GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Nuovi studi allungano la lista degli effetti benefici del caffè

20/06/12

Tra i vari benefici del caffè troviamo il suo effetto preventivo nei confronti di gravi malattie come la demenza senile e il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Questo per l’effetto combinato della caffeina e di un misterio composto naturale presente nella bevanda

I salutisti di tutto il mondo fino a circa venti anni fa escludevano dai loro regimi alimentari il caffè considerandolo dannoso per la salute. Ma gli studiosi hanno gradualmente sfatato questo mito, mettendo in luce gli innumerevoli benefici del caffè per il nostro benessere. Ovviamente é bene consumarne con una normale moderazione, ma é ormai innegabile che faccia parte di una dieta salutare.

Tra i vari benefici del caffè troviamo il suo effetto preventivo nei confronti di gravi malattie come la demenza senile e il morbo di Parkinson e l’Alzheimer. Questo per l’effetto combinato della caffeina e di un misterio composto naturale presente nella bevanda che stimola la produzione del fattore stimolante dei granulociti, un elemento molto utile nella prevenzione di queste malattie degenerative.
Sappiamo questo grazie a uno studio pubblicato sul noto Journal of Alzheimer’s Desease da un team di ricerca della University of South Florida nel maggio dello scorso anno.

I consumatori di caffè inoltre sono meno soggetti a problemi come il diabete e l’ictus. Possiamo aggiungere anche questo alla lista di benefici del caffè grazie alla ricerca condotta su un campione di oltre tremila donne svedesi dalla dott.ssa Susanna Larson del centro di epidemiologia nutrizionale dell’Istituto Nazionale di Medicina ambientale e pubblicata sulla rivista ufficiale della American heart Association, Stroke.

Tra i benefici del caffè pare esserci anche quello di aiutare a prevenire e lenire la depressione. Non sembrerebbe un caso che infatti nelle zone piú piovose e grigie come la costa del Pacifico nel nord ovest degli Stati Uniti d’America il consumo della bevanda é superiore rispetto ad altre parti degli USA.
Inoltre i chicchi del caffè sono carichi di elementi antiossidanti e quindi sarebbe piú indicato consumarlo liscio senza aggiungere il latte, lo zucchero o i dolcificanti sintetici. Un’altra cosa che é meglio evitare per accompagnare il nostro caffè sono i dolci troppo calorici e ovviamente le sigarette: sono queste le cose che danneggiano realmente la nostra salute e che vanno eliminate dal nostro stile di vita, non una salutare tazza di caffè.

Farsi una tazza di caffè organico liscio con un toast integrale o un dolce poco calorico é un ottimo modo per usufruire di tutti i benefici del caffè senza minimizzare o neutralizzare i suoi effetti antiossidanti.

Accanto a tutti questi benefici del caffè ci sono anche alcuni effetti collaterali, ma sono tutti causati dal consumo smodato della bevanda. Quindi chi ne fa un uso responsabile non si troverá ad affrontare nulla di tutto questo.
I noti effetti collaterali del caffè includono il nervosismo, ansia e difficoltá a prendere sonno.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
JB Press
Responsabile account:
Jonathan Beth (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere