PRODOTTI
Comunicato Stampa

Perché è preferibile assumere Vitamina C Naturale anziché di sintesi

Il sistema immunitario lavora duramente per combattere i germi e mantenere il corpo sano, La vitamina C svolge un ruolo importante nel tenere a bada gli ormoni dello stress come il cortisolo. Prendersi cura di se stessi e mangiare abbastanza cibi contenenti vitamina C aiuterà a mantenere forte il sistema immunitario.

FotoPUNTI CHIAVE: Il sistema immunitario richiede la vitamina C per funzionare correttamente.

LA VITAMINA C PUÒ CONTROBILANCIARE GLI EFFETTI DEL CORTISOLO, IL PRINCIPALE ORMONE DELLO STRESS.
Adottare misure per ridurre lo stress e aumentare la vitamina C nella dieta. Il sistema immunitario è una rete complessa composta da diversi organi, cellule, linfonodi, ghiandole e tessuti.
Il suo compito principale è mantenerti sano e privo di germi.
Quando il tuo sistema immunitario funziona correttamente, si attiva e si mobilita quando un germe entra nel tuo corpo.

Un sistema immunitario sano può distinguere tra cellule normali e cellule malsane.
Per mantenere forte il sistema immunitario, ci sono dei passi che puoi fare. La vitamina C svolge un ruolo importante nella funzione del sistema immunitario.
Il cortisolo, ormone dello stress, può essere ridotto se la tua dieta contiene molta vitamina C.
In caso contrario, è utile assumere uno dei migliori integratori per controllare e ridurre i livelli di cortisolo.

COS'È LA VITAMINA C
La vitamina C, nota anche come acido L-ascorbico, è una vitamina idrosolubile che si trova naturalmente in molti frutti e verdure.
Mentre la maggior parte degli animali sintetizza la propria vitamina C, gli esseri umani no, quindi dobbiamo ottenerla dal cibo che mangiamo.
Quando mangi cibi contenenti vitamina C, il corpo immagazzina una piccola quantità nei globuli bianchi, nelle ghiandole surrenali e in altre aree.

BENEFICI DELLA VITAMINA C
La vitamina C è vitale per la salute e non puoi vivere senza di essa. Ci sono molti diversi processi corporei che richiedono la vitamina C.

Questi includono:

- Formazione del collagene. Il collagene è un componente importante del tessuto connettivo.
- Guarigione delle ferite. La vitamina C aiuta in tutti gli aspetti del processo di guarigione delle ferite.
- Produzione di neurotrasmettitori. La vitamina C aiuta a produrre neurotrasmettitori che influenzano l'umore, come dopamina, serotonina, epinefrina.
- Assorbimento del ferro. Il ferro è un minerale chiave per il mantenimento della salute.
- Metabolizzazione delle proteine. Le proteine sono l'elemento costitutivo di tutti i tessuti del corpo.
- Protezione dai radicali liberi. La vitamina C agisce come antiossidante e aiuta a rallentare l'invecchiamento e la progressione di alcune malattie.
- Salute immunitaria. La vitamina C svolge un ruolo importante nella funzione immunitaria.

FONTI DI VITAMINA C
La vitamina C si trova in molti tipi di alimenti. Le migliori fonti includono: Peperoni rossi e verdi; Broccoli; Arance e altri agrumi; Fragole; Cavoletti di Bruxelles; Cantalupo; Kiwi; Patate. Il Food and Nutrition Board, una parte dell'Istituto di medicina, elenca l'assunzione raccomandata di vitamina C per persone di tutte le età.

Con l'avanzare dell'età, il nostro fabbisogno di vitamina C aumenta. Le persone che fumano hanno bisogno di vitamina C extra per combattere l'aumento dello stress ossidativo che il fumo di sigaretta ha sul corpo.

È difficile mangiare troppa vitamina C poiché qualsiasi eccesso viene escreto attraverso l'urina. Inoltre, la vitamina C può essere distrutta dal calore, quindi è meglio consumare molti di questi alimenti crudi per ottenere abbastanza vitamina C.

L'acido ascorbico è solubile in acqua, quindi cucinare cibi con vitamina C può ridurre il numero di vitamine nel cibo. Cinque porzioni di frutta e verdura al giorno forniscono quantità più che adeguate di vitamina C per una buona salute.

VITAMINA C E RISPOSTA IMMUNITARIA ALLO STRESS
La vitamina C svolge un ruolo importante nella risposta del sistema immunitario allo stress. In particolare, stimola la produzione di globuli bianchi, che combattono le infezioni, e di enzimi epatici, che svolgono un ruolo importante nel mantenere il corpo libero dalle tossine. Bassi livelli di vitamina C possono indebolire il sistema immunitario.

Quando siamo stressati, si attiva qualcosa chiamato asse HPA. Questo si riferisce al lavoro combinato di diverse ghiandole: l'ipotalamo, l'ipofisi e le ghiandole surrenali. Queste ghiandole rilasciano diversi ormoni, il più noto dei quali è il cortisolo.

Il cortisolo è il principale ormone dello stress ed è associato a quella che viene spesso chiamata la risposta "lotta o fuga". Il cortisolo viene rilasciato dalle ghiandole surrenali che si trovano in cima ai reni.

Il cortisolo è un ormone steroideo che ha molti ruoli importanti nel corpo, tra cui la regolazione del metabolismo, della glicemia e della pressione sanguigna, e aiuta a controllare il ciclo sonno-veglia.

Ma quando si verifica lo stress, grandi quantità di cortisolo vengono rilasciate nel sangue e causano danni.

LA VITAMINA C VIENE UTILIZZATA DALLE GHIANDOLE SURRENALI QUANDO PRODUCE CORTISOLO.
Quando si verifica uno stress acuto, come evitare per un pelo un incidente d'auto, le ghiandole surrenali scaricano grandi quantità di cortisolo nel sangue, che consuma rapidamente la vitamina C immagazzinata.

Anche bassi livelli di vitamina C nel corpo sono uno stress, che ricomincia il ciclo. Con lo stress acuto, il tuo corpo rilascia grandi quantità di cortisolo e altri ormoni dello stress, quindi i livelli tornano alla normalità.

VITAMINA C NATURALE o DI SINTESI
Va certamente preferita la VITAMINA C NATURALE anche per le sostanze ad essa associate, del tutto assenti nella vitamina C di sintesi.

In altre parole, assumere 100 mg di vitamina C di sintesi ed assumere lo stesso quantitativo attraverso un estratto di acerola standardizzato in acido-L-ascorbico non è la stessa cosa, non perché la vitamina C in sé abbia una differente attività biologica, ma perché diverse sono le sostanze ad essa associate.

Mentre nel primo caso abbiamo una vitamina C pura e isolata, nell'estratto di acerola ritroviamo anche sostanze che ne modulano attività biologica e biodisponibilità; i frutti di acerola, in particolare, contengono altre molecole dotate di attività antiossidante, come flavonoidi e vitamine (carotenoidi, B1, B2, PP); l'alta concentrazione di tannini, grazie all'azione astringente, contrasta l'azione potenzialmente lassativa della vitamina C ad alte dosi e degli zuccheri (fruttosio, destrosio).

Ne è un esempio la Vitamina C 2000 del Laboratorio Di Leo, un integratore vitaminico derivato dai frutti di bosco. La sua funzionalità è altissima, fa parte di numerosi protocolli di mantenimento e di recupero. L’azione è resa possibile dai suoi ingredienti e principi attivi quali:

• Vitamina C: nota anche come acido ascorbico, vitamina idrosolubile che coadiuva la biosintesi di collagene, ormoni e aminoacidi e rafforza le barriere del sistema immunitario, prevenendo l'insorgenza di tumori e contrastando l'azione dei radicali liberi grazie alle sue proprietà antiossidanti;

• Acerola: frutto in polvere contenente vitamina C, caroteni, tannini, vitamine del gruppo B e sali minerali, è ricco di bioflavonoidi e garantisce una fondamentale azione antiossidante che combatte i danni causati dall'azione dei radicali liberi e protegge le cellule dallo stress ossidativo;

• Bioflavonoidi: polifenoli vegetali dall'efficace azione antiossidante, garantiscono la protezione delle pareti dei vasi capillari e prevengono i problemi legati alla circolazione venosa come ecchimosi ed ematomi, agendo sul collagene che sostiene legamenti e cartilagini e contrastando i danni causati dall'azione dei radicali liberi come l'invecchiamento cellulare;

• Vitamina B1: nota anche come tiamina o "vitamina del morale", è fondamentale nel processo di conversione del glucosio in energia e nella sintetizzazione dei processi energetici dell'organismo, garantendo al corpo l'energia necessaria per le attività quotidiane;

• Vitamina B6: contribuisce a formare una barriera immunitaria prevenendo l'invecchiamento e aiutando a stimolare la funzionalità cerebrale, oltre a intervenire nel processo di metabolismo di zuccheri, aminoacidi e acidi grassi e alla formazione di globuli e ormoni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere