SOFTWARE

Personio amplia le funzioni di Conversations tramite l’IA

L’obiettivo è di migliorare l'employee experience tramite una chat AI-Powered e un’apposita Whistleblowing App

Monaco di Baviera 4 luglio 2023: Personio, azienda leader in Europa nel settore del software HR per le piccole e medie imprese, ha annunciato oggi l’ultima espansione della sua piattaforma HR all-in-one con due nuove funzionalità - Personio Conversations con AI-Powered Answers e Personio Whistleblowing – destinate a offrire ai dipendenti una employee experience più fluida e gratificante. Inoltre, questi aggiornamenti permetteranno alle PMI di consolidare ulteriormente l’utilizzo degli strumenti HR, di aumentare l'efficienza e di raggiungere un maggior livello di compliance.

Attualmente, sia i dipendenti che i responsabili delle risorse umane sono abituati a lavorare con app e strumenti distinti per gestire il sempre crescente carico di lavoro, che si tratti di onboarding, gestione delle assenze, valutazioni delle prestazioni, payroll e altro ancora. Personio ha sempre mirato a semplificare queste attività aiutando intere organizzazioni a svolgere in maniera più efficace e più veloce il proprio lavoro, fornendo ai dipendenti un unico strumento per ogni esigenza legata all’HR. Grazie a questo ampliamento del portafoglio prodotti di Personio, i dipendenti possono ora accedere istantaneamente alle informazioni di cui hanno bisogno e sentirsi protetti grazie a report anonimi e digitalizzati, il tutto tramite un’unica piattaforma.

Ciò avviene in un momento in cui quasi quattro responsabili delle risorse umane su dieci (37%) affermano che l’efficienza dei processi è fondamentale per aiutare le loro aziende a superare momenti difficili, e un quarto (25%) cita come importante un approccio olistico all’employee experience*.

Hanno Renner, Co-fondatore e CEO di Personio, ha dichiarato: "L'evoluzione delle normative e lo sviluppo di nuove tecnologie possono rendere incredibilmente complesso per i datori di lavoro gestire in modo efficace le richieste dei dipendenti e i processi HR, garantendone al contempo la qualità e un opportuno livello di compliance. Questo è ancora più difficile per i responsabili delle risorse umane delle PMI, che spesso hanno poco tempo e poche risorse per gestire più strumenti digitali. In Personio ci adoperiamo per aiutare i nostri clienti a orientarsi in un contesto sempre più complicato. Queste nuove funzionalità esemplificano il nostro impegno a migliorare le attività delle organizzazioni, democratizzando ulteriormente il software HR per le PMI e offrendo un'interfaccia semplice per tutti i dipendenti".

Maria Angelidou-Smith, Chief Product and Technology Officer di Personio, ha dichiarato: "In Personio sappiamo che la capacità di generare valore per i team HR passa attraverso il valore generato per i dipendenti. Proprio al fine di incrementare la soddisfazione dei nostri clienti, abbiamo sempre considerato essenziale rendere l’employee experience in relazione ai principali processi di lavoro il più fluida possibile. Ci entusiasma poter utilizzare le tecnologie emergenti, come l'IA, per far risparmiare tempo alle persone e permettergli di dedicarsi ad attività più strategiche".

Personio Conversations con AI-Powered Answers

Personio Conversations, l'helpdesk per le risorse umane che aiuta i team HR a definire le priorità e a rispondere alle richieste dei dipendenti, viene ora aggiornato con un chatbot specifico per le risorse umane basato sull’IA.

I responsabili delle risorse umane sono spesso sommersi da richieste quotidiane da parte dei dipendenti veicolate tramite diversi canali, e spesso disperdono tempo prezioso semplicemente per indirizzare i colleghi verso la corretta documentazione disseminata in vari sistemi aziendali. Molte di queste richieste riguardano informazioni relativamente semplici, come ad esempio "Qual è la politica sul congedo parentale?". In effetti, due terzi dei responsabili delle risorse umane europei dichiarano di dedicare in media 3,5 ore alla settimana per rispondere alle domande dei dipendenti.*

Disponibile per i dipendenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il chatbot con intelligenza artificiale di Personio Conversations aiuterà i dipendenti a ottenere informazioni rapide e personalizzate in base alle loro richieste, rispondendo automaticamente alle domande di routine senza dover coinvolgere il personale HR. I dipendenti possono anche inviare le richieste dai canali che già utilizzano, come Slack o Teams, per massimizzare la praticità e il livello di utilizzo.

Erika Werle, People Operations Manager di ABOUT YOU, uno store di moda online che utilizza Personio Conversations, ha dichiarato: "Non vediamo l'ora di utilizzare la nuova funzione AI-Powered Answers. Questa funzione fornirà ai dipendenti suggerimenti automatici su dove trovare le informazioni di cui hanno bisogno, aiutandoli così a trovare le risposte alle loro domande in modo autonomo".

Personio Whistleblowing

Con l'entrata in vigore, quest'anno, delle norme sul whistleblowing in molti Paesi dell'UE, le aziende che non attuano le misure o che non gestiscono correttamente i casi di whistleblowing possono andare incontro a gravi conseguenze. Queste possono andare da pubblicità negativa a sanzioni giudiziarie e persino a multe cospicue.

Personio Whistleblowing è una soluzione centralizzata per le segnalazioni anonime. Progettata per aiutare i datori di lavoro a soddisfare i più recenti requisiti normativi della Direttiva UE sul Whistleblowing *** e del GDPR, offre ai datori di lavoro la tranquillità di sapere che la loro organizzazione è conforme alle leggi locali sulla protezione in materia di segnalazioni.

Questa nuova funzione consente alle persone di segnalare in modo sicuro e anonimo gli illeciti. In questo modo, si dà ai dipendenti la possibilità di parlare e si contribuisce a creare una cultura aziendale in cui tutti possono sentirsi al sicuro senza temere ritorsioni. Il sistema è stato inoltre progettato per garantire una facile gestione dei casi attraverso un meccanismo simile a quello dei ticket, in modo che il responsabile del caso di whistleblowing incaricato non perda mai una segnalazione e sia sempre a conoscenza dello stato dei casi aperti.

Personio Conversations con AI – Powered Answers è già disponibile. Per maggiori informazioni: personio.com/conversations/

Personio Whistleblowing sarà disponibile nel terzo trimestre. Le aziende possono segnalare il loro interesse al link: personio.com/contact/

-CONCLUSIONI-

* Ricerca Personio: Studio HR: The True Cost of a Crisis - HR's Response to Challenging Times (pubblicato a settembre 2022)
** Ricerca Personio: Closing the HR-to-CEO gap: how to build tomorrow's workplace today (pubblicato a giugno 2023)
*** In base alla Direttiva, scattano dal 15 luglio 2023 gli obblighi di adeguamento per le società di diritto privato senza modello organizzativo con minimo 250 dipendenti, per quelle con minimo 50 dipendenti dal 17 dicembre 2023.

Informazioni su Personio
Personio è il People Operating System per le piccole e medie imprese da 10 a 2.000 dipendenti. La società ha uffici a Monaco di Baviera, Berlino, Barcellona, Madrid, Londra, Dublino e Amsterdam e la sua missione è di ottimizzare l’efficienza e la trasparenza dei processi HR per consentire alle direzioni del personale di concentrarsi sulle risorse più preziose di un’azienda: le persone. Personio persegue l’obiettivo offrendo un software HR all-in-one che include la gestione delle risorse umane, il recruiting e il payroll. Grazie alla tecnologia People Workflow Automation, Personio aiuta i suoi oltre 10.000 clienti in tutta Europa a evitare ritardi e a concentrarsi sulle opportunità.

Per ulteriori informazioni www.personio.it

Engauge
Francesco Angotta (Responsabile Operativo)