SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Parodontite e Osteoporosi a 'Unomattina Estate'

21/07/11

Questa mattina, giovedì 21 luglio, il dottor Francesco Martelli è stato intervistato in diretta, insieme alla dottoressa Maria Luisa Brandi, dal giornalista Massimo Mignanelli nel programma di Rai Uno. Martelli: “Lo studio portato avanti dall'Istituto Microdentistry dimostra come le due patologie siano strettamente collegate tra loro e ad una carenza genetica di Vitamina D”

La ricerca odontoiatrica di Microdentistry di nuovo protagonista in una puntata di “Unomattina Estate”, la trasmissione mattutina di Rai Uno più seguita dagli italiani.
Il dottor Francesco Martelli, medico chirurgo odontoiatra, fondatore dell'Istituto di Ricerca fiorentino, Miscrodentistry e dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica, insieme alla professoressa Maria Luisa Brandi, ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Firenze, direttore dell’Unità Operativa di Malattie del Metabolismo Minerale e Osseo dell’ospedale di Careggi e responsabile del Centro Regionale di Riferimento su Tumori Endocrini Ereditari, è stato intervistato in diretta dal giornalista Massimo Mignanelli, questa mattina (21 luglio 2011), all’interno della trasmissione mattutina di Rai Uno più seguita dagli italiani, UnoMattina Estate.
Il dottor Martelli ha illustrato lo studio portato avanti da Microdentistry che dimostra come la parodontite (patologia del colpisce gengive, denti e arriva fino ad intaccare le ossa mandibolari) e l'osteoporosi (che causa demineralizzazione del tessuto osseo) siano strettamente collegate e dovute principalmente a una carenza, a base genetica, di Vitamina D, ormone che favorisce l'assorbimento di calcio a livello intestinale. Anche la dott.ssa Brandi, una delle massime esperte in Italia di osteoporosi, ha confermato che una diagnosi precoce permette di contrastare in maniera più efficace il progredire di questa patologia e della sintomatologia ad essa legata.
Il dottor Martelli ha inoltre sottolineato l'importanza della prevenzione per quanto riguarda la parodontite, patologia che può essere definitivamente curata attraverso un protocollo di cura non chirurgico e non invasivo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Nicoletta Calonaci
Responsabile account:
Nicoletta Calonaci (Addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere