SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Nuovo: Test rapido combinato per Covid-19 e influenza

02/11/20

In Italia, i nervi di molte persone sono sempre più scoperti di fronte al rapido aumento dei numeri di corona. E ora la stagione dell'influenza è alle porte, il che potrebbe complicare ulteriormente la situazione. Cosa possiamo fare? L'importante ora sarebbe scoprire rapidamente se qualcuno ha la Covid-19 o l'influenza. L'azienda tedesca di tecnologia medica nal von minden ha sviluppato un test combinato di antigeni in grado di rilevare simultaneamente l'infezione da corona e da influenza: il test NADAL® COVID-19 Ag+Influenza A/B. Un risultato rapido e affidabile è disponibile in soli 15 minuti.

FotoI sintomi di entrambe le malattie infettive sono molto simili. Soprattutto possono verificarsi febbre, tosse, mal di gola e stanchezza. I casi sospetti di corona potrebbero quindi essere in realtà malattie influenzali - o viceversa.

"Solo un test può determinare se qualcuno è affetto da corona o da influenza - o da entrambi", dice Thomas Zander, amministratore delegato della Nal von minden GmbH di Moers in Germania. Questa distinzione è enormemente importante, dice, per evitare che il virus corona si diffonda ulteriormente.

La particolarità del test è che necessita di un solo prelievo di campioni per individuare entrambe le malattie infettive. E il risultato è disponibile dopo soli 15 minuti.
Il test NADAL® COVID-19 Ag+Influenza A/B può essere eseguito direttamente sul posto. Non è necessario un laboratorio. Per il test, un tampone dalla bocca o dal rinofaringe viene prelevato da un medico professionista. Come per un test di gravidanza, il risultato è di facile lettura.

I possibili campi di applicazione del nuovo test combinato sono principalmente le case di riposo e le case di cura poiché le persone anziane sono particolarmente a rischio. Sarebbe utile anche negli ospedali, ad esempio per il rapido ricovero d'emergenza dei pazienti ed anche essere utilizzato nelle aziende per testare i dipendenti con sintomi di raffreddore non chiari. Il test deve però essere eseguito da un medico.

Il nuovo test combinato dell'antigene rileva direttamente specifiche componenti virali: Si tratta dei cosiddetti antigeni nucleoproteici. Queste proteine rivestono il materiale genetico costituito dall'acido ribonucleico (RNA) dei virus Covid 19 e dai virus influenzali di tipo A e di tipo B. (Il tipo A e il tipo B sono i due virus influenzali più comuni). Per comparazione: I test PCR (PCR = reazione a catena della polimerasi) utilizzati in laboratorio rilevano l'RNA virale.

Nal von minden GmbH ha prodotto milioni di test combinati dell'antigene, che sono giá disponibili. Il test è giá stato approvato in Italia.

Contatto stampa: Hellwig PR, Gabriele Hellwig, +49 40 38 66 24 80, info@hellwig-pr.de




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Hellwig PR
Responsabile account:
Gabriele Hellwig M.A. (Hellwig PR)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere