SOFTWARE

Personio lancia nuove funzionalità per la produttività e l'employee experience

Tre nuovi componenti sono mirati a valorizzare il potenziale delle persone nelle PMI

4 ottobre, HUG Londra - Personio annuncia una serie di nuove funzionalità per aiutare le piccole e medie imprese a valorizzare il potenziale delle persone in un mondo del lavoro in rapida evoluzione. Le nuove funzionalità Surveys, Compensation Management e International Absence consentono di misurare il rendimento, migliorare la fidelizzazione e gestire in modo efficiente la forza lavoro a livello globale. Ciascuna di esse è un componente aggiuntivo della piattaforma HR all-in-one di Personio, progettata per essere flessibile e crescere con le esigenze dei clienti.

L'employee experience e il miglioramento delle modalità di lavoro sono priorità per i responsabili delle risorse umane. Una recente ricerca di Personio ha rilevato che il miglioramento della produttività (74%) è la priorità massima per i responsabili delle risorse umane in Europa, mentre le principali aree di preoccupazione nei prossimi tre anni sono l’attrazione e la fidelizzazione dei migliori talenti (73%), la gestione e il coinvolgimento di team remoti o ibridi (67%) e la forza lavoro multigenerazionale con aspettative diverse in termini di employee experience (65%).

Intervenendo a HUG, la conferenza di riferimento di Personio per i leader del settore HR, Hanno Renner, cofondatore e CEO di Personio, ha dichiarato: “Le piccole e medie organizzazioni sono la spina dorsale delle economie europee. Troppo spesso i team HR di queste organizzazioni hanno il compito di adattarsi a una realtà in rapida evoluzione senza i moderni strumenti tecnologici di cui hanno bisogno per riuscirci. Noi, da sempre, vogliamo cambiare questa situazione e aiutare i nostri oltre 10.000 clienti a concentrarsi su ciò che conta davvero: valorizzare il potenziale delle persone”.

La moderna tecnologia HR può aiutare i team delle Risorse Umane ad affrontare queste sfide. I clienti di Personio hanno contribuito in modo determinante alla creazione e alla sperimentazione delle funzionalità annunciate oggi. Anna Rusinek, Head of Business Development & People Analytics di Westwing, ha fatto parte del comitato di creazione per il Compensation Management e ha dichiarato: “Mettiamo l'employee experience al primo posto. La gestione delle retribuzioni ci aiuterà a realizzare questo obiettivo, riducendo la complessità e permettendoci di incanalare le nostre energie verso lo sviluppo dei team”.

Nuovi modi per aumentare la produttività dei team HR e l'employee experience
Le tre nuove funzionalità offrono ancora più valore alle PMI e possono essere attivate a seconda delle necessità, supportando le organizzazioni nella loro crescita.

Compensation Management
Le PMI devono affrontare la sfida di conformarsi all'evoluzione della legislazione sulla trasparenza retributiva. Fino ad oggi, gli adeguamenti retributivi e di altro tipo sono stati processi manuali e soggetti a errori. Compensation Management cambia questa situazione. Ora le PMI possono prendere decisioni più eque e informate con revisioni, approvazioni e modifiche salariali semplificate all'interno dello strumento Personio, proteggendo al contempo i dati sensibili delle persone. I team HR possono ora sostenere e motivare più facilmente le persone con premi equi, mentre una maggiore efficienza favorisce le prestazioni organizzative complessive.

Surveys
Il dialogo a due vie tra dipendenti e vertici aziendali è fondamentale per creare e mantenere una solida cultura organizzativa che aumenti il coinvolgimento e la partecipazione delle persone. Personio Surveys è uno strumento multifunzionale e all-in-one che consente ai responsabili delle risorse umane e ai leader delle persone di scoprire rapidamente informazioni utili attraverso la raccolta di feedback sinceri da parte dei dipendenti. Ora i team possono monitorare e misurare il coinvolgimento, analizzare delle tendenze e aumentare la soddisfazione delle persone, fornendo loro un modo anonimo per esprimere le proprie opinioni.

International Absences
Le aziende che operano in Europa devono districarsi tra svariati e mutevoli regolamenti in materia di diritto del lavoro e di assenze. Queste differenze creano confusione e richiedono ai team HR di dedicare tempo per evitare problemi di conformità. L'International Absence Engine di Personio offre ai team HR e ai dipendenti la massima tranquillità, semplificando la creazione dei criteri di assenza, le approvazioni, il calcolo del saldo delle ferie e altro ancora. I team HR possono gestire rapidamente i neoassunti in tutto il mondo grazie a modelli di policy preconfigurati, applicare funzionalità di personalizzazione e automazione e ridurre il rischio di errori involontari senza alcun intervento manuale.

Maria Angelidou-Smith, Chief Product and Technology Officer di Personio, ha dichiarato: “I prodotti annunciati oggi aiutano i nostri clienti a semplificare la complessità, a recuperare tempo e a consentire ai loro dipendenti di lavorare al meglio. Questi sono gli ultimi progressi nel nostro costante viaggio teso a fornire più valore e innovazione ai nostri clienti, consentendo loro di navigare nel mutevole mondo del lavoro e di continuare ad avere successo”.

L’International Absence Engine di Personio è disponibile da oggi. I clienti possono anche registrarsi per l’accesso anticipato ai moduli Surveys e Compensation Management, prima del lancio completo previsto per l’inizio del 2024. Le nuove funzionalità si aggiungono ad altri recenti miglioramenti del prodotto, tra cui Whistleblowing e la funzionalità chatbot AI-Powered Answers, per formare una serie sempre più vasta di strumenti che aiutano i team HR a svolgere al meglio il proprio lavoro. Per saperne di più: https://www.personio.com/

Informazioni su Personio
Personio è il People Operating System per le piccole e medie imprese da 10 a 2.000 dipendenti. La società ha uffici a Monaco di Baviera, Berlino, Barcellona, Madrid, Londra, Dublino, New York e Amsterdam e la sua missione è di ottimizzare l’efficienza e la trasparenza dei processi HR per consentire alle direzioni del personale di concentrarsi sulle risorse più preziose di un’azienda: le persone. Personio persegue l’obiettivo offrendo un software HR all-in-one che include la gestione delle risorse umane, il recruiting e il payroll. Grazie alla tecnologia People Workflow Automation, Personio aiuta i suoi oltre 10.000 clienti in tutta Europa a evitare ritardi e a concentrarsi sulle opportunità.

Per ulteriori informazioni www.personio.it

Ufficio stampa Italia:
Engauge
Mara Cappelletti
Tel: +39 3358317620
E-Mail: mara.cappelletti@engauge.it

Davide Angotta
Tel: +39 3351808668
E-Mail: davide.angotta@engauge.it

Engauge
Francesco Angotta (Responsabile Operativo)