SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Quando l'anziano incontra la Musicoterapia (e il risultato è sorprendente!)

18/12/14

La Musicoterapia è sempre più al centro dei programmi riabilitativi delle strutture residenziali per la terza età. Villa delle Rose, Casa di Riposo per anziani a Roma, ci svela il perchè

Non è un segreto che sempre più studi dimostrano quanto la musicoterapia con gli anziani dia l'opportunità di intraprendere un persorso preventivo/terapeutico che diventa ausilio e sostegno psicologico per il soggetto.

L'esperienza ventennale acquisita nel campo dell'assistenza a pazienti geriatrici dalla Casa di Riposo per Anziani a Roma VILLA DELLE ROSE ha consentito di perfezionare ulteriormente il percorso che offre ai propri ospiti attraverso un vero e proprio programma riabilitivo e contenitivo teso a miglirare il benessere psico-fisico dell'anziano, agendo sul piano psico-emozionale.

L'anziano, anche quello in cui una vera e propria educazione musicale non è presente, ha una propria specifica competenza esperienziale relativa al campo sonoro-musicale: la conoscenza di canti dell'infanzia, canzoni popolari, ricordi, eventi sonori rilevanti e significativi: questo bagaglio che ogni individuo porta dentro di se diviene lo strumento che consente al musicoterapeuta di far esternare ancora le potenzialità, le speranze, i desideri ed i sogni più nascosti, valorizzando al meglio tutte le potenzialità residue dell'individuo sottoposto al trattamento.

Quando la terza età incontra la Musicoterapia, il risultato è davvero sorprendente!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Villa delle Rose
Responsabile account:
Marino Rossi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere