SALUTE e MEDICINA
Articolo

Scegliere un fisioterapista a Napoli: ecco qualche consiglio utile

02/09/19

In qualsiasi momento dell’anno e in tutte le stagioni, i dolori cervicali e gli infortuni a muscoli e articolazioni, sono dietro l’angolo. In questo caso la prima cosa da fare è quella di rivolgerti a un fisioterapista qualificato in grado di risolvere questo genere di problemi. La scelta di questa categoria di professionista deve essere oculata sin da subito, onde evitare inutili sprechi di tempo e di risorse economiche.

FotoScegliere un fisioterapista a Napoli, fino qualche tempo fa, poteva essere un’operazione che richiedeva molto tempo. Oggi grazie agli strumenti che il web ci mette a disposizione, l’operazione è divenuta decisamente meno complessa. Ma bisogna comunque prestare molta attenzione e prendere alcuni accorgimenti.
Per scegliere un fisioterapista a Napoli, e farlo in modo sicuro, si possono utilizzare diversi sistemi sul web. Il primo è quello di trovare tutti i professionisti su un sito specializzato che li raccolga per regione e città, oppure sul sito internet dell’ordine di riferimento.
Una volta scelto il professionista, o i professionisti, a cui rivolgersi, puoi avvalerti di diversi strumenti e tecniche per verificarne le competenze.
Te ne illustriamo