TURISMO

Ponte dell’Immacolata: assaggio di vacanze natalizie

23/11/09

Il ponte dell’Immacolata inaugura le festività natalizie che si protraggono fino al 6 gennaio con la celebrazione dell’Epifania. Tutto il mese di dicembre è costellato di ricorrenze religiose e non che vengono celebrate in svariati modi nelle diverse città del mondo.

In alcune regioni d’Italia, proprio a ridosso del ponte dell’Immacolata, ci sono anche altre feste da celebrare: si pensi a Sant’Ambrogio, patrono di Milano, che cade proprio il girono prima dell’Immacolata, oppure a Santa Lucia, dalla quale nella notte tra il 12 e il 13 dicembre i bambini delle province trentine, lombarde e in parte anche emiliane ricevono dei doni. Santa Lucia viene celebrata anche all’estero, ad esempio in Svezia o in Danimarca. In questa occasione, vengono organizzati concerti di canti natalizi e cortei di ragazze rigorosamente vestite di bianco. Immancabili in moltissime cittadine sia italiane che estere sono i tipici mercatini di Natale che vengono allestiti già prima della festa dell’Immacolata, proprio a cavallo tra i mesi di novembre e dicembre.
Per molti il ponte dell’Immacolata è l’occasione giusta per staccare la spina e prepararsi alle imminenti festività. Approfittando del week end lungo si possono raggiungere alcune località del Nord Europa, come Stoccolma oppure Helsinki ma anche Salisburgo e Monaco di Baviera, per visitare i celebri mercatini, vivere suggestive atmosfere e prendere spunti per regali originali. Le città si vestono di luci e di colori, mentre le bancarelle offrono prodotti artigianali locali e pervadono l’aria dei profumi di vin brulé e mandorle pralinate.
E dopo il Ponte dell’Immacolata subito si pensa a Capodanno! La meta ideale è sicuramente per un Capodanno indimenticabile è New York: la Grande Mela è sempre ricca di fascino e pulsante di movimento, ci si può dunque facilmente immaginare quanto possa offrire nel periodo più bello dell’anno. Fare shopping a New York è un tuffo in un set cinematografico: centri commerciali si riempiono di grandi e piccini curiosi di vedere Santa Claus, lungo le strade sfilano enormi pupazzi gonfiabili di personaggi di cartoni e fumetti, le vetrine dei negozi sono agghindate a festa con luci e fiocchi, un enorme albero di Natale troneggia al Rockefeller Center. Inutile tentare di resistere alla frenesia dello shopping!

Bigmouthmedia Srl
Raffaella De Martini (Account Manager)