TURISMO
Articolo

San Valentino in B&B

Tutti gli appuntamenti del Week End di San Valentino 2009

Comincia già ad aleggiare e riscaldare il cuore di un inverno particolarmente freddo. Tra pochissimi giorni vedremo le vetrine dei negozi riempirsi di cuoricini rossi, pacchi di cioccolatini in rigorosa confezione regalo rosso fiammante. Gli innamorati andranno a rispolverare vecchi libri di poesia d’amore per cercare dei versi da dedicare alla propria metà e i fiorai trascorreranno il periodo più lieto dell’anno. Ogni anno la Festa di San Valentino è un’occasione da sfruttare per dire “ti amo”, una volta di più, alla persona del cuore.

Le iniziative vanno dalle classiche cene a lume di candela, alle fughe romantiche in baite di montagna o in centri benessere che rinvigoriscano la coppia nel corpo e nello spirito, dalle fiere e mercatini a tema agli spettacoli dedicati all’amore.

Quest’anno, inoltre, approfittando del weekend, ci si può sbizzarrire ancora di più nella scelta di qualcosa di veramente unico o, comunque, originale. In tutto il mondo (o quasi, dal momento che nei Paesi mediorientali questa festa è proibita come un oltraggio alla religione islamica e come rifiuto nei confronti del modello occidentale) fioccheranno baci appassionati, si scambieranno doni e auguri e gli innamorati si giureranno amore eterno. Non mancheranno le occasioni di incontro per i single che, magari, incontreranno l’anima gemella proprio nel giorno di San Valentino.

Il Week End del 14 febbraio è una ottima occasione per trascorrere una mini vacanza da sogno in località affascinanti e soggiornare in strutture capaci di trasmettere una atmosfera magica agli innamorati.

Residenze storiche o strutture di charme o design non importa, l’importante è la condivisione di un momento unico che viene accompagnato dalla cortesia e la discrezione, dalla ricercatezza degli ambienti, dall’attenzione ai dettagli, da una raffinata cena rigorosamente a lume di candela, da tanti fiori e dal colore predominante, ogni coppia di innamorati scelga il proprio. Un trend che ha visto negli ultimi anni un indice di crescita positivo e che conferma il nostro Paese come meta privilegiata per un turismo sostenibile, di qualità, legato alle città d’arte o ai piccoli borghi ricchi di storia e tradizioni e che diventano, per l’occasione, una perfetta e deliziosa alternativa per gli innamorati che desiderano festeggiare San Valentino.

Per scegliere la meta da voi preferita par una fuga romantica il portale http://www.bed-and-breakfast.it contiene numerose offerte per il weekend dedicato all’amore, inoltre, abbiamo selezionato, per tutti gli innamorati, gli eventi più curiosi, divertenti, romantici dedicati alla festa di San Valentino.

A Venezia il giorno di San Valentino coincide con l’apertura del Carnevale più famoso al mondo e il Santo degli innamorati verrà festeggiato con un inno alla bellezza, al teatro migliore , alla qualità. Protagonista della serata sarà il gruppo francese Fanfare Le Snob che offrirà alla città uno spettacolo inedito di fuoco, danza e musica con lo show Glissssendo”. Interverrà un ospite speciale che con un intervento sull’amore aprirà l’Edizione 2009 del Carnevale di Venezia.
LINK: http://www.carnevalevenezia.com

Tra le iniziative più interessanti segnaliamo quella del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che coglie l’occasione della Festa di San Valentino per proporre al pubblico una serie di iniziative dedicate al tema che permettano di approfondire la conoscenza dell’arte, per conoscere e proteggere ciò che si ama. Lo slogan scelto è “Innamorati dell’arte” e ha il duplice intento di invitare a fruire del patrimonio artistico sia le persone che si sono già innamorate dell’arte sia quelle che devono ancora conoscerla per innamorarsene.

La manifestazione prevede l’ingresso di due visitatori al costo di un solo biglietto ed altre iniziative da realizzare in collaborazione con i concessionari dei servizi di accoglienza e di ospitalità per il pubblico. (per info consulta il sito www.mibac.it)

A Verona, la città degli innamorati, patria di Giulietta e Romeo, torna Verona in Love uno degli appuntamenti più apprezzati dai cittadini veronesi e dai turisti di tutto il mondo. Giunto alla quarta edizione, l’evento è destinato a crescere ancora negli anni. L’invito è rivolto sia a tutti gli innamorati che visiteranno la città scaligera nel weekend di San Valentino sia a quanti vorranno approfittare dell’occasione per conoscere le bellezze artistiche, culturali e le bontà enogastronomiche della città dell’amore.
LINK: http://www.veronainlove.com

A Gradara, nella splendida cornice del suo castello si rivivrà la magica e tragica storia di Paolo e Francesca, i due amanti resi immortali da Dante Alighieri nel canto V dell’Inferno. Le strade del borgo medievale di Gradara saranno animate dal mercatino tematico intitolato “Fiore, cuore, amore: San Valentino a Gradara”. Al mercato parteciperanno hobbisti e artigiani con le loro creazioni fatte a mano: ceramiche, terrecotte, legno, accessori, bigiotteria, saponi naturali, erbe curative e composizioni floreali. Saranno ospitati anche produttori locali di formaggi, miele e mille altre stuzzicherie per la delizia dei golosi e infine… non potevano mancare le cartomanti!!
LINK: http://www.gradara.org

A Terni, città della quale San Valentino e patrone e nella Basilica della quale sono conservate le sue spoglie, si svolgono ogni anno le Celebrazioni Valentiniane. Per tutto il mese di febbraio Terni si trasforma nella città dell’amore, romantica ed accogliente con spettacoli, eventi culturali, itinerari d’arte e del gusto. Un cartellone ricchissimo di festeggiamenti, idee e omaggi d’amore.
LINK: http://www.bellaumbria.net



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Bed-and-Breakfast.it
Responsabile account:
Giambattista Scivoletto (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere