SOCIETA
Articolo

O.E.O.C.M. Ecumenismo: 'La Religione deve unire e non dividere'

Nella storia dell'uomo le religioni sono state spesso usate come strumento per dividere anziché unire, Il presidente Barack Obama, lo scorso febbraio a Washington, partecipando alla colazione nazionale di preghiera, ha parlato del suo rapporto con la fede e della 'regola d'oro che unisce ogni religione: l'invito "ad amare e a capire gli altri", in linea con gli ideali dell’’Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni – Cavalieri di Malta.

Obama in un discorso carico di allusioni alla realtà contemporanea, ci chiede di riconciliare con i nemici e di sciogliere gli antichi odi. Il presidente ha sottolineato che questa regola ci chiede di assumerci la responsabilità del benessere di persone che non conosciamo, con cui non condividiamo la fede e/o di cui non approviamo tutte le idee. Non esiste una sola religione basata sull'odio, ha detto, non c'é alcun Dio che condoni la soppressione di una vita umana innocente.

Nel suo intervento, durante una cerimonia che ha visto la partecipazione di esponenti di tutte le fedi religiose e anche dell'ex premier britannico Tony Blair, Obama ha ricordato di non essere cresciuto in una famiglia particolarmente religiosa, una madre scettica verso le religioni organizzate pur essendo la persona più spirituale che ho mai conosciuto, un padre nato musulmano e poi diventato ateo, nonni metodisti e battisti che però non andavano in chiesa.

Vivendo a Chicago, solo dopo il college, Obama ha detto di essere diventato cristiano, non per una improvvisa rivelazione ma dopo avere trascorso mesi e mesi lavorando insieme a gente di chiesa che voleva solo aiutare i vicini in difficoltà, a prescindere da chi fossero, da dove venissero o chi pregassero, è stato tra quelle strade e tra quella gente che ha sentito per la prima volta lo spirito di Dio. Il presidente americano, per spiegare le sue convinzioni, ha citato una massima di Sant'Agostino: "Prega come se tutto dipendesse da Dio. Agisci come se tutto dipendesse da te".

Poco dopo, Obama ha firmato un ordine esecutivo alla Casa Bianca per creare un “Consiglio per le alleanze basate sulla fede”. L'organismo dovrà, tra l'altro, occuparsi dei finanziamenti federali alle organizzazioni religiose che si faranno carico di sostituire l'intervento dello Stato in iniziative sociali.

Joshua DuBois, un giovane pastore pentecostale afro americano, che é stato il responsabile delle strategie religiose della campagna di Obama, guiderà l’organismo.

L'organismo "non favorirà un gruppo religioso rispetto ad un altro o anche gruppi religiosi a danno di organizzazioni laiche, piuttosto aiuterà quei gruppi che desiderano operare a beneficio delle nostre comunità, ha spiegato Il presidente americano, sempre senza confondere la linea di demarcazione creata saggiamente dai nostri Padri Fondatori tra Chiesa e Stato.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ordine Ecumenico Ospedaliero di San Giovanni - Cavalieri di Malta
Responsabile account:
Comm. Walter Paolo Lorenzi (Delegato Regione Lombardia - Piemonte)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere