SALUTE e MEDICINA

Parodontite e perimplantite. Le cure messe a punto da Microdentistry al centro dell’interesse internazionale

28/01/12

L’attività dell’Istituto di Ricerca e Formazione fiorentino, Microdentistry, nella messa a punto di terapie efficaci per la parodontite procede di pari passo anche nell’ambito della perimplantite (infezione di derivazione batterica del tessuto osseo circostante l’impianto di una protesi dentaria in titanio), suscitando sempre maggior interesse a livello internazionale. Prosegue infatti la divulgazione dell’esperienza odontoiatrica frutto dell’attività di ricerca del polo toscano.
Da oggi, sabato 28 gennaio, a martedì 31 il dottor Francesco Martelli, fondatore dell’Istituto, sarà a San Paolo del Brasile, in occasione del 30° Congresso Internazionale di Odontoiatria dell’associazione paulista dei chirurghi dentisti (APCD), dove è stato invitato a tenere un intervento sulla prevenzione e il trattamento delle perimplantiti.
Inoltre, nelle scorse settimane, è stato firmato un protocollo d’intesa fra Microdentistry e l’Università di Copenaghen, per l’invio di delegazioni di studenti danesi a Firenze, per fare esperienza nell’ambito delle nuove tecnologie, soprattutto attraverso l’utilizzo del laser e del microscopio operatorio.
“Il know how di Microdentistry – afferma il dottor Martelli – è a disposizione di tutti coloro che vogliano frequentare i nostri corsi e devo dire che sono già in molti, per la quasi totalità stranieri. Negli ultimi cinque anni abbiamo ricevuto gruppi di colleghi da più di venti Paesi, molti dei quali leader nel settore sia per la ricerca e l’innovazione che per l’eccellenza delle prestazioni cliniche

Nicoletta Calonaci
Nicoletta Calonaci (Addetto stampa)