TURISMO
Comunicato Stampa

Quando la passione diventa professione. A Luca Gianotti de La Compagnia dei Cammini lo European Award for Lifelong Passions

04/06/13

Dedicato a tutti coloro che hanno sviluppato e valorizzato una passione, il Premio riconosce l’impegno e la dedizione di persone speciali provenienti da tutti i Paesi dell'Unione Europea.

“Il coraggio di trasformare con pazienza e creatività la passione per il camminare in un lavoro sentito e profondo, teso a far scoprire nuovi modi di relazione fra l'uomo e l'ambiente”. Questa la motivazione che ha convinto la Giuria del Premio Europeo delle Passioni - La Seconda Luna a scegliere Luca Gianotti e la sua Compagnia dei Cammini. Si tratta di un premio europeo, un riconoscimento che valorizza l’esperienza del cammino, del viaggio lento e responsabile come stile di vita.

"Mi fa molto piacere aver vinto questo premio - commenta Gianotti - I riconoscimenti non ci rendono più felici, ma rafforzano la nostra convinzione sull’importanza di quello che stiamo facendo. E io sto lavorando da una vita per la diffusione del camminare, un’attività così svalutata ma che può aiutare le persone a stare bene, a ritrovare un equilibrio psico-fisico, a disintossicarsi dagli stress e ad armonizzarsi. L'ho provato su di me, ne sono testimone. Camminare è terapeutico, soprattutto se si cammina per più giorni consecutivi e lo si fa con consapevolezza, vivendo il qui e ora con lentezza".

Il Premio La Seconda Luna è un contenitore che raccoglie e valorizza tutte le passioni umane: esperienze e percorsi che hanno generato risultati culturali, artistici, storici, creativi o scientifici meritevoli di attenzione. Un premio diretto ai dilettanti, ma che non dimentica, con un’apposita sezione riservata ai professionisti appassionati, chi ha messo a reddito il piacere personale e la soddisfazione quotidiana. Ed è proprio nella categoria “Passione divenuta professione” che Luca Gianotti è stato premiato.

La Giuria, composta da intellettuali, giornalisti e personalità provenienti da diverse discipline, ha preso in considerazione le diverse candidature valutandone la qualità culturale, sociale e relazionale, la volontà e la capacità di rendere la passione economicamente sostenibile e l’abilità di condividerla con gli altri. La Compagnia dei Cammini rappresenta una sintesi perfetta di questi requisiti: è un’Associazione composta da persone che condividono la passione per il cammino e che si organizzano per promuovere le esperienze di viaggio lento e sostenibile valorizzandone le qualità sociali, ambientali e culturali.

Il Premio, promosso dal Comitato Premio Città di Laives con il supporto del Comune di Laives, del Dipartimento alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Comunità di Valle Oltradige Bassa Atesina, dalla Regione Trentino Alto Adige Suedtirol e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, rappresenta per La Compagnia dei Cammini un motivo d’orgoglio che incoraggerà tutto il gruppo a continuare il lavoro con rinnovata passione ed entusiasmo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Geode Comunicazione Srl
Responsabile account:
Virginia Coletta (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere