SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Nuovi sistemi digitali per la prognosi del cancro al seno

26/04/11

Nuovo sistema digitale basato sull'analisi frattale

Alcuni ricercatori dell'Università di Calgary stano mettendo a punto nuovi strumenti per la diagnosi del tumore al seno. I nuovi strumenti sono molto più precisi riguardo la velocità di sviluppo del tumore.
I nuovi strumenti digitali si basano su un software sviluppato all'Università di Calgary, da Mauro Tambasco e utilizzano l'analisi frattale per analizzare in modo preciso l'aggressività dei tumori al seno. L'analisi frattale delle immagini dei tessuti fornisce una descrizione numerica del grado di crescita del tumore in modo oggettivo e mostra in modo preciso la complessità dell'architettura dei tessuti tumorali.
Più alto è il numero, maggiore è l'anormalità del tessuto.
il Prof.Tambasco ha dichiarato che questa nuova tecnologia tuttavia non è stata pensata per rimpiazzare i patologi, ma è uno strumento in più nelle loro mani da utilizzare per ottenere una valutazione precisa dello stato di un tumore nelle prime fasi di sviluppo.
I ricercatori continueranno a studiare il nuovo metodo digitale per avanzare maggiormente nella ricerca e per trovare nuove applicazioni di questo metodo per la cura e la diagnosi dei tumori al seno.
Lo studio è stato effettuato su 379 pazienti e le scoperte sono state pubblicate a gennaio 2011 sul Journal of Translational Medicine.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Guidamedica
Responsabile account:
Alfonso Di Nardo (Addetto Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere