NUOVI SITI

Nuovo sito per le previsioni del tempo a Campi Bisenzio grazie alla Misericordia.

May 8 2018
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Finalmente anche a Campi Bisenzio è nato un sito per le previsioni meteo locali grazie alla locale Misericordia che ha creato anche un sito dedicato www.meteocampi.it

Dopo alcuni mesi di sperimentazione nei quali abbiamo avuto modo di verificare alcuni eventi metereologici importanti per il nostro comune il Dipartimento di Ricerca e Sviluppo della Misericordia ha deciso dare vita al progetto MeteoCampi.IT.
MeteoCampi.IT si propone di essere il punto di riferimento meteorologico di Campi Bisenzio con la propria stazione meteo di alta qualità ed un sito web dedicato.
Il cambiamento climatico con le sue sempre più frequenti situazioni spesso critiche ci ha spinto a dotarci di un sistema di rilevazione ed allarme sempre più preciso e all’avanguardia per mantenere l’elevato standard qualitativo del nostro operato.
Il nuovo portale non solo è in grado di visualizzare con un intervallo di 5 minuti la situazione climatica ma in caso di superamento di soglie critiche attiva automaticamente il personale dell’area emergenza della Misericordia di Campi che è parte del Centro Operativo Comunale.
La nostra alta esperienza acquisita il corso di alcuni decenni nel campo dell'emergenza e le moderne tecnologie attualmente a disposizione Ci hanno consentito di poter passare da una fase di supporto e di intervento logistico ed emergenziale ad una vera e propria prevenzione sul territorio campigiano.
Questo è solo l'inizio di un percorso che vuol essere di ausilio alla popolazione ma anche di stimolo e propositivo verso tutti nella ricerca della prevenzione e nella salvaguardia del territorio.
Un team di ricerca è sempre al lavoro nella lo studio dell'implementazione di nuovi sistemi di monitoraggio ambientale per offrire un panorama di informazioni sempre più ampio e accurato.
Dal primo maggio è possibile visitare il nostro nuovo sito www.meteocampi.it e valutare il portale dell'area meteo.
Seguendo il canale Twitter della Misericordia, @MiseCampi, si ricevono anche gli aggiornamenti automatici della stazione meteo.
La stazione meteo di MeteoCampi.IT è una DAVIS VANTAGE PRO2, il top della famiglia DAVIS leader mondiale indiscusso nella produzione di centraline meteo professionali.
L’installazione rispetta la normativa WMO per le centraline urbane ed è situata sul tetto della Misericordia di Campi Bisenzio, in via Aurelio Saffi 3/D a Campi Bisenzio ad un’altezza di 190 cm da un tappeto di erba sintetica.
Il WMO ( World Meteorological Organization ) è l'organizzazione fondata nel 1873 e facente parte all'ONU dal 1950, con sede a Ginevra (CH), che si occupa di meteorologia e clima: in una sua pubblicazione, la n°8, il WMO si occupò anche di stabilire delle regole entro le quali le stazioni meteorologiche devono essere installate per poter confrontare i dati da esse registrati.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
Andrea Galli
Responsabile Dip. Ricerca e Sviluppo - Misericordia di Campi Bisenzio
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere