SALUTE e MEDICINA

Nuove sfide e nuove competenze per gli psicologi e i medici del lavoro

23/03/18

Ieri, presso la Camera del Lavoro di Milano, si è svolto l’8° Convegno Nazionale organizzato da SIPISS - Società Italiana di Psicoterapia Integrata per lo Sviluppo Sociale

“Benessere, stress e patologia psichiatrica negli ambienti di lavoro” questo il titolo dell’8° edizione del Convegno Nazionale organizzato da SIPISS. Tante le tematiche proposte, illustrate da un ricco corpo di relatori che hanno accompagnato una folta platea attraverso l’esplorazione di un continuum che va dal benessere che possiamo ritrovare sul luogo di lavoro fino alla necessità di gestire lavoratori affetti da patologia psichiatrica, passando per condizioni di stress più o meno intense che possono interessare singoli o gruppi di lavoratori.
Come sottolineato dal Dott. Giuseppe Ferrari - Presidente della SIPISS: “In questo periodo storico siamo chiamati ad affrontare nuovi eventi e fenomeni nei luoghi di lavoro: un aumento nel numero dei lavoratori anziani, la diffusione di varie forme di disagio psicosociale, eventi critici come le morti sul posto di lavoro, solo per citarne alcuni”.
Tutte evenienze per cui le aziende e i professionisti medici e psicologi non sono necessariamente attrezzati, in ragione di una mancanza di prassi consolidate.
Il Convegno ha quindi rappresentato una valida occasione per iniziare ad affrontare questa esigenza emergente, che richiederà nell’immediato futuro di intraprendere un’importante attività di ricerca, di raccolta di dati e di elaborazione di protocolli ad hoc che consentano una migliore e più tempestiva gestione delle criticità negli ambienti di lavoro. Conclude a tal proposito il Dott. Ferrari: “E’ necessario lavorare in sinergia, affinché le esperienze dei singoli professionisti non rimangano fatti isolati ma possano dal luogo a dati aggregati e a una letteratura sul tema”.

Edizioni FS
Alice Gatti (Responsabile comunicazione)