SALUTE e MEDICINA

Nuovi dati in arrivo sull’atrofia muscolare spinale (SMA): la presentazione al Congresso AAN 2021 sarà incentrata sulle opportunità per migliorare gli esiti clinici per i pazienti

20/04/21

FotoBiogen Inc. (Nasdaq: BIIB) oggi ha annunciato la disponibilità di nuovi dati sul programma di sviluppo clinico di nusinersen, volto a ottimizzare gli esiti clinici nelle persone colpite da atrofia muscolare spinale (SMA) e a ottenere una comprensione più approfondita della malattia. I dati saranno presentati in occasione del congresso annuale online dell'American Academy of Neurology (AAN) in programma dal 17 al 22 aprile 2021.

“Siamo stati pionieri sviluppando il primo trattamento contro la SMA in collaborazione con il nostro partner Ionis Pharmaceuticals. Continuiamo ad essere mossi dalla volontà di migliorare i risultati clinici per i pazienti, anche valutando le potenzialità di un dosaggio più elevato di nusinersen nello studio DEVOTE e dando il via allo studio RESPOND”, afferma il Dott. Alfred Sandrock Jr., Direttore Ricerca & Sviluppo di Biogen. “Stiamo anche valutando l’uso di biomarcatori e strumenti digitali a supporto della valutazione clinica tradizionale per la SMA e del monitoraggio della malattia. Attraverso questi sforzi collettivi di ricerca, puntiamo a ottenere dati che potrebbero risultare utili nella definizione degli approcci terapeutici futuri e nel processo decisionale per le persone con SMA”.

Opportunità per ottimizzare il trattamento della SMA

Partendo dall’efficacia dimostrata e dal profilo di sicurezza ben consolidato di nusinersen in un ampio spettro di pazienti con SMA, lo studio di Fase 2/3 DEVOTE è concepito per valutare la sicurezza, la tollerabilità e la possibilità di ottenere una maggiore efficacia somministrando una dose più alta di nusinersen rispetto a quella attualmente approvata. Lo studio è articolato in tre parti e include una coorte in aperto per la valutazione della sicurezza (Parte A), una coorte randomizzata a controllo attivo (Parte B) e una coorte in aperto (Parte C) per il passaggio dalla dose approvata di nusinersen da 12 milligrammi (mg) al dosaggio più elevato.

Da un’analisi del regime con dosi di carico più elevate seguite da dosi di mantenimento nella coorte inclusa nella Parte A (n=6; 28 mg) dello studio, non sono emersi nuovi problemi di sicurezza tra i pazienti che sono stati seguiti per un massimo di quasi cinque mesi (64-158 giorni). Non sono stati segnalati eventi avversi (EA) correlati a una dose più elevata del principio attivo in studio e non sono stati osservati EA seri o gravi. Quattro pazienti hanno riportato eventi avversi lievi o moderati, tra i quali sono inclusi gli eventi avversi considerati come correlati alla procedura di somministrazione. Questi dati sul profilo di sicurezza sostengono gli sforzi di Biogen nel valutare un incremento del dosaggio di nusinersen, che includono l’arruolamento in corso dei pazienti nella Parte B dello studio DEVOTE. Questa parte consentirà di valutare l’incremento del dosaggio (due dosi di carico da 50 mg a distanza di due settimane seguite da dosi di mantenimento di 28 mg ogni quattro mesi) in confronto alla dose approvata di nusinersen da 12 mg: quattro dosi di carico, seguite dalle dosi di mantenimento ogni quattro mesi.1 Ulteriori informazioni su DEVOTE sono disponibili su ClinicalTrials.gov (NCT04089566).

Biomarcatori e strumenti digitali per un monitoraggio più efficiente delle malattie

Biogen prosegue la sua ricerca scientifica sul potenziale utilizzo di biomarcatori e strumenti digitali a supporto della valutazione clinica tradizionale, grazie alla possibilità di acquisire parametri più pertinenti per migliorare la predittività e monitorare il decorso della SMA.

I nuovi dati rilevati nei pazienti (n=75) che hanno partecipato agli studi CHERISH/SHINE si aggiungono alla mole di evidenze a supporto dell’importanza dei livelli di neurofilamenti. Questo indicatore dell’attività biologica della malattia sarà oggetto di approfondimento per un eventuale uso come biomarcatore della risposta al trattamento nella SMA. I dati mostrano che i livelli di neurofilamenti più elevati al basale, in media, sono risultati associati a miglioramenti più consistenti dei punteggi della funzionalità motoria tra gli individui trattati con nusinersen con SMA a esordio tardivo su una mediana di circa quattro anni. L’uso dei biomarcatori potrebbe contribuire a una comprensione più approfondita dei meccanismi della malattia e degli interventi corrispondenti, sia per la SMA sia per altre malattie neurologiche. Di conseguenza, la misurazione dei livelli di neurofilamenti è stata inclusa come endpoint esplorativo negli studi DEVOTE e RESPOND (NCT04488133).

