SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Nutraceutica ed integrazione alimentare: tamponare le carenze per alimentare il Ben-Essere

L’alimentazione moderna è ricca di grassi saturi, di carboidrati, di proteine animali, ma risulta alquanto povera di fibre, di vitamine, di sostanze antiossidanti e di minerali essenziali quali il magnesio ed il potassio presenti nella frutta e nelle verdure.

FotoPurtroppo il tipo di produzione e di crescita degli ortaggi e della frutta che arrivano alla grossa distribuzione non sempre rispondono alle migliori caratteristiche di biodisponibilità e di qualità che necessitano ad una sana e completa alimentazione: di qui nasce l’importanza di una corretta e completa integrazione di quelle sostanze essenziali nel sostenere un corretto metabolismo cellulare.

L’INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE
Il concetto di integrazione finalizzato a un miglioramento globale dalla salute umana è stato introdotto più di 30 anni fa dal dottor Linus Pauling (due volte premio Nobel, per la chimica nel 1954 e per la pace nel 1963), fondatore della «Medicina Ortomolecolare». Questa si prefigge il compito di riequilibrare (anche integrandole) tutte le molecole dell’organismo umano, portando così a un miglioramento dello stato di salute: è seguita, completamente o parzialmente, da milioni di persone in tutto il mondo da più di 30 anni (fra i suoi ultimi più noti sostenitori, il dottor Barnard, cardiochirurgo pioniere nella chirurgia dei trapianti cardiaci).

Considerata la vasta e duratura diffusione di questa essa può essere annoverata fra le medicine cosiddette “non convenzionali” di maggiore interesse per efficacia e soprattutto innocuità. La lettura del libro “How to Live Longer and Feel Better”, scritto da Pauling all’età di 84 anni, può essere fonte di intensa crescita non solo scientifica, ma anche culturale e morale: sicuramente il peso da dare alle parole di una persona deve essere determinato da quello che egli ha concretamente fatto nella vita e Pauling ha fatto veramente molto per la scienza! A dimostrazione della sua lungimiranza riportiamo il decalogo da lui stilato vent’anni fa, di cui si può facilmente cogliere l’assoluta attualità.

UN REGIME MIGLIORE PER UNA SALUTE MIGLIORE (DA LINUS PAULING, “HOW TO LIVE LONGER AND FEEL BETTER”):

• Prendete quotidianamente da 6 a 18 g di vitamina C.
• Prendete, ogni giorno, 400, 800 o 1.600 UI di vitamina E.
• Prendete 1 o 2 pastiglie di complesso vitaminico B al giorno.
• Prendete 1 pastiglia di vitamina A da 25.000 UI al giorno.
• Assumete ogni giorno integratori minerali che forniscano al vostro organismo 100 g di calcio, 18 mg di ferro, 0,15 mg di iodio, 1 mg di rame, 25 mg di magnesio, 3 mg di manganese, 15 mg di zinco, 0,015 mg di molibdeno, 0,015 mg di cromo e 0,015 mg di selenio.
• Mantenete l’assunzione di zuccheri (saccarosio, zucchero grezzo o miele) entro i 24 kg l’anno, quantità pari alla metà dell’attuale consumo medio per persona negli Stati Uniti. Non aggiungete zucchero al tè o al caffè. Non mangiate cibi troppo ricchi di zucchero. Non bevete bevande analcoliche dolcificate.
• Mangiate ciò che vi piace, ma mai troppo di ogni cibo. Le uova e la carne sono alimenti che fanno bene. Dovreste anche mangiare frutta e verdura. Non mangiate mai tanto da diventare obesi.
• Bevete molta acqua ogni giorno e gli alcolici con moderazione.
• Siate attivi e fate del moto, ma non fate mai uno sforzo fisico superiore alle vostre possibilità.
• Non fumate.
• Evitate ogni forma di stress, fate possibilmente un lavoro che vi piaccia e cercate di essere felici in famiglia.

Sarebbe buona regola, per chiunque faccia attività fisica, assumere alla mattina a digiuno e 2 ore dopo la cena: 200 mg di magnesio; 1 g di vitamina C; 1 g di glutammina.

Tali sostanze possono essere sciolte insieme in acqua, rendendo la procedura alquanto semplice. Inoltre sarebbe utile assumere una compressa di un multiminerale, una di un complesso vitaminico B, e una perla di vitamina E da 300-400 UI.

Un altro fattore importante è riuscire a ridurre l’acidità tissutale. È noto, infatti, come l’organismo tenda, secondo modalità sue proprie, a far variare il pH dei suoi tessuti da valori alcalini a valori acidi in relazione a svariati fattori.

A causa dei continui stress psicofisici a cui l’organismo viene sottoposto i nostri tessuti sono continuamente sbilanciati verso valori acidi di pH tissutale. Per verificarlo basta testare il pH, con una cartina reagente, sulla prima saliva e/o prima urina della mattina. Poiché un ambiente acido rappresenta un terreno favorevole all’instaurarsi di processi infiammatori, si spiega bene il motivo per cui molte persone soffrano di dolori infiammatori.

C’è una drastica riduzione dell’incidenza di queste problematiche semplicemente consigliando ai pazienti di assumere, nei periodi di maggior stress, due cucchiaini di un alcalinizzante uno la mattina e uno la sera. Questo espediente si è rivelato estremamente efficace non solo per questa problematica, ma anche per il miglioramento dello stato psichico in generale. Dopo l’assunzione di questi alcalinizzanti, si riscontra un miglioramento dello stato d’animo e una riduzione (quando non addirittura la scomparsa) di tic nervosi o disturbi come il bruxismo (il digrignare i denti durante la notte).

Per alcalinizzare i nostri tessuti è possibile ricorrere anche a un’alimentazione mirata, scegliendo alimenti più alcalini di altri come frutta e verdura (oppure integrando la dieta con sostanze basificanti come sali minerali in particolari dosaggi oppure estratti vegetali miscelati). Infine essenziale l’integrazione di acidi grassi omega 3 (olio di pesce): assumere almeno 1-2 g al giorno di un complesso EPA/DHA, il cui rapporto dovrebbe essere di circa 1,8-2 e un cucchiaio da minestra di olio di lino biologico.

Un integratore alimentare efficace dovrebbe essere in grado di supportare il metabolismo delle cellule con un ampio e variegato spettro di nutrienti. Studi scientifici recenti hanno tuttavia dimostrato che tali sostanze vengono assimilate in modo ottimale a seconda del momento in cui vengono assunte.

Va inoltre considerato che al mattino, devono essere fornite all’organismo le sostanze per la fase attiva diurna e alla sera le sostanze per la fase rigenerativa notturna.
Una integrazione bifase agisce dunque rispettando le caratteristiche delle due fasi, quella attiva ortosimpaticotonica e quella rigenerativa parasimpaticotonica, fornendo all’organismo sostanze diverse in momenti diversi.

Premesso che in sintonia con il bioritmo diurno e notturno l’attività del sistema cardiocircolatorio, la produzione di ormoni, il metabolismo, la digestione e la rigenerazione cutanea si modificano ritmicamente, è logico dedurre che tale alternanza abbia ripercussioni anche sull’equilibrio nutrizionale, sulla assimilazione, la trasformazione ed il fabbisogno di nutrienti. Una integrazione alimentare in due fasi consente inoltre di evitare combinazioni di sostanze che assunte contemporaneamente perderebbero in disponibilità, assimilabilità ed efficacia. È noto ad esempio l’antagonismo di magnesio e calcio, o di zinco e selenio. Viceversa altre combinazioni, come la vitamina E con i flavonoidi e i carotenoidi, pigmenti vegetali bioattivi, oppure l’enotera con la vitamina D e il calcio, hanno effetto sinergico. La distribuzione calcolata delle sostanze nutritive e curative ottimizza la loro efficacia sul metabolismo cellulare.

GLI ARTEFICI DEL BEN-ESSERE

Tra le principali sostanze da annoverare nel gruppo dei Nutraceutici possiamo includere:

ACIDI GRASSI POLINSATURI ESSENZIALI (OMEGA 3 / OMEGA 6): Molecole che compongono la maggior parte dei Lipidi. Hanno un'azione protettiva sull'apparato cardiocircolatorio, prevenendo depositi di colesterolo "cattivo", di trigliceridi e di coaguli nel sangue, e sono fondamentali componenti e mediatori del sistema nervoso, fornendogli anche protezione. Inoltre mantengono elastica e permeabile la membrana cellulare, conservano l'apparato dermico in buono stato e mediano la produzione di altre sostanze indispensabili al funzionamento e al benessere organico. Gli Omega 3 e 6 vengono detti anche Vitamina F e sono presenti in cibi come crostacei, frutta secca, legumi, olio di fegato di merluzzo, oli di semi, olio d'oliva, pesce, semi oleosi, ribes, uova, uva, zafferano, verdure a foglia verde.

ACIDO ASCORBICO: Sostanza meglio conosciuta come Vitamina C avente grande proprietà antiossidante. In tal modo tiene lontane sostanze tossiche come i Radicali Liberi, inoltre ha la funzione di sintetizzare Aminoacidi, collagene e ormoni. Altre sue azioni sono quelle di rafforzare
i vasi sanguigni, proteggere l’apparato dermico ed agevolare le situazioni di stress, umore flesso e nervosismo. La Vitamina C è presente in alimenti come: frutta e verdura fresche; in particolare agrumi, fragole, frutti di bosco, peperoni, pomodori, kiwi, verdure a foglia verde.

ACIDO FOLICO (o Folacina): Sostanza nutriente fondamentale per il metabolismo di Aminoacidi, Fosfolipidi e globuli rossi, per lo sviluppo neuropsichico e per la sintesi del DNA. Viene chiamato anche Vitamina M ed è presente in alimenti come arance, fegato, legumi, lievito di birra, riso, verdura a foglia verde, uova.

ACIDO LIPOICO (o Acido Tiottico): Sostanza lipidica nutriente con grande funzione antiossidante. Agevola il trasporto di glucosio nella cellula ed il generale funzionamento delle vie nervose. Viene chiamato anche Vitamina N ed è presente in alimenti come carne rossa, fegato, patate, verdura a foglia verde.

ANTOCIANINE (o Antociani): Sostanze di origine naturale con la funzione di fornire colori e sfumature alle piante (frutti e verdure compresi), e facenti parte del gruppo dei cosidetti Bioflavonoidi. In specifico sono autrici delle colorazioni blu, viola, rosso e rosa e oltre al tono cromatico forniscono protezione dagli agenti nocivi esterni. In tal modo risultano propositive anche per la protezione della salute dell’organismo umano, visto appunto il loro forte potere antiossidante, in particolare per l’apparato cardiovascolare e dermico. Le Antocianine si ritrovano in alimenti come: barbabietole, cipolle, frutti di bosco, uva.

BIOFLAVONOIDI o (Flavonoidi): Sostanze con potente azione antiossidante, antivirale, immunostimolatrice e immunoprotettiva. Inoltre coadiuvano e potenziano le funzioni della Vitamina C (tanto da essere chiamati anche Vitamina C2). Tali molecole partecipano alle differenze di colore di molteplici tipi di frutta e verdura, andando a costituire con altre sostanze i loro peculiari pigmenti. I Bioflavonoidi vengono anche detti Vitamina P e sono presenti in alimenti come aglio, agrumi, albicocche, cacao, cavoli, cipolle, mele, pomodori, spinaci. Si possono trovare anche in bevande come: succo di frutta, tè, vino.

CARNITINA: Aminoacido precursore del Neurotrasmettitore Acetilcolina e produttore di energia attraverso la sua azione sul metabolismo dei grassi. In questo modo tale molecola riesce a favorire la resistenza agli sforzi e alla fatica, così come il recupero da essi; è infatti ampiamente utilizzata nella preparazione e nella performance atletico-sportiva. Viene sintetizzata a livello epatico ed è presente in particolare cibi come carne rossa e interiora.

CAROTENOIDI: Sostanze, come ad esempio Betacarotene, Licopene e Luteina, precursori della Vitamina A e con funzioni costitutive, mediatrici e protettive nei confronti degli apparati visivo, dermico e immunitario. Hanno inoltre buone proprietà antiossidanti. Sono presenti in particolare nella frutta e verdura di colore arancione, giallo o rosso e a foglia verde come agrumi, albicocche, anguria, carote, frutti di bosco, melone, peperoni, pomodori, spinaci, zucca, etc.

COENZIMA Q-10 (o Ubichinone): Molecola coenzimatica di origine lipidica. Ha buone proprietà antiossidanti e di trasporto di ossigeno a livello dei mitocondri cellulari; in tal modo favorisce la sintesi e la produzione di energia. Viene anche chiamato Vitamina Q.

COLINA: Molecola di derivazione lipidica precursore dell'Acetilcolina, Neurotrasmettitore addetto ai processi psico-cognitivi come ad esempio calcolo, memoria, ragionamento, concentrazione, pensiero, attenzione, etc. Viene anche chiamata Vitamina J.

CREATINA: Composto intermedio dei processi metabolici preposti alla produzione di energia, fondamentale all'attività muscolare e prodotto dal fegato a partire dagli Aminoacidi Arginina, Glicina e Metionina. Viene spesso usata come integratore sportivo o nelle diete vegetariane ed è presente in discreta quantità nel pesce e nella carne, di cui è un naturale costituente (il nome deriva infatti dal greco "kres", ovvero "carne"). Il fabbisogno di Creatina viene coperto da meccanismi di sintesi interni, ma anche dall'alimentazione e le sue funzioni sono quelle di migliorare la forza, la resistenza ed il recupero dei muscoli fornendo loro energia, così come al cervello e al cuore, nei momenti di maggiore richiesta o in situazioni di stanchezza e spossatezza fisica.

LICOPENE: Sostanza appartenente al gruppo dei Carotenoidi, ovvero composti che partecipano alla colorazione delle piante e dei loro frutti, che dona al pomodoro il suo caratteristico colore rosso e dotata di forte azione antiossidante e antitumorale. Ha inoltre funzioni preventive su possibili patologie cardiovascolari e/o neurodegenerative dovute all'invecchiamento, funzionando da anti-age naturale. I Carotenoidi, e quindi anche il Licopene, sono, come accennato, dei potenti antiossidanti grazie alla loro peculiare azione di spazzini dei Radicali liberi. La funzione antiossidante del Licopene è inoltre propositiva nella prevenzione di problemi cardiovascolari, contrastando l'ossidazione del colesterolo e quindi la formazione di pericolose placche aterosclerotiche nei vasi sanguigni.
Il Licopene è presente in particolare nel pomodoro (la sua percentuale è maggiore nei pomodori più maturi e dunque maggiormente rossi) e chiaramente nei suoi derivati come ad esempio salsa, kutchup o concentrato di pomodoro. Tali derivati del pomodoro presentano addirittura più percentuale di Licopene, in quanto la cottura e la lavorazione stabilizzano ed aumentano le molecole assimilabili di tale Carotenoide. Il Licopene lo si ritrova anche nell'anguria, nel melone, nell'arancia, nel pompelmo, nella papaia, nel guava, nell'albicocca e nelle carote.

SALI MINERALI: Composti inorganici essenziali per la salute psico-fisica dell'organismo in quanto coinvolti in fondamentali processi di produzione, mediazione, crescita di molteplici sostanze del corpo, nella regolazione dell'equilibrio osmotico della cellula e nell'azione antiossidante contro i radicali liberi, il passare del tempo, lo stress e gli agenti nocivi esterni. Tra i principali Sali minerali vi sono: Calcio, Cromo, Fluoro, Fosforo, Iodio, Magnesio, Potassio, Ferro, Selenio, Sodio, Zinco.

VITAMINE: Composti organici e nutrienti essenziali per la salute neuropsichica e fisiologica. Consentono e partecipano a fondamentali processi bio-chimici dell'organismo, mediano la produzione di molte cruciali sostanze organiche e risultano precursori di ulteriori indispensabili molecole. Hanno anche importanti funzioni antiossidanti. Tra le principali Vitamine vi sono: Vitamine del gruppo B, Vitamina C (o Acido Ascorbico), Vitamina A, Vitamina D, Vitamina E, Vitamina K.

Tentando di riassumere brevemente quanto esposto in questo e nei precedenti articoli potremmo dire che per trovare il Ben-Essere i punti più importanti sono che:

• Il Metabolismo si modifica nelle due fasi Orto e Parasimpatica: incentivante la produzione di energia la prima, riparatrice la seconda.
• Nelle due suddette fasi del Sistema Neuro-Vegetativo per funzionare bene, il corpo necessita delle risorse giuste al momento giusto.
• In funzione della qualità del cibo che introduciamo anche il nostro corpo potrà essere quello che mangiamo.
• Per cui il nostro Ben-Essere passa attraverso le nostre scelte alimentari e sulla nostra capacità di integrarle in ciò che ci manca.


Fonte: https://www.psichenaturale.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere