NUOVI SITI

Quando la lettura fa bene due volte - On-line il nuovo sito delle Edizioni C’era una volta

30/04/14

Fondata nel 2008, la casa editrice si è diversificata nel tempo, aggiungendo alla propria offerta iniziale per i bambini e i ragazzi anche libri per adulti, prevalentemente a carattere sociale e abbinando spesso anche cause benefiche.

Edizioni C’era una volta è il marchio della casa editrice romana fondata da Cinzia Tocci, che torna dopo aver annunciato la chiusura nel gennaio del 2014, spinta dagli autori e dai lettori che in questa piccola realtà nel vasto mondo dell’editoria hanno riconosciuto da sempre grandi potenzialità e soprattutto il grande impegno e passione dedicati negli anni alle opere pubblicate. On-line il nuovo sito www.c1vedizioni.com con il quale riapre le porte.

Edizioni C’era una volta si posiziona tra le coraggiose case editrici che rigettano il modello dell’editoria a pagamento. Consapevole dell’importanza della lettura e dei benefici da essa derivanti per la crescita, la consapevolezza e la condivisione di valori importanti, ha da sempre investito in opere di qualità senza chiedere agli autori contributi per la pubblicazione, per esempio con l’acquisto obbligatorio di copie come propongono diverse case editrici nel mercato italiano. Molte le iniziative a supporto della promozione dei libri pubblicati testimoniate da Edizioni C’era una volta, molto l’impegno solidale nel restituire alla società parte dei proventi con progetti benefici abbinati alle opere. Solo nel periodo 2012-2013, la casa editrice ha prodotto tredicimila libri, senza neanche contributi pubblici, grazie ai canali di vendita diretti di cui si è dotata la casa editrice per favorire le vendite, insieme all’impegno dimostrato dagli autori per far conoscere i libri, sia nelle presentazione e negli eventi, sia nei social network, in un contesto in cui il modello della classica distribuzione penalizza le piccole case editrici e gli autori emergenti. Non per altro il motto della casa editrice è “il Volo a V”, che sta a significare il gioco di squadra “autore- editore” e l’appartenenza alla stessa realtà.
Della produzione totale, a fine 2013 oltre il 50% era rimasto in magazzino. Migliaia di libri erano quindi destinati a morire al macero, ma l’azienda non ci stava e prima di chiudere, come aveva deciso, ha lanciato prima la promozione «SALVA LA CULTURA» e infine ha donato le copie per finalità benefiche. Dopo l’annuncio della decisione di chiudere, alcuni autori stessi della casa editrice non ci stavano a veder morire il sogno di questa piccola casa editrice diventato realtà nel tempo, e hanno iniziato ad incoraggiare chi per primo aveva incoraggiato e sostenuto essi stessi e le loro opere. L’invito a proseguire è arrivato anche da parte dei lettori e dopo un periodo di riflessione e rivisitazione di alcuni modelli operativi, il 4 aprile del 2014 Edizioni C’era una volta annuncia la riapertura delle attività e crea il nuovo sito nel quale inserirà man mano la nuova produzione dal 2014.
Con lo stesso spirito con cui era nata nel 2008, Edizioni C’era una volta focalizza la propria mission prevalentemente in pubblicazioni con finalità solidali. Per inviare il proprio manoscritto, scrivere a C1Vedizioni@gmail.com

EDIZIONI C'ERA UNA VOLTA
Cinzia Tocci (Titolare)