Inoltre, in seguito alla consultazione di esperti SMA, Biogen ha sviluppato un quadro clinico concettuale per valutare le potenzialità di Konectom™, una app per dispositivi mobili utilizzabile dagli adulti colpiti da SMA per un’autovalutazione quantitativa e in remoto della funzionalità motoria, nella vita quotidiana. L’uso di Konectom, un’app che sfrutta le tecnologie di rilevamento smart come gli schermi touch e l’accelerometria per acquisire dati tangibili per lo studio delle malattie neurologiche, al momento è limitato ai contesti di ricerca. Nel caso della SMA, il monitoraggio dell’affaticamento e della capacità di digitare correttamente su uno smartphone potrebbe risultare utile per valutare l’impatto funzionale in un ampio spettro di pazienti affetti da una forma più o meno grave della malattia. Biogen sta valutando inoltre la potenziale utilità di Konectom nella sclerosi multipla e in altre malattie neurologiche, con l’obiettivo di ottenere una visione più completa e accurata dell’impatto delle malattie neurologiche nella vita quotidiana delle persone colpite da queste patologie.

Presentazioni dei dati al Congresso AAN:

Escalating Dose and Randomized, Controlled Study of Nusinersen in Participants With Spinal Muscular Atrophy (SMA); Study Design and Part A Data for the Phase 2/3 DEVOTE (232SM203) Study to Explore High-Dose Nusinersen – P6.080
Baseline Plasma Phosphorylated Neurofilament Heavy Chain (pNF-H) Level Is Associated With Future Motor Function in Nusinersen-treated Individuals With Later-onset Spinal Muscular Atrophy (SMA) – S13.005 – Monday, April 19, 2:40 p.m. ET
KonectomTM Smartphone-Based Digital Outcome Assessments for Adults Living With Spinal Muscular Atrophy (SMA): A Conceptual Framework – P8.010

Informazioni sulla SMA

La SMA o Atrofia Muscolare Spinale è una rara malattia genetica neuromuscolare che colpisce gli individui di tutte le età. È caratterizzata dalla perdita dei motoneuroni del midollo spinale e del tronco encefalico, con esiti come debolezza e atrofia muscolare progressiva.4 La SMA, la cui gravità può presentare diversi livelli, è causata da una produzione insufficiente delle proteine deputate alla sopravvivenza dei motoneuroni (SMN) dovuta alla mancanza o a un difetto del gene SM14. Alcuni individui affetti da SMA potrebbero non essere mai in grado di sedersi in autonomia; alcuni riescono a camminare, ma potrebbero perdere questa capacità nel tempo5. In assenza di trattamento, i bambini colpiti dalla forma più grave di SMA difficilmente riuscirebbero a vivere oltre i due anni di età.4

Informazioni su Biogen

La nostra missione è chiara: siamo pionieri nelle neuroscienze. Biogen ricerca, sviluppa e rende disponibili terapie innovative destinate alle persone che in tutto il mondo vivono con gravi patologie neurologiche e neurodegenerative, svolgendo la sua attività anche in aree terapeutiche contigue. Fondata nel 1978 da Charles Weissmann, Heinz Schaller, Kenneth Murray e dai Premi Nobel Walter Gilbert e Phillip Sharp, Biogen è una delle prime aziende globali nel campo delle biotecnologie. Oggi Biogen vanta il portfolio di farmaci più ampio e diversificato al mondo nell’ambito delle terapie per la sclerosi multipla, ha introdotto il primo trattamento per l’atrofia muscolare spinale, rende disponibili biosimilari di farmaci biologici avanzati ed è all’avanguardia nella ricerca su sclerosi multipla e neuroimmunologia, Alzheimer e demenza, disturbi neuromuscolari, disturbi del movimento, oftalmologia, neuropsichiatria, immunologia, neurologia acuta e dolore neuropatico.

Biogen pubblica regolarmente informazioni di potenziale interesse per gli investitori sul proprio sito www.biogen.com. I canali social di Biogen sono – Twitter, LinkedIn, Facebook, YouTube.

Biogen - Dichiarazione Cautelativa

Il presente comunicato contiene dichiarazioni a carattere previsionale, incluse le dichiarazioni ai sensi della legge statunitense Private Securities Litigation Reform Act del 1995, in merito ai benefici, alla sicurezza e all’efficacia potenziali di nusinersen; ai risultati di determinati dati del mondo reale; ai risultati dello studio DEVOTE; al riconoscimento e al trattamento della SMA; al nostro programma di ricerca e sviluppo per il trattamento della SMA; ai potenziali benefici e ai risultati del trattamento precoce della SMA e/o di nusinersen a dosaggi più elevati; all’arruolamento negli studi DEVOTE e RESPOND ;alle potenzialità commerciali di Biogen, incluso nusinersen; e ai rischi e alle incertezze associate allo sviluppo e alla commercializzazione dei farmaci. Tali dichiarazioni possono essere identificate da termini come “puntare”, “anticipare”, “credere”, “potrebbe”, “stimare”, “aspettarsi”, “prevedere”, “obiettivo”, “intendere”, “può”, “programmare”, “possibile”, “potenziale”, “sarà”, “sarebbe” e termini ed espressioni dal significato simile. Non è opportuno fare indebito affidamento su queste affermazioni o sui dati scientifici menzionati.

Le dichiarazioni a carattere previsionale sono soggette a rischi e incertezze che potrebbero causare una discrepanza tangibile tra i risultati effettivi e il contenuto delle dichiarazioni stesse, inclusi, a titolo indicativo e non limitativo, il rischio di non riuscire a portare a compimento l’arruolamento negli studi DEVOTE e/o RESPOND o che possa richiedere più tempo del previsto; l’incertezza del successo nello sviluppo e nella commercializzazione potenziale di nusinersen a dosaggio più elevato; difficoltà impreviste derivanti da dati, analisi o risultati aggiuntivi ottenuti nel corso degli studi DEVOTE e/o RESPOND; il rischio che le autorità di regolamentazione possano richiedere dati e informazioni aggiuntive o ulteriori studi, o che le stesse non completino o si rifiutino di approvare o ritardino l'approvazione di nusinersen a dosaggio più elevato: l’insorgere di eventi avversi; i rischi legati a costi o ritardi inattesi; i rischi legati ad altre complicazioni non prevedibili; l’incapacità di proteggere i dati, la proprietà intellettuale e gli altri diritti di nostra proprietà e le incertezze legate alle controversie e alle problematiche sulla proprietà intellettuale; l’assunzione di responsabilità sui prodotti; l’impatto diretto e indiretto della pandemia da COVID-19 in corso sull’attività, i risultati di esercizio e la situazione patrimoniale della nostra società. Quanto riportato esemplifica molti, ma non tutti, i fattori che potrebbero causare una discrepanza tra i risultati effettivi e le nostre aspettative espresse nelle dichiarazioni previsionali. Gli investitori dovrebbero tenere in considerazione la presente dichiarazione cautelativa, nonché i fattori di rischio identificati nel report annuale o trimestrale redatto più di recente da Biogen o nelle altre relazioni da noi depositate presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti. Queste dichiarazioni sono valide solo alla data del presente comunicato e sono motivate dalle nostre opinioni e aspettative attuali. Non sottoscriviamo alcun obbligo di aggiornare pubblicamente eventuali dichiarazioni previsionali in seguito all’acquisizione di nuove informazioni, sviluppi futuri o quant’altro.

Riferimenti bibliografici:

Informazioni sulla prescrizione di nusinersen negli Stati Uniti. Consultabile all’indirizzo: https://www.spinraza.com/content/dam/commercial/specialty/spinraza/caregiver/en_us/pdf/spinraza-prescribing-information.pdf. Ultimo accesso: aprile 2021
Sulla base dei pazienti osservati nel periodo successivo alla commercializzazione e nel programma EAP (Expanded Access Program), insieme ai partecipanti alle sperimentazioni cliniche con termine al 31 dicembre 2021.
Core Data Sheet, Versione 9, gennaio 2019. Nusinersen. Biogen Inc, Cambridge, MA.
National Institute of Neurological Disorders and Stroke, NIH. Spinal Muscular Atrophy Fact Sheet. Consultabile su https://www.ninds.nih.gov/Disorders/Patient-Caregiver-Education/Fact-Sheets/Spinal-Muscular-Atrophy-Fact-Sheet. Ultimo accesso: aprile 2021.
Wadman RI, Wijngaarde CA, Stam M, et al. Muscle strength and motor function throughout life in a cross-sectional cohort of 180 patients with spinal muscular atrophy types 1c–4. Eur J Neurol. 2018;25(3):512-518.
Cure SMA. About SMA. Consultabile su https://www.curesma.org/about-sma/. Ultimo accesso: aprile 2021

Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)