MUSICA
Comunicato Stampa

Pagine d'Organo - United Organists of Europe

28/01/19

Pagine d'Organo - United organists of Europe, è la rassegna internazionale organizzata da Antiqua Vox e che vede giovani organisti, vincitori di importanti premi internazionali esibirsi al grande organo meccanico della chiesa di San Giuseppe di Treviso in tre domeniche da febbraio ad aprile.

FotoAntiqua Vox inizia il nuovo anno con
PAGINE D'ORGANO 2019 - United organists of Europe
da domenica 3 febbraio, chiesa di San Giuseppe – Treviso, ore 17.00

Antiqua Vox propone per il 2019 la decima edizione di Pagine d'organo - United organists of Europe, rassegna internazionale che vede giovani organisti, vincitori di importanti premi internazionali o particolarmente talentuosi, esibirsi al grande organo meccanico dell’Orto e Lanzini della chiesa di San Giuseppe a Treviso in tre domeniche da febbraio ad aprile (inizio concerti ore 17.30).
Pagine d’Organo, oltre a valorizzare apprezzati musicisti under 30, intende far conoscere al vasto pubblico il ricco patrimonio musicale barocco, attraverso il suono del prezioso strumento conservato all’interno della chiesa. Costruito nel 1990 dai maestri Dell'Orto e Lanzini di Arona, sul modello dell'arte organaria franco-alsaziana, l’organo di San Giuseppe è ideale per l’esecuzione della musica barocca e di J. S. Bach in particolare. Grazie all’utilizzo di un grande schermo i partecipanti avranno la possibilità di vedere nel corso di tutti i concerti gli interpreti in primo piano. Ogni appuntamento sarà preceduto (ore 17.00) dalla presentazione dei brani in programma da parte del direttore artistico della rassegna, il maestro Massimiliano Raschietti.
Primo ospite della rassegna, domenica 3 febbraio, sarà il giovane organista tedesco David Schirmer. Allievo del maestro Paolo Crivellaro, nell’estate del 2018 ha terminato gli studi con il massimo dei voti. E’ attivo come musicista di chiesa, cantante d'ensemble e organizzatore di film e concerti muti.
Il titolo del concerto J. S. Bach, fonte d’ispirazione per Schumann e Mendelssohn evidenzia come sia forte il legame esistente tra due tra i più importanti compositori della generazione del Romanticismo tedesco ed il Kantor di Lipsia. L’attività di Mendelssohn e di Schumann è stata fondamentale per riabilitare la figura di Bach. Attraverso le loro esecuzioni, edizioni e composizioni hanno contribuito in modo considerevole a quel processo, noto come Bach-Reinassance, che ha portato alla riscoperta delle sue opere e alla celebrazione del suo genio.

Il secondo appuntamento, domenica 3 marzo, vedrà ospite l'organista olandese Adriaan Hoek che proporrà un programma costruito interamente sulla figura di Johann Sebastian Bach. L’ultimo concerto, in agenda domenica 7 aprile, sarà tenuto dall'organista italiano Alberto Gaspardo e sarà focalizzato su Dietrich Buxtehude, icona del ‘600 organistico tedesco.

Tutti i concerti si terranno nella chiesa di San Giuseppe a Treviso alle 17.30 con ingresso libero.
Saranno preceduti alle 17.00 dalla presentazione del concerto a cura del maestro Massimiliano Raschietti.

Hashtag di riferimento: #PaginedOrgano #AntiquaVox


Fondazione Antiqua Vox
Via Ettore Majorana,7 - 31050 Ponzano Veneto (TV)
+ 39 0422 442504
+ 39 345 7096696
comunicazione@antiquavox.it
www.antiquavox.it
https://www.facebook.com/AntiquaVox/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antiqua Vox
Responsabile account:
Elena Fantin (Segreteria generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere