TURISMO

Pista ciclabile più affascinante d'Europa sul Lago di Garda

03/05/17

E' ufficiale: nei prossimi 5 anni sarà completata Garda by Bike, la pista ciclabile più affascinante d'Europa che percorrerà il perimetro del Lago di Garda.

FotoSarà in Italia la pista ciclabile più spettacolare d’Europa. Garda by Bike è il progetto di una pista che percorrerà tutto il perimetro del Lago di Garda per una lunghezza di ben 140 km complessivi. Un progetto ambizioso che richiede molti anni per la sua realizzazione. L’obiettivo? Completare il lavoro entro i prossimi 5 anni.

Il nuovo progetto comprende l'integrazione progressiva tra le piste ciclabili già esistenti lungo le rive del Garda. Ad esempio, quella tra Lazise e Garda e quella tra Riva del Garda e Torbole. Quest’ultima, già collegata alla ciclabile della Valle dei Laghi verso Salò, entro fine luglio 2017 si allungherà fino a Limone.

Per quanto riguarda la parte più a sud del lago, è già percorribile interamente in bicicletta con un giro di 73 km completato dal traghetto tra Tuscolano Maderno e Torri del Benaco. Il viaggio deve però ora essere svolto su una strada asfaltata, con tutti i pericoli della vicinanza con le macchine. Garda by Bike sarà invece una vera e propria ciclabile a picco sopra l’acqua. Un percorso a picco sopra il lago dunque, che darà al ciclista o al pedone l’impressione di camminare sull’acqua. Sarà realizzata con un materiale simile al legno ma resistente alle intemperie e protetta da una barriera in acciaio sottile: tutto per garantire un impatto visivo minimo sul paesaggio.

Visitare il Lago di Garda con una gita in bicicletta può essere un’idea originale per un viaggio in famiglia o con amici. E se invece stiamo organizzando un tour incentive per i nostri clienti e il nostro Team aziendale? Anche in questo caso, una passeggiata in bicicletta, a piedi o addirittura in Segway può rappresentare una bella opportunità per comunicare, fare movimento all’aria aperta, migliorare l'intesa nella squadra e scoprire le bellezze del territorio italiano.

Sarà interessante inserire nella proposta di un incentive sul Lago di Garda anche altre attività di team building. Ad esempio? Una gita in barca a vela o una vera e propria regata tra più barche! I partecipanti eserciteranno la loro capacità di problem solving, impareranno a gestire situazioni di stress e a eleggere un leader capace di guidare il suo Team verso la vittoria.

La sfida può diventare ancora più originale se abbiniamo al team building in barca a vela una caccia al tesoro. Se svolta direttamente in barca, costeggiando le rive del lago, questa potrà essere una misteriosa caccia al tesoro dei pirati. Se invece decidiamo di svolgerla in una città, sarà un urban game ricco di approfondimenti storici e culturali, attività creative ed enigmi da risolvere. Dove possiamo farlo? Nelle bellissime cittadine di Desenzano o Sirmione, oppure al Vittoriale degli Italiani. La casa e il parco progettati dal poeta Gabriele D’Annunzio sono ricchi di segreti e di affascinanti vedute da scoprire!

TeamWorking
Elizaveta Illarionova (Responsabile pubblicazioni)