GASTRONOMIA

“…Prendila Così…” sotto la Mole

10/02/16

Torino città laboratorio del gusto italiano, nonché città natale di GROM ed EATALY, è nata nel 2015, Prendila Così, una start-up, che ha aperto il suo primo punto sotto la Mole, con un progetto nuovo ed un ampio respiro internazionale. Nel progetto c’è infatti la grande ambizione di portare in tutto il Mondo un nuovo prodotto basato sull’alta qualità che contraddistingue il cibo italiano, e non lo solo: il claim aziendale “Feeding with Awareness” la dice lunga sulle intenzioni e la filosofia della IFID, proprietaria del marchio Prendila Così, dalle forti ambizioni. Cibo buono e sano è il messaggio che passa forte e chiaro nella filosofia culinaria, ben espressa all’interno dello store Torinese.

“Il lavoro fatto per l'apertura di questo store è stato lungo ed intenso, ricco di creatività, progettualità e voglia di rimanere fedeli alla filosofia a cui ci siamo ispirati, ovvero quella di creare delle "cucine del gusto", attraverso le quali accogliere i nostri ospiti in un ambiente familiare, rilassante, in cui abbinare il piacere di gustare un CIBO nuovo, sano e semplice, nel comfort di una location “casalinga”. Così descrive la nuova apertura, Valeria Rolle, responsabile del marketing e della comunicazione di “…Prendila Così…”. “Un prodotto artigianale, creato con ingredienti di alta cucina, che si propone di conquistare un pubblico eterogeneo e trasversale.
“…Prendila Così…”, si è fatta subito notare per l’innovazione della proposta basata sull’artigianalità e l’eccellenza italiana, ed è stato citato dal Gambero Rosso (http://www.gamberorosso.it/it/food/1023667-mangiare-a-torino-ecco-tutte-le-nuove-aperture). Un prodotto e un locale inedito: il prodotto è creato con ingredienti genuini e di altissima qualità, selezionati nel rispetto della filosofia aziendale, a cui gli ideatori tengono particolarmente. Si tratta di una base di forma circolare composta da soli tre ingredienti: farina di ceci, olio extra vergine di olive taggiasche e acqua, che racchiude diverse farciture gourmet, che vanno dal baccalà mantecato al latte, alla trota affumicata fino alle verdure croccanti dell’orto. La scelta è parecchio ambia e presenta ingredienti selezionati e combinazioni molto originali, che non si trovano altrove. L’idea è infatti nuova ed unica nel suo genere. “Qualcuno”, ci spiega Rolle Valeria, “tenta di associare il nostro prodotto alla farinata, ma in realtà la nostra Prendila Così e la tradizionale farinata hanno in comune solo i ceci: sia l’olio utilizzato che la miscela di ingredienti e le modalità di produzione e cottura sono assolutamente differenti, ci sono infatti voluti 2 anni di prove e studio per rendere il prodotto così elastico e adatto all’idea sviluppata.”
“I fornitori sono stati selezionati seguendo la filosofia aziendale, ovvero: alta qualità e rispetto della natura, l’artigianalità è il nostro biglietto da visita!” Ci spiegano i responsabili del progetto.
Lo store è inoltre stato creato in un contesto del tutto particolare, dove farsi coccolare dal cibo genuino, delicato e di gusto. Oltre al prodotto di punta, chiamato appunto Prendila Così, disponibile sia in versione salata che dolce, che si può consumare sia dentro il locale che come street food, si propone la piccola pasticceria, creata anche essa con farina di ceci, farine grezze, zucchero di canna e prodotti sani e genuini, da accompagnare alla caffetteria, proposta in una nuova modalità di fruizione originale e giocosa, che permette all’ospite di selezionare autonomamente il caffè preferito, da scegliere tra Monorigine o Biologico; i chicchi del caffè scelto vengono macinati al momento, per sprigionare una miscela 100% arabica da gustare in loco o passeggiando per le vie della città. Caffè espresso, lungo, americano, latte macchiato, cappuccino, sono alcune delle scelte possibili. Il latte è fresco ed arriva ogni mattina direttamente dalla cascina. Comodo anche il packaging che permette la fruizione anche fuori dallo store. Inoltre sono disponibili selezionate miscele di tè e tisane biologiche.
Importante sottolineare che la filosofia di Prendila Così abbraccia un pubblico molto ampio, sicuramente attento a ciò che mangia, inoltre la farina di ceci non contiene glutine per ciò si sposa molto bene con chi presenta delle intolleranze o per chi vuole mangiare vegano, molte delle farciture infatti sono completamente compatibili con l’alimentazione vegan.
Insomma una novità interessante assolutamente da provare…..

Lo store è aperto tutti i giorni con il seguente orario:
-da lunedì a giovedì dalle 11,30 alle 22,30
-il venerdì dalle 11,30 alle 23.30
-il sabato dalle 11,00 a 00.30
-la domenica dalle 11,00 alle 22,30

Per maggiori informazioni www.prendilacosi.com

IFID
Rolle Valeria (Responsabile Marketing e Comunicazione)