SOCIETA
Comunicato Stampa

Opportunità formative e lavorative a Cornate d'Adda

20/01/16

Il Comune di Cornate d'Adda offre diverse opportunità formative e lavorative ai cittadini per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale.

FotoA dicembre il Comune di Cornate d’Adda propone diverse opportunità formative e lavorative ai cittadini.
Innanzitutto offre tre tirocini di “Dote Comune” di 12 mesi per 20 ore settimanali presso il settore informatica, quello finanziario e quello amministrazione/comunicazione.
L’esperienza è rivolta a cittadine e cittadini italiane/i, UE e extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, inoccupati o disoccupati preferibilmente con età tra i 18 e i 35 anni, nonché a lavoratori percettori di ammortizzatori (lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga), inoccupati e disoccupati over 50.
Chi è interessato può presentare la documentazione richiesta nel bando pubblicato sul sito www.comune.cornatedadda.mb.it all’ufficio protocollo o all’indirizzo PEC comune.cornatedadda@cert.legalmail.it entro il 10 dicembre 2015. Successivamente avverranno i colloqui da parte degli uffici per scegliere le persone più idonee per i profili richiesti.
Chi verrà selezionato sottoscriverà un piano formativo individuale insieme al proprio tutor e inizierà l’esperienza il 29 dicembre 2015. Come contributo per la partecipazione riceverà ogni mese 300 euro.
L’iniziativa punta ad una formazione permanente dei cittadini, per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro.
Infatti, i partecipanti avranno la possibilità di accrescere le loro competenze professionali, impegnandosi nello sviluppo dei servizi per la comunità insieme agli uffici comunali.
Con quest’esperienza maturerà il loro senso civico e apprenderanno le numerose attività svolte dal Comune per la comunità.
Inoltre, al termine del tirocinio, le competenze acquisite verranno certificate secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia (QRSP), per poter essere inserite nel proprio curriculum vitae.
Il progetto “Dote Comune” è proposto da Regione Lombardia e Anci Lombardia, in collaborazione con Ancitel Lombardia.

Inoltre il Comune seleziona spalatori per le possibili nevicate di quest’inverno.
Per partecipare al bando è necessario essere cittadino italiano, residente a Cornate d’Adda, avere tra i 18 e i 55 anni ed essere studente o disoccupato.
È richiesta la disponibilità all’intervento entro massimo un’ora dalla chiamata telefonica.
Il modulo per la domanda è disponibile sul sito www.comune.cornatedadda.mb.it e all’ingresso del Palazzo Comunale.
Per partecipare è sufficiente compilarlo, allegare la fotocopia della propria carta d’identità e consegnare all’ufficio protocollo o all’indirizzo PEC comune.cornatedadda@cert.legalmail.it entro le ore 12.30 dell’11 dicembre 2015.
Successivamente verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito comunale e che verrà utilizzata all’occorrenza.
Il pagamento delle prestazioni avverrà tramite voucher corrispondenti a 7,50 euro netti all’ora, che garantiscono anche la contribuzione previdenziale INPS e l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

Cornate d’Adda, 3 dicembre 2015

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comune di Cornate d'Adda
Responsabile account:
Davide Vitali (Addetto URP)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere