CORSI

Ripartono i webinar AITO

Riparte la formazione dedicata ai soci ordinari e studenti dell'Associazione Italiana Terapisti Occupazionali.

FotoDopo il grande seguito dello scorso anno, ripartono i webinar gratuiti dedicati ai Soci A.I.T.O., ordinari e studenti.

Primo appuntamento il 4 maggio. Il dott. Devis Trioschi presenterà le più innovative tecnologie per l’autonomia e la sicurezza della persona. Porterà la sua esperienza nel controllo ambientale integrato, la robotica e le soluzioni per il disorientamento topografico.

Il 22 maggio la collega spagnola Eva Pilar Chieca, su invito della sezione AITO Emilia Romagna, approfondirà le conoscenze dei partecipanti sul prendersi cura delle persone con Parkinson.

Il 6 giugno, la dott.ssa Bianca Maria Petrucci illustrerà come il terapista occupazionale svolge azioni educative verso il caregiver di persona con demenza.

Rimanendo nello stesso ambito, il 26 settembre il dott. Alessandro Lanzoni e il dott. Christian Pozzi illustreranno come il terapista occupazionale interviene per ridurre l’hospital acquired disability e il suo ruolo nel passaggio dal ricovero al territorio.

Il 16 ottobre i colleghi Roberta Zito, Paolo Boscarato, Anna Vittone, Matteo Cantoni, Roberta Vernice e Roberta Vannini confronteranno le esperienze di diverse realtà geografiche e lavorative nel percorso di ritorno alla guida.

Il 7 novembre saranno protagonisti il benessere sessuale e la sessualità consapevole. La dott.ssa Sara Bosetti con la sessuologa dott.ssa Azzurra Carrozzo e la Presidente di "Piacere per tutti" Serena Grasso forniranno proposte per persone con disabilità neuromotoria.

L'ultimo appuntamento dell’anno sarà il 22 novembre. Le dottoresse Julie Cunningham e Noemi Penna presenteranno lo spazio potenziale del gioco in terapia occupazionale, declinato per persone di tutte le età.

Per partecipare alla serie di webinar, che ambisce a esplorare varie competenze del terapista occupazionale, tra cui la promozione del recupero e l'uso ottimale di funzioni finalizzate al reinserimento, all'adattamento e alla integrazione dell'individuo nel proprio ambiente personale, domestico e sociale, la modifica dell'ambiente di vita e le azioni educative verso il soggetto in trattamento, verso la famiglia e la collettività, occorre accedere alla propria area personale e scaricare il link utile all’ingresso nella piattaforma formativa.

Gli organizzatori ringraziano anticipatamente i relatori per la loro disponibilità.

AAITO
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)