ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Rorate Caeli - Sabato 24 novembre 2018

16/11/18

Concerto Spirituale per l'Avvento in Canto Gregoriano e Organo

FotoRorate Caeli
Concerto Spirituale per l’Avvento in canto gregoriano e organo

Sabato 24 novembre 2018, ore 21.00 | Chiesa di San Leonardo – Treviso

Antiqua Vox chiude la stagione 2018 con un Concerto Spirituale per l’Avvento in programma sabato 24 novembre 2018 alle ore 21.00 nella Chiesa di San Leonardo a Treviso.

L’organo è legato alla fede e alla liturgia. Il suo ricco repertorio trae spesso spunto dalla Sacra Scrittura e dal Canto Gregoriano. In occasione del Natale e della Pasqua Antiqua Vox è solita proporre, in varie chiese della città, questo particolate tipo di concerti e offrire così al pubblico l’occasione di ascoltare pagine di musica sacra e nello stesso tempo di vivere un momento di raccoglimento e sosta spirituale.

Protagonista del concerto di Avvento sarà la sezione femminile del Coro Abbazia della Novalesa (TO), diretta da Enrico De Maria, con la voce solista di Elena Vadori. Il coro nato nel 1974 per il servizio liturgico nella parrocchia di Novalesa successivamente si è costituito in associazione per la divulgazione del patrimonio musicale prepolifonico e gregoriano in cui è specializzato. L’organista friulano Michele Bravin farà risuonare lo storico organo “G. Callido” 1787 in alternatim con il coro e in brani solistici.

Il repertorio gregoriano proposto rappresenta una rarità nei programmi solitamente usati per questo tipo di concerti ed è di grande importanza sotto il profilo liturgico-spirituale. Un’oculata scelta di brani gregoriani ben evidenzia, soprattutto teologicamente, il significato più profondo dell’Avvento che, oltre a rappresentare un tempo di attesa del Natale, rappresenta anche un tempo escatologico, un tempo di attesa della seconda venuta di Cristo sulla terra. I testi dei brani che verranno eseguiti evidenziano questo concetto con estrema chiarezza ed il canto gregoriano, che li ha rivestiti musicalmente, riesce perfettamente a veicolare questo significato afferente al “secondo avvento” di Cristo. Per facilitare la comprensione di questo aspetto, intercalate ai brani gregoriani, verranno lette dalla voce fuori campo di Mario Ballotta, alcune pagine riferite all’Avvento, alla sua teologia e alla sua mistica.

Hashtag di riferimento: #ConcertoSpirituale #AntiquaVox

Antiqua Vox
Via Ettore Majorana,7 - 31050 Ponzano Veneto (TV)
+ 39 0422 442504 - +39 345 7096696
comunicazione@antiquavox.it
www.antiquavox.it https://www.facebook.com/AntiquaVox/



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Antiqua Vox
Responsabile account:
Elena Fantin (Segreteria generale)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere