SALUTE e MEDICINA

Ponteggi cantiere: il manuale Inail sui parapetti di sommità

09/02/18

Manuale Inail sui parapetti di sommità dei ponteggi cantiere: una valida guida per il settore verifiche periodiche attrezzature di lavoro.

FotoPrevenire la caduta dall’alto dei lavoratori che operano sulla copertura degli edifici: questo il tema trattato nel manuale Inail rilasciato all’interno della Collana “Cantieri” e intitolato “ I parapetti di sommità dei ponteggi, ossia possibile impiego come protezione collettiva per lo svolgimento delle attività in copertura”, indubbiamente un riferimento importante in ambito verifiche periodiche attrezzature di lavoro.

Considerata l’elevata percentuale di infortuni mortali per cadute dai ponteggi in cantieri mobili o temporanei negli ultimi anni, questa guida fornisce alcune precauzioni finalizzate ad eliminare ogni pericolo di caduta di persone o cose nei lavori su copertura, anche mediante parapetti di sommità dei ponteggi.

Prendendo in considerazione la UNI EN 13374, essa definisce i requisiti prestazionali e geometrici dei prospetti di sommità con funzione di sistema di protezione dei bordi. È utile sottolineare che questo tipo di attività devono essere eseguite in condizioni di sicurezza secondo quanto stabilito dall’art. 15 del D.lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), che considera l’adozione di dispositivi di protezione collettiva (DPC) come prioritaria rispetto quelle individuali (DPI) relativamente alla riduzione del rischio per i lavoratori che operano in alta quota.

In sostanza, la guida sottolinea l’importanza di determinare preliminarmente natura ed entità dei rischi, pianificare le attività, e adottare attrezzature, opere provvisionali e dispositivi di protezione collettiva ed individuale. Essa, inoltre, contiene i risultati di prove sperimentali eseguite su alcuni campioni di ponteggio ad altezza ridotta per la valutazione della loro efficacia nei confronti dell’arresto di cose e persone che cadono o scivolano lungo una superficie inclinata: in altri termini, un test per verificarne la capacità di assorbimento di diversi livelli di energia cinetica.

Con l’obiettivo di salvaguardare l’integrità dei lavoratori Normatempo Srl, organismo abilitato nella verifica impianti elettrici e attrezzature di lavoro in tutte le regioni italiane, vi tiene sempre informati su tutte le novità in materia sicurezza lavoro.

Deslab.it snc
Alessandro Farucci (Responsabile pubblicazioni)