SALUTE e MEDICINA
Articolo

Prima del dentista ci vogliono le buone abitudini

12/05/21

Anche se non ci facciamo caso, ci sono alcuni professionisti a cui dobbiamo ricorrere parecchie volte lungo il corso della nostra vita. È il caso del dentista, che impariamo a conoscere in tenera età e a cui ci rivolgiamo ogni volta che abbiamo un problema ai denti o al cavo orale.

FotoIl dentista si prende cura della tua bocca

Anche se non ci facciamo caso, ci sono alcuni professionisti a cui dobbiamo ricorrere parecchie volte lungo il corso della nostra vita.
È il caso del dentista, che impariamo a conoscere in tenera età e a cui ci rivolgiamo ogni volta che abbiamo un problema ai denti o al cavo orale.
Si comincia con i dentini da latte che dondolano per arrivare a ponti, impianti e quant’altro.
Il dentista sarà sempre un punto di riferimento per la salute del nostro sorriso.
Ecco perché è molto importante trovare un odontoiatria che sappia guadagnarsi la nostra fiducia e sia in grado di risolvere tutti i problemi che possono sorgere nella nostra bocca.

Pur potendo contare sulle competenze di un bravo professionista, sta a noi assumere un comportamento responsabile nei confronti dei nostri denti.
Bastano pochi e semplici accorgimenti per evitare i problemi più frequenti, come le carie.
È sufficiente lavarsi i denti ogni giorno, dopo i pasti, in particolare dopo aver ceduto alla tentazione di un cibo dolce o di una bevanda gassata.
Infatti, sono questi ultimi i peggiori nemici per lo smalto dei nostri denti. Ne mettono a repentaglio l’integrità innescando le carie, vale a dire una proliferazione di batteri che scavano il dente fino ad arrivare al suo interno, nella polpa e nelle radici.
Un processo carioso che non viene bloccato in tempo può significare la perdita del dente in modo definitivo.
Ma non sottovalutiamo anche l’effetto che producono i troppi caffè o le tazze di tè, se i denti non vengono ben spazzolati, subito dopo aver sorbito queste bevande: un progressivo ingiallimento dello smalto.
Anche se non provocano dolore come una carie, i denti macchiati non sono mai un bel biglietto da visita, per nessuno.
Oltre allo spazzolino, è sempre utile associare l’uso del filo interdentale, che garantisce una pulizia più approfondita dei nostri denti, riuscendo ad arrivare negli spazi più stretti e inaccessibili.

L’odontoiatria ha fatto passi da gigante

Il mestiere del dentista ha avuto un’evoluzione sorprendente nel giro di pochi decenni.
Anzitutto, l’odontoiatra oggi è un medico a tutti gli effetti ed è in grado di condurre interventi di chirurgia orale impensabili fino a poco tempo fa.
Proprio per queste sue nuove competenze, il dentista riesce a offrire un servizio che assicura la risoluzione di molti problemi legati ai denti. Primo fra tutti il ripristino dei denti persi, grazie all’impiego dell’implantologia.
Si tratta di una disciplina che ha restituito il sorriso a molte persone, basata sull’inserimento di radici in titanio nell’osso, a cui vengono fissati dei denti artificiali in sostituzione di quelli perduti.
Prima di poter usufruire di questo tipo di interventi, il dentista poteva ricorrere solo alle protesi, fisse o mobili, molto meno pratiche quando i denti da rimpiazzare cominciano ad essere diversi.
Con un impianto è addirittura possibile rimediare alla mancanza di un’intera arcata di denti.
Le radici artificiali si fondono con il tessuto osseo e diventano un appiglio solido e sicuro per i nuovi denti. Nulla a che vedere con le vecchie dentiere, che si muovono e che costringono chi le porta ad adeguare e limitare le proprie abitudini, soprattutto a tavola.

Il mio dentista è già nel futuro

Le meraviglie della più moderna odontoiatria non sono ancora finite.
I dentisti più all’avanguardia possono eseguire interventi di chirurgia rigenerativa, per risolvere situazioni in cui l’osso è tanto compromesso da non consentire l’inserimento di un impianto.
In questi casi si procede con un innesto di tessuto osseo, naturale o artificiale.
Sembrano racconti di fantascienza ma è la realtà dei nostri giorni.
Sono procedure delicate che solo i professionisti più accreditati sono in condizione di eseguire con successo.

Come la Dott.ssa Relics, che opera come dentista a Baricella, in provincia di Bologna.
Nel suo studio dentistico a Baricella, la dottoressa è pronta ad affrontare tutte le problematiche orali dei propri pazienti affinché ritrovino la salute della propria bocca ed un nuovo sorriso.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paolo Bianchi
Responsabile account:
Paolo Bianchi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere