumarine: sono sostanze naturali con funzioni anticoaugulanti, flebotoniche, antispasmodiche ed antibatteriche. La scopoletina è tra le principali cumarine presenti. Questa ha dimostrato di possedere un'attività epatoprotettiva ed un effetto adattogeno. La scopoletina protegge il sistema cardiocircolatorio, normalizza la pressione sanguigna, esercita un'azione antinfiammatoria ed antistaminica.

• Terpeni e terpenoidi: i terpeni svolgono un'azione antiossidante contrastando i radicali liberi. Nel Noni sono presenti: l'eugenolo (antisettico e anestetico), il beta-carotene (precursore della vitamina A) e l'acido ursolico. I terpenoidi sono composti correlati ai terpeni e possiedono importanti proprietà antiossidanti.

• Polisaccaridi (acido glucuronico, arabinosio, galattosio): sono polimeri costituiti da monosaccaridi che possono agire come immunostimolanti.

• Serotonina: è un neurotrasmettitore che svolge a livello del sistema nervoso centrale un ruolo importante nella regolazione dell'umore, del ritmo sonno-veglia, dello stimolo della fame e della termoregolazione. La serotonina influenza la percezione del dolore e stimola la biosintesi della melatonina. Infine, l'effetto sinergico di scopoletina, serotonina e xeronina è in grado di stabilizzare anche i valori della glicemia.

• Damnacantale: è un alcaloide che incrementa le difese immunitarie stimolando la produzione di macrofagi e sembra avere un'azione inibitrice su alcune cellule pre-cancerogene.

• Altre importanti sostanze fitochimiche contenute nel Noni sono: antiossidanti, acido deacetilasperulosidico, niacina (vitamina B3), caroteni, acido linoleico, acido caprilico e caproico, antrachinoni, flavonglicosidi, alcaloidi, beta-sitosterolo, flavonoidi, catechina, aminoacidi, proteine, carboidrati, fibre, fruttosio.

Tutti questi elementi aiutano a migliorare e potenziare le prestazioni del nostro sistema immunitario ed inoltre c’è da considerare che conferiscono molte altre proprietà come ad esempio di tipo analgesico, sedativo e antinfiammatorio.

L'uso del Noni è particolarmente indicato per sostenere momenti particolarmente faticosi associati allo stress, migliorare la concentrazione e il tono dell'umore. Il succo è il derivato della Morinda citrifolia più diffuso in commercio. Quello presente sul mercato non è costituito esclusivamente dal frutto "puro al 100%".

In linea generale, il derivato del Noni è miscelato con i succhi di altri frutti (come il mirtillo, la mela e l'uva), allo scopo di migliorarne il sapore che, per natura, ha un sapore acido e un odore sgradevole. Il succo dovrebbe essere assunto a digiuno per evitare eventuali interferenze con altri alimenti. Dopo aver bevuto il Noni, è importante aspettare almeno mezz’ora prima di mangiare, poiché la digestione può compromettere l'assorbimento dei principi attivi contenuti nel succo.

Il Succo di Noni Bio è un integratore liquido a base esclusivamente di Noni biologico. Il Succo di Noni è un efficace tonico-ricostituente. Ideale quindi in casi di profonda astenia sia fisica che mentale. Ricco di antiossidanti e utile per favorire l’equilibrio dei grassi nel sangue (1,2) e sostenere le naturali difese immunitarie (2).

Il Succo di Noni è un concentrato di proxeronina, una sostanza che una volta introdotta nel nostro corpo si trasforma in xeronina, una molecola davvero speciale perché va letteralmente ad attivare le proteine (4)! Come una chiave che sblocca la serratura, fa sì che le proteine (enzimi) possano svolgere al meglio il loro lavoro.

Ed ecco cosa senti su di te quando la “chiave magica” entra in azione:

• Più energia sia fisica che mentale;
• Pelle sana e tonica (5);
• Sostegno del sistema immunitario (2);
• Protezione di cuore e circolazione grazie alla sua azione sui grassi nel sangue in eccesso (1,2,6).

UN VERO ELISIR DI BENESSERE DI CUI LA MIGLIOR FORMA È IN SUCCO. LE PROPRIETÀ DEL SUCCO DI NONI BIO

• Proprietà toniche e ricostituenti: Il succo di Noni contiene una vasta gamma di sali minerali e vitamine, polisaccaridi, polifenoli ed altri nutrienti vegetali che lo rendono un ottimo aiuto nei periodi di stress, affaticamento e astenia, stanchezza fisica o mentale, convalescenze.

• Azione ipolipemizzante: Diverse ricerche (7,8) dimostrano che il Succo di Noni riesce a contenere il livello dei grassi nel sangue. Ottimo quindi per proteggere cuore e circolazione.

• Effetto immunostimolante: Il Succo di Noni contiene polisaccaridi complessi quali l’acido glucuronico, l’acido asperulosidico e l’arabinogalattano (9), che inducono uno stimolo del sistema immunitario e sostengono le difese (10,11). In questo modo l’organismo può essere in grado disporre di migliori armi verso l’azione di eventi potenzialmente aggressivi e migliorare così lo stato di salute complessivo.

• Potere antiossidante: Il Succo di Noni è molto ricco di antiossidanti naturali, come la vitamina C e il beta-carotene (3,12), che proteggono l’organismo dai danni provocati dai radicali liberi e prevengono dunque l’invecchiamento precoce dei tessuti e proteggono l’organismo dallo stress ossidativo. Ecco perché il Succo di Noni è molto utilizzato da chi pratica sport, o sta svolgendo un trattamento di depurazione.

BIBLIOGRAFIA
1. Lin YL, Chou CH, Yang DJ, Chen JW, Tzang BS, Chen YC. Hypolipidemic and antioxidative effects of noni (Morinda citrifolia L.) juice on high- fat/cholesterol-dietary hamsters. Plant Foods Hum Nutr. 2012;67(3):294-302. doi:10.1007/s11130-012-0309-x.
2. West BJ, Deng S, Isami F, Uwaya A, Jensen CJ. The Potential Health Benefits of Noni Juice: A Review of Human Intervention Studies. Foods. 2018;7(4):58. Published 2018 Apr 11. doi:10.3390/foods7040058.
3. College of Tropical Agriculture and Human Resources - University of Hawaii at Manoa -https://www.ctahr.hawaii.edu/noni/chemical_constituents.asp.
4. Sanni DM, Fatoki TH, Kolawole AO, Akinmoladun AC. Xeronine structure and function: computational comparative mastery of its mystery. In Silico Pharmacol. 2017;5:8. Published 2017 Sep 2. doi:10.1007/s40203-017-0028-y.
5. West, Brett & Sabin, Rachel. (2012). Efficacy of a Morinda citrifolia Based Skin Care Regimen. Current Research Journal of Biological Sciences. 4.
6. Singh B, Sharma RA. Indian Morinda species: A review. Phytother Res. 2020;34(5):924-1007. doi:10.1002/ptr.6579.
7. Pazos DC, Jiménez FE, Garduño L, López VE, Cruz MC. Hypolipidemic effect of seed oil of noni (Morinda citrifolia). Nat Prod Commun. 2011;6(7):1005-1008.
8. Noni juice reduces lipid peroxidation-derived DNA adducts in heavy smokers. Wang MY, Peng L, Jensen CJ, Deng S, West BJ. Food Sci Nutr. 2013 Mar;1(2):141-9. doi: 10.1002/fsn3.21.
9. New constituents from noni (Morinda citrifolia) fruit juice. Samoylenko V, Zhao J, Dunbar DC, Khan IA, Rushing JW, Muhammad I. J Agric Food Chem. 2006 Aug 23;54(17):6398-402.
10. Lohani M, Majrashi M, Govindarajulu M, et al. Immunomodulatory actions of a Polynesian herb Noni (Morinda citrifolia) and its clinical applications. Complement Ther Med. 2019;47:102206. doi:10.1016/j.ctim.2019.102206.
11. Nayak S, Mengi S. Immunostimulant activity of noni (Morinda citrifolia) on T and B lymphocytes. Pharm Biol. 2010;48(7):724-731. doi:10.3109/13880200903264434.
12. Barraza-Elenes C, Camacho-Hernández IL, Yahia EM, et al. Analysis by UPLC-DAD-ESI-MS of Phenolic Compounds and HPLC-DAD-Based Determination of Carotenoids in Noni ( Morinda citrifolia L.) Bagasse. J Agric Food Chem. 2019;67(26):7365-7377. doi:10.1021/acs.jafc.9b02716.
13. Characterization, anti-oxidative and anti-inflammatory effects of Costa Rican noni juice (Morinda citrifolia L.). Dussossoy E, Brat P, Bony E, Boudard F, Poucheret P, Mertz C, Giaimis J, Michel A. J Ethnopharmacol. 2011 Jan 7;133(1):108-15. doi: 10.1016/j.jep. 2010.08.063.
14. Current Opinion in Food Science. 2016;8:62-7.
15. Compr Rev Food Sci Food Saf. 2019;18(4):883-909.
16. Pac Trop Bot Gard Bull 1985;15:10–4.
17. Front Pharmacol. 2022;13:993927.
18. Journal of Functional Foods. 2023;101:105408.
19. The EFSA Journal 2009;998:1-16.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere