MUSICA

Proxima Music, un Open Day in rosa con quattro giovani docenti

January 15 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Proxima Music si tinge di rosa. Il nuovo anno di lezioni sarà aperto da un Open Day tutto al femminile in cui sarà possibile vivere lezioni gratuite di chitarra, flauto o violino insieme a quattro giovani musiciste recentemente inserite nel corpo docenti della scuola aretina. L’iniziativa è rivolta a uomini e donne di tutte le età che vogliono avvicinarsi per la prima volta allo strumento ma anche che già suonano e ambiscono ad una formazione di più alto livello, e si terrà dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 19 gennaio nei locali del Liceo Scientifico “Redi”. L’Open Day sarà tenuto da ragazze tra i venti e i venticinque anni che, formate in Conservatorio, stanno vivendo con Proxima Music le loro prime esperienze di insegnamento: Maria Tellini alla chitarra, Isabella Spadaro al violino, Silvia Chiarelli e Carolina Marchetti al flauto.

Proxima Music si tinge di rosa. Il nuovo anno di lezioni sarà aperto da un Open Day tutto al femminile in cui sarà possibile vivere lezioni gratuite di chitarra, flauto o violino insieme a quattro giovani musiciste recentemente inserite nel corpo docenti della scuola aretina. L’iniziativa è rivolta a uomini e donne di tutte le età che vogliono avvicinarsi per la prima volta allo strumento ma anche che già suonano e ambiscono ad una formazione di più alto livello, e si terrà dalle 15.30 alle 18.30 di sabato 19 gennaio nei locali del Liceo Scientifico “Redi”.

Con l’obiettivo di valorizzare i talenti emergenti del territorio, Proxima Music ha deciso di affidare quatto dei suoi corsi a ragazze aretine tra i venti e i venticinque anni, formate in Conservatorio, giovani ma già con una forte esperienza musicale, fornendo loro la possibilità di porre le rispettive competenze al servizio dei cittadini interessati al mondo delle note. Questo speciale Open Day, dunque, ha l’obiettivo di far conoscere queste docenti, di far vivere una lezione insieme a loro e di presentare il percorso formativo proposto dalla scuola. L’insegnamento della chitarra sarà affidato a Maria Tellini che è diplomata alla Scuola di Musica di Fiesole e che si sta perfezionando nel biennio superiore con il Conservatorio “Cherubini” di Firenze con cui Proxima Music è convenzionata. L’attività didattica di violino sarà invece curata da Isabella Spadaro, mentre il compito di accompagnare al suono del flauto spetterà a Silvia Chiarelli e Carolina Marchetti.

Oltre alle lezioni con queste quattro maestre, ai giovani allievi sarà proposto anche un percorso d’insieme all’interno della neonata orchestra di Proxima Music che unisce il suono di tutti gli strumenti a corda, a fiato, a tastiera, a percussione o elettrici: per bambini e ragazzi, dunque, si tratta di un’ulteriore opportunità per integrare la formazione individuale con uno stimolante percorso collettivo. In occasione della ripresa delle lezioni, inoltre, Proxima Music metterà a disposizione alcune mini-borse di studio per violino, flauto, clarinetto, chitarra e tromba per i primi otto nuovi allievi che vorranno iniziare l’avventura musicale. Per ottenere informazioni e per partecipare all’Open Day del 19 gennaio è consigliata la prenotazione scrivendo a info@proximamusic.it. «Proxima Music - commenta il direttore generale Alessandro Bertolino, - è impegnata nel rinnovare la musica locale e nel far emergere i suoi più talentuosi musicisti. Per questo motivo abbiamo scelto di ampliare e rinforzare il nostro corpo docenti, fornendo l’opportunità di insegnare anche a quattro ragazze che, nonostante la giovane età, vantano già un ricco bagaglio artistico. Questo Open Day vuole rappresentare un’occasione per conoscerle e per provare insieme a loro una lezione gratuita, anticipando la riapertura nel mese di gennaio di tutti i corsi di strumento e di canto anche degli altri nostri insegnanti».

Licenza di distribuzione:
Marco Cavini
Responsabile pubblicazioni - Uffici Stampa Egv di Cavini Marco
Vedi la scheda di questo utente
Vedi altre pubblicazioni dell'utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere