SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Più belli su Zoom, con il seno perfetto a ogni età e senza cicatrici: dal 69° Congresso SICPRE tutte le novità della bellezza

27/09/21

Ritorna il 24 e 25 settembre a Bologna, dopo la “pausa” imposta dal Covid-19 nel 2000, il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica SICPRE, l'unica società di chirurgia plastica riconosciuta dal Ministero della Salute.

FotoRitorna il 24 e 25 settembre a Bologna, dopo la “pausa” imposta dal Covid-19 nel 2000, il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica SICPRE, l'unica società di chirurgia plastica riconosciuta dal Ministero della Salute.
“Il nostro incontro annuale – sottolinea Daniele Fasano, presidente del congresso – è tradizionalmente il principale appuntamento scientifico per la chirurgia plastica ricostruttiva e per la chirurgia plastica estetica. Quest'anno si svolge in modalità ibrida, con la presenza a Bologna dei relatori e dei moderatori e circa 700 chirurghi plastici di tutta Italia in collegamento online, per un confronto sulle principali novità scientifiche e sugli ultimi trend”.


Più richieste di interventi con il Covid-19. E possibilmente insieme

Il Covid-19 ha trasformato tutti gli ambiti della nostra vita, compresa la percezione di noi stessi e il nostro desiderio di bellezza. “Sicuramente le condizioni di vita e di lavoro portate dal Covid, con riunioni online e videochiamate all'ordine del giorno, hanno fatto sì che molti si vedessero più 'brutti' e più 'vecchi' – dice Francesco D'Andrea, presidente SICPRE -. E questo ha sicuramente determinato un maggiore numero di richieste di interventi di chirurgia e medicina estetica”.
Un'altra trasformazione portata dal Covid che emerge dal 69° congresso SICPRE è poi l'aumento degli interventi combinati. “Lo smart working ha reso possibili convalescenze più lunghe e tranquille – dice ancora D'Andrea -. Di conseguenza, più pazienti hanno preso in considerazione di sottoporsi non solo a un ritocco, ma a due, riducendo in questo modo anche la necessità di ulteriori accessi in ospedale o in clinica”.


Seno perfetto a tutte le età

Tra le tendenze messe in luce dal congresso, una delle più evidenti è l'aumento degli interventi al seno in pazienti non più giovanissime. “Oggi la chirurgia estetica mammaria viene richiesta ed eseguita a tutte le età, per risolvere gli inestetismi di ogni fase della vita di una donna, mentre fino a pochi anni fa il grosso dal target era rappresentato da donne molto giovani, per interventi di aumento o riduzione”, dice ancora Fasano.
Ma cosa chiedono le donne dai 40-50 anni in su? Come emerge dal congresso, soprattutto l'intervento di mastopessi, o lifting del seno, per sollevare e ridisegnare quelle forme che le gravidanze, le variazioni di peso o semplicemente il passare degli anni hanno trasformato. “La caduta del seno, con termine medico la ptosi mammaria, è un inestetismo molto comune – fa notare Carlo Magliocca, presidente eletto della SICPRE -. Oggi lo si affronta in modo meno invasivo rispetto al passato, grazie a nuovi accorgimenti tecnici che nella grande maggioranza dei casi comportano unicamente un'incisione attorno all'areola, permettendo però di rimodellare il seno e ricreare il cono mammario ben proiettato che è tipico della giovinezza”. Quando si vuole anche un aumento di volume, alla mastopessi si abbina l'impianto di protesi oppure il lipofilling, auto-trapianto di grasso che permette di ridurre i depositi adiposi presenti ad esempio sull'addome o sui fianchi, rendendo il seno più pieno.


Cicatrici “invisibili”

Un'altra novità in arrivo dal congresso è poi relativa alla possibilità di minimizzare le cicatrici, la cui cura e trattamento è da sempre materia studiata dalla chirurgia plastica.
“Come emerge da alcune relazioni presentate in questi giorni – spiega Fasano – grazie a recentissime tecnologie è possibile ridurre le deiscenze, cioè gli allargamenti delle ferite, ma anche l'insorgenza di sieromi ed ematomi, la cui comparsa sicuramente complica la convalescenza e può rendere la cicatrice più visibile. Si tratta di presidi diversi, che vanno da prodotti specifici per la detersione a 'super-cerotti' a pressione negativa, che riducono le complicanze e facilitano la guarigione”. Buone notizie, insomma, sia per chi subisce un qualsiasi intervento chirurgico, sia per chi lo sceglie volontariamente, come nel caso della chirurgia estetica.



IL 69° CONGRESSO NAZIONALE SICPRE 2021

Il 69° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Rigenerativa ed Estetica SICPRE, presieduto dal dottor Daniele Fasano, si tiene il 24 e 25 settembre 2021. Dopo un anno di sospensione a causa del Covid-19, per la prima volta nella storia della società il congresso si svolge in modalità virtuale, ma con la presenza in sede a Bologna di moderatori, cultori della materia che commenteranno e renderanno ancora più vivaci le sessioni, come in un talk show. Nella due giorni del congresso sono previste sessioni di lavoro sui principali temi della chirurgia estetica e ricostruttiva, due facce della stessa specialità. Particolare spazio è dedicato alle nuove tecnologie, alle nuove evidenze scientifiche e alla sicurezza. www.sicpre2021.it



CHI È LA SICPRE

La SICPRE, Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-rigenerativa ed Estetica, è l’unica società scientifica riconosciuta dal Ministero della Salute per la chirurgia plastica. È stata fondata a Roma nel 1934 e raduna oggi la maggioranza degli specialisti presenti nel nostro Paese. La SICPRE è gemellata (unica italiana) con l’American Society of Plastic Surgeons ASPS e referente ufficiale in Italia del progetto internazionale ICOBRA, che ha il fine di coordinare i registri delle protesi mammarie di tutto il mondo. Ancora, la SICPRE è gemellata con l’Intergruppo Melanoma Italiano IMI; con l’International Society of Aesthetic Plastic Surgery ISAPS, la società internazionale dei chirurghi plastici estetici; fa parte (unica italiana) di ICOPLAST, la confederazione internazionale delle società di chirurgia plastica ufficialmente riconosciute; è legata a UEMS, L'Unione Europea dei Medici Specialisti.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Ink studio giornalistico associato
Responsabile account:
Paola Barni (socio)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere