SOCIETA
Comunicato Stampa

Può l’orientamento sessuale essere ancora la causa di discriminazione sul lavoro? Purtroppo sì.

14/11/17

Questo è uno degli aspetti che emergono dal IV Rapporto Future Manager “Giovani laureati in cammino tra università e carriera”, che analizza aspirazioni e percezioni di un campione di 1000 laureati italiani a distanza di 4 anni dal conseguimento del diploma universitario.

Discriminazione
Inquietante è il dato che mostra un 47% delle intervistate ammettere di avere assistito ad episodi di discriminazione nel contesto lavorativo. Tra queste quasi il 16% dichiara che lo ha visto accadere spesso. E anche tra gli uomini un 36% del campione dichiara di essere stato testimone di simili episodi.
Il 24% delle intervistate si è sentita discriminata in prima persona sul posto di lavoro. I motivi di questa discriminazione? Secondo le laureate sarebbero legati al genere. Anche il 10% degli uomini si è sentito discriminato al lavoro, nella maggior parte dei casi a causa della propria provenienza geografica.
Una certa avvenenza può agevolare il percorso professionale di una donna? Sì, secondo il 61% dei laureati e il 66% delle laureate. Tra queste ultime, il 49% è convinto che l’aspetto fisico influenzi molto la carriera di una donna indipendentemente dalle sua capacità.

Discriminazione e Orientamento sessuale
Quasi il 60% degli intervistati ritiene che le persone LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender) siano discriminate nel lavoro. Circa il 10% è stato testimone di episodi discriminatori avvenuti proprio a causa del proprio orientamento sessuale, avvenuti nella maggior parte dei casi tra colleghi o da parte di superiori.
Quasi la metà dei laureati pensa che attualmente la situazione nel lavoro delle persone LGBT, rispetto 5 anni fa, sia migliorata e che migliorerà ancora nel futuro.

Per informazioni ed approfondimenti, contattare l’Ufficio Relazioni Esterne, relazioni.esterne@futuremanager.it, tel. 02/67079095.

Future Manager Alliance è il primo gruppo internazionale, creato da Future Manager Recruitment, specializzato unicamente in laureati fino a 10 anni di esperienza professionale.

Siamo attualmente attivi in 3 continenti, 18 stati: Italia, Germania, Ucraina, Svizzera, Regno Unito, Brasile, Argentina, Spagna, Portogallo, Paesi Bassi, Iran, Giordania, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Repubblica Ceca, Francia, Messico e Stati Uniti d’America.

28 città: Milano, Stoccarda, Duesseldorf, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Campo Grande, San Paolo, Barcellona, Madrid, Kiev, Londra, Losanna, Zurigo, Ginevra, Haarlem, Lisbona, Tehran, Amman, Dubai, Riyadh, Ústí nad Labem, Strasburgo, Parigi, Città del Messico, Guadalajara, Monterrey, Palm Desert e New York.
Relazioni Esterne
Future Manager Alliance
Via Stradivari, 4 - 20131 Milano

relazioni.esterne@futuremanager.it
Tel. 02/67079095

Website Future Manager Alliance : www.futuremanageralliance.com
Website Future Manager Recruitment: www.futuremanager.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Future Manager Alliance
Responsabile account:
Federica Sangalli (New Media Manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere