GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Pranzo di Natale e Cenone di Capodanno on demand

17/12/19

Proposte modulari e consegna a domicilio: le nuove frontiere culinarie. ProntoPro.it racconta come gli italiani sceglieranno di imbandire le proprie tavole natalizie.

FotoLe abitudini degli italiani stanno mutando velocemente, e le festività natalizie evidenziano soprattutto i cambi di rotta all’interno dei nuclei famigliari. Oltre a ridursi in numero di componenti, le famiglie si approcciano al Natale e al Capodanno con un atteggiamento orientato più al riposo e allo svago. Ecco allora che pranzi e cene diventano un’occasione per godersi appieno la compagnia di parenti e amici, e cucinare un’attività da demandare ad altri. Non sempre si può contare sull’aiuto e l’esperienza delle nonne, giovani e millenials non sanno gestire la preparazione di pietanze complesse, magari per un elevato numero di invitati; allo stesso tempo ci dispiace rinunciare ai piatti della tradizione, che, come nel caso delle lenticchie per la notte di San Silvestro, hanno anche un significato simbolico e benaugurale.

I servizi dedicati alla consegna di pietanze a domicilio hanno proprio l’obiettivo di rispondere a queste nuove esigenze, ma nel caso delle festività natalizie gli italiani cercano qualcosa in più: menù dedicati che strizzino l’occhio alla tradizione, o a gusti e scelte alimentari specifiche. Vegetariani, vegani e commensali con intolleranze sono sempre meno un’eccezione e sempre più una regola sulle tavole italiane.

ProntoPro.it, portale che mette in contatto domanda e offerta di servizi professionali, conferma la tendenza evidenziando come in dicembre cresca il numero di richieste di professionisti specializzati nell’organizzazione di cene e pranzi natalizi.

Fra le realtà attive sul portale c’è Cibario, compagnia di catering milanese che fornisce durante l’anno numerosi uffici ed eventi cittadini, e che per Natale e Capodanno si veste a festa proponendo due menù dedicati. Materie prime selezionate, cucinate con tecniche moderne, per ottenere cibi gustosi, ma leggeri, e per Natale o la cena di San Silvestro, la possibilità di modulare il menù sulle proprie esigenze. Si può scegliere se ordinare solo una, o più portate, fra Antipasto, Primo, Secondo e Dolce. Si va dai piatti della tradizione, come il cotechino in crosta di pane con le lenticchie in umido per Capodanno, a proposte più attuali come i tortelli alle castagne con crema di patate tartufata, scalogni caramellati e pancetta croccante, per il pranzo di Natale. I prezzi variano dagli 8 Euro a testa per un antipasto ai 10 Euro a testa per un secondo di carne, pesce o vegetariano. Il menù completo di Natale ha un costo di 30 Euro a persona, mentre per il Capodanno bisogna prevedere 37 Euro a commensale, ovviamente i menù comprendono l’opzione vegetariana, oltre alle due opzioni a base di carne e pesce. Il pranzo natalizio è prenotabile entro domenica 22 dicembre e può essere consegnato a domicilio a partire da 10 Euro a consegna.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ProntoPro
Responsabile account:
Alice Figaroli (PR Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere