SOCIETA

Rifondazione della Sezione FIDCA di Udine

22/02/19

E'stata rifondata in Udine la Sezione della Federazione Italiana dei Combattenti Alleati

Fotonella giornata del 30 novembre 2018 e’ stata rifondata la sezione di Udine della FIDCA-FEDERAZIONE ITALIANA DEI COMBATTENTI ALLEATI Ente Morale DPR N.305NDEL 9-04-1986,
Ricordando il suo Presidente scomparso alcuni anni fa cav. Francesco Misceo.

La Federazione Italiana dei Combattenti Alleati (F.I.D.C.A.), é stata costituita il 3 gennaio 1972.

E’ perciò una delle più giovani Associazioni Combattentistiche d’Italia, fondata per riunire gli ex Combattenti di tutte le guerre, combattute dalle nazioni alleate in Europa, nel pieno riconoscimento e nella dovuta esaltazione del loro comune sacrificio.

Scopo principale della FIDCA, é l’internazionalizzazione dei Valori Combattentistici, intesi come strumento di pace e di collaborazione tra i popoli.
Vuole ricordare ed onorare, a pari merito dei nostri gloriosi Combattenti, anche quelli delle nazioni alleate, che combatterono e morirono per la liberazione dell’Italia e dell’Europa.

In realtà, la dedizione e la generosa offerta, che ognuno di essi diede alla propria Patria, sono uguali nel loro intimo valore e tutti li accomuna, qualunque sia la nazione a cui appartengono.

Un intento, che più di ogni altra iniziativa, é di luminoso auspicio per la realizzazione di quella pace fra i popoli, tanto invocata e che, nel contempo, vale a creare solidi ponti di fratellanza e di pace per la costruzione di una Europa Unita.

Moltissimi Combattenti si sono iscritti, numerose Sezioni sono sorte e stanno sorgendo in Italia e all’estero, numerose piazze, vie, giardini, monumenti o cippi, sono stati intitolati ed eretti in ricordo dei Combattenti Alleati Caduti per la libertà Europea.

I sani principi, l’ottimo comportamento dei suoi dirigenti, il perenne ricordo di tutti coloro che hanno lottato e sofferto sui campi di battaglia e che ricordano sempre le atrocità, i tormenti e le violenze subite e patite, sono stati premiati dal Governo Italiano, che con Decreto del Presidente della Repubblica n.305 del 9/4/1986, ha riconosciuto la Personalità Giuridica dell’Associazione, trasferendola, con il D.P.R. 27-2-1990, sotto il diretto patrocinio del Ministero della Difesa.

Il logo scelto per rappresentare la Federazione Italiana Dei Combattenti Alleati, è un elmetto dorato su fondo blu, della forma in uso nelle Forze Armate italiane, durante la seconda guerra mondiale, contornato dalle 12 stelle dorate, che rappresentavano i 12 Paesi costituenti l'Unione Europea, quando nacque la FIDCA.

Sono stati eletti : Presidente sezione di Udine : Antonello Quattrocchi;Vice Presidente Valter Bortolotti;Consiglieri : Vidon Michele,Tomasini Emanuele,Vrizzi Francesco. Alfieri : Valter Bortolotti, Stefano Cagnato, Francesco Vrizzi.
Collegio dei Revisori dei Conti: Presidente Cagnato Stefano, Consiglieri : Chiuchiolo Enrico, Stefania Zampieri; supplente :Giovanni Coppola.
Collegio dei Probiviri: Presidente Alessandro Berghinz,Consiglieri: Luca Braida,Grazio De Felice.Supplenti: Sabrina Chiavon.
Per gli aspetti culturali e museali : Valter Bortolotti e Fabio Galimberti.

FIDCA Sez.Udine Federazione Italiana dei Combattenti Alleati
Antonello Quattrocchi (Presidente sezione FIDCA di Udine)