EDITORIA

Presentato al pubblico il libro «Tredici passi verso il lavoro di traduttore»

16/09/11

Mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 14:30 l'autore Luca Lovisolo presenta in rete il libro «Tredici passi verso il lavoro di traduttore», uscito recentemente in seconda edizione. In questa occasione l'autore tiene una relazione dal titolo: «Diventare traduttore oggi, la situazione dei prezzi e delle lingue.» La presentazione può essere seguita con qualunque computer connesso a Internet.

La presentazione del libro vuol essere qualcosa di più di un'occasione per conoscere una nuova pubblicazione. L'autore condivide con i partecipanti alcuni spunti sulle evoluzioni più recenti del mercato della traduzione. I temi scelti riguardano da vicino chi desidera avvicinarsi al mestiere di traduttore. Gli argomenti sono infatti l'evoluzione dei prezzi, dei diversi livelli qualitativi e della gamma delle lingue più richieste, soprattutto guardando all'immediato futuro.

Il panorama dei prezzi, e perciò delle possibilità di guadagno per i traduttori, si è trasformato a fondo sul mercato della traduzione , in relazione al diffondersi di nuove tecnologie e alle nuove esigenze qualitative della clientela. Anche il ventaglio delle lingue sta cambiando, di conseguenza ai mutamenti geopolitici più recenti. Anche nel settore delle traduzioni, le trasformazioni economiche e i nuovi equilibri internazionali fanno sentire i loro effetti e aprono nuove opportunità.

La guida «Tredici passi verso il lavoro di traduttore» accompagna giovani e adulti che si avvicinano al lavoro di traduttore freelance, tecnico o letterario. E' uscita in seconda edizione nelle scorse settimane e può essere richiesta sia sul sito www.archomai.ch, sia nelle principali librerie.

La presentazione del libro, mercoledì 21 settembre 2011 alle ore 14:30, avviene in rete può essere seguita con qualunque computer collegato a Internet. Per iscriversi alla presentazione, cliccare qui sotto.

Archomai edizioni
Markus Loewenberg (Addetto stampa)