ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Rianimare l’arte. La missione dell’artista contemporaneo Manuel Baldassare

10/10/13

27 settembre – 28 ottobre 2013 RIANIMATION ART di Manuel Baldassare 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia Padiglione della Repubblica di Costa Rica, Ca’ Bonvicini (S. Croce 2126) a cura di Francesco Elisei e Fabio Anselmi.

VENEZIA – Un vero e proprio intervento artistico quello che vive lo spettatore davanti all’installazione di Manuel Baldassare presso Ca’ Bonvicini, Padiglione della Repubblica di Costa Rica della 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia, che lo fa assistere al risveglio dell’arte, dal suo rientro dal coma.
Il progetto artistico, di rianimazione dell’arte è un messaggio di speranza che parte da una spinta poetica di rivalsa contro la frenesia, la serialità, la depersonalizzazione e la mercificazione dell’arte.
La casualità come sinonimo di libertà artistica e di attesa fatta di pause sono i tratti decisivi che riportano le tele esauste al risveglio, forse pronte per essere nuovamente risollevate verso una nuova forma artistica.
Lo spettatore entra così in un “non luogo e in un non tempo” dove l’arte sta agonizzando, avvolto da un’installazione sonora e visiva. Eden 742 è l’installazione sonora che accompagna l’intervento. E’ una percezione della volontà di risvegliarsi, la sintesi di suoni alternati, sintetici e sospesi che suggerisce un sottile velo di ottimismo. Nel mezzo lo spettatore che attraversa un corridoio, a richiamare una corsia di ospedale, dove, stimolato dall’installazione sonora si trova circondato da flebo cariche di colori radiattivi. Sulla destra delle cornici appese che contengono delle flebo di colori radiattivi che fanno gocciolare lentamente il colore da delle cannule su tele disposte a terra, ricordano il sopravvento della serialità e l’importanza della scansione temporale nella somministrazione del colore. Sulla sinistra un copioso gruppo di flebo appese direttamente al soffito sottolineano un intervento caritatevole di rianimazione, il cui colore fluisce diretto sulla tela. Una verticalità che richiama immediatamente una spinta positiva, quindi verso un risveglio. A terra un mucchio di sacche piene di colori con i fili intrecciati ricordano che l’intervento è ancora lungo, ma che l’artista ha ancora la forza e la volontà di intervenire.
E’ così che Manuel Baldassare, lancia un messaggio di allarme verso la mercificazione dell’arte, la frenesia sociale e la perdita di identità e di valori. Un intervento di rianimazione fatto di lentezza, di pazienza, di volontà di ricreare, attraverso la libertà dei flussi e la casualità delle intersecazioni cromatiche. E’ l’artista che interviene sulla velocità della somministrazione del colore, che decide quando è il momento di ricaricare la flebo, quando metterla per terra in attesa di un possibile ulteriore soccorso. Ed è in questo gesto caritatevole che l’artista cosciente è in grado di risvegliare l’arte dal coma.
RIANIMATION ART – Manuel Baldassare www.manuelbaldassare.com
Ca’ Bonvicini, Santa Croce 2126. Orario: 10:00-18:00
Padiglione Repubblica di Costa Rica 55. Biennale Internazionale d’Arte di Venezia.
Per informazioni e approfondimenti: www.manuelbaldassare.com
Per contattare direttamente l’artista: Manuel Baldassare mobile 335 7326356



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Netlife s.r.l.
Responsabile account:
Francesca Anzalone (Direzione Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere