AZIENDALI

Nuove assunzioni e centoventi aperture nel mondo per l’aretina Aba

05/02/19

Cinque assunzioni nel 2018 e un costante aumento dei dipendenti che continuerà anche nel nuovo anno. La progettazione e realizzazione di sempre nuovi locali in tutto il mondo ha permesso ad Aba Arredamenti, azienda nata nel 1954, di consolidarsi come un modello internazionale dell’artigianato italiano e di dar seguito ad una fase di crescita che ha motivato alcuni recenti investimenti, a partire proprio dal personale. Solo nell’ultimo anno sono stati curati in Italia e nei diversi continenti ben centoventi allestimenti di pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristoranti e pizzerie, con un incremento dei progetti che ha richiesto un conseguente aumento della forza lavoro impiegata presso lo stabilimento di San Leo. Negli ultimi dodici mesi, Aba ha superato il numero dei settanta dipendenti in virtù dell’inserimento di cinque nuove figure professionali legate ad ambiti tecnici e artigianali, ma anche per il 2019 sono in cantiere altrettante assunzioni.

FotoCinque assunzioni nel 2018 e un costante aumento dei dipendenti che continuerà anche nel nuovo anno. La progettazione e realizzazione di sempre nuovi locali in tutto il mondo ha permesso ad Aba Arredamenti, azienda nata nel 1954, di consolidarsi come un modello internazionale dell’artigianato italiano e di dar seguito ad una fase di crescita che ha motivato alcuni recenti investimenti, a partire proprio dal personale. Solo nell’ultimo anno sono stati curati in Italia e nei diversi continenti ben centoventi allestimenti di pasticcerie, gelaterie, caffetterie, ristoranti e pizzerie, lavorando anche per brand del calibro di Gucci e di Kering Italia, con un incremento dei progetti che ha richiesto un conseguente aumento della forza lavoro impiegata presso lo stabilimento di San Leo dove ha sede lo studio tecnico e l’intero reparto produttivo.

Negli ultimi dodici mesi, Aba ha superato il numero dei settanta dipendenti in virtù dell’inserimento di cinque nuove figure professionali legate ad ambiti tecnici e artigianali (dalla falegnameria alla verniciatura), ma anche per il 2019 sono in cantiere altrettante assunzioni. «Siamo in una fase di crescita - commenta Massimo Giaccherini, titolare di Aba insieme al fratello Roberto, - e dunque stiamo creando nuove opportunità lavorative sul territorio aretino. Purtroppo la ricerca è lenta perché non è facile trovare figure professionali con le adeguate competenze tecniche, motivate dalla volontà di formarsi in un lavoro artigianale dove è necessaria la maestria nel lavorare il legno e le altre componenti di un arredo».

La creatività di ogni progetto e l’artigianalità della produzione sono i due punti di forza con cui Aba ha ottenuto consensi anche in occasioni del Sigep 2019 di RiminiFiere, una delle maggiori fiere internazionali dedicate a gelateria, pasticceria e panificazione artigianale. L’azienda aretina ha partecipato al salone con uno stand in cui ha ricostruito un vero e proprio locale ispirato al duplice obiettivo di soddisfare il benessere di clienti e dipendenti attraverso l’unione tra eleganza e design, con finiture tradizionali in legno combinate a forme più moderne, proponendo un innovativo modello che ha trovato apprezzamenti da tanti visitatori dall’Italia e dal mondo. Nel frattempo, Aba sta terminando una catena di quattro pasticcerie e gelaterie nel cuore di Londra, un ristorante italiano nella francese Aix En Provence e un caffè storico davanti alla cattedrale di Amalfi, mentre sta strutturando progetti per realizzare i primi locali in Marocco e ad Atene. «Ogni ambiente ha la propria identità - aggiunge Giaccherini, - e la nostra bravura sta nel valorizzarla, combinando funzionalità ed estetica per esportare nel mondo la creatività artigianale aretina».

Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Marco Cavini (Responsabile pubblicazioni)