SOFTWARE
Articolo

Perfezionare la fidelizzazione dei clienti già acquisiti o conquistarne di nuovi?

16/02/15

L’arte della fidelizzazione della clientela e le strategie post moderne di loyalty "Un industriale non può avere successo se non soddisfacendo la clientela. Alla base del mio pensiero è la convinzione che lo spreco e l'avidità siano i maggiori impedimenti ad una produzione davvero buona. Io mi sono sempre sforzato di produrre con il minimo spreco, sia per quel che riguarda le materie prime sia per quanto riguarda il lavoro operaio, e di vendere con il minimo profitto, compensando tale minimo con un alto volume d'affari. Il prezzo deve essere in armonia con il potere di acquisto del pubblico." - Henry Ford

FotoGran parte dei guru del marketing affermano che fidelizzare un cliente è molto più semplice che conquistarne di nuovi, in base agli studi Harvard Business Review, acquisire dei nuovi consumatori, infatti, ha un costo dalle 5 sino alle 10 volte più dispendioso che mantenerne uno già acquisito.

La fidelizzazione della clientela deve perciò esser letta dalle aziende post moderne come un elemento essenziale, nella quale investire risorse e tempo. Il marketing e le innovazioni tecnologiche hanno dato negli ultimi anni al management aziendale molti strumenti per poter incrementare la fidelizzazione dei clienti.

Alcuni di questi strumenti son racchiusi nelle soluzioni di gestione in modalità cloud, i quali consentono un incremento delle potenzialità degli strumenti già a disposizione delle piccole e medie imprese, quali le carte fedeltà.

In fatto di strategie, possiamo affermare che ci sono almeno 5 linee guida che le aziende dovrebbero seguire per costruire e cementare la fidelizzazione della clientela:

1. Un buon piano di fidelizzazione deve essere pensato sul lungo periodo: esempio tipico potrebbe essere utilizzare fidelity card che registrare gli acquisti fatti dai clienti fedeli, le quali permettono di premiarli in seguito con omaggi e/o sconti.
2. Il servizio clienti deve essere eccellente: la cura del proprio cliente è ormai un elemento imprescindibile per le piccole e medie aziende del panorama italiano e non, gentilezza, efficacia e presenza sono elementi essenziali per costruire relazioni durature con i clienti.
3. Premiare i clienti referenti: se si gestisce un particolare tipo di società è necessario fare grande affidamento sul passaparola perciò premiare e riconoscere i clienti referenti è sicuramente il modo migliore per ripagarli del loro impegno.
4. Saper dire grazie: qualsiasi contatto, fisico, virtuale, telefonico, con soggetti/clienti deve essere seguito dalla fatidica parolina che è il “grazie”, per l’acquisto ma anche e soprattutto per l’interesse mostrato nei nostri confronti.
5. Rendere pubblico il riconoscimento: utilizzare i social network per ringraziare o essere riconoscenti a un cliente è fondamentale, rappresenta un ottimo modo per mostrare ai vostri clienti quanto siano fondamentali per voi.

Dare attenzioni ai clienti significa perciò farli sentire speciali e poter gestire e, pianificare azioni che portino a questi risultati è oggi possibile grazie all’aiuto delle nuove tecnologie in ambito gestionale che automatizzano e registrano i gusti, le abitudini e le preferenze dei clienti, aiutando le aziende ad affinare le proprie attività di fidelizzazione.

Mediana Service - PMI Cloud
Claudia Catino (Responsabile pubblicazioni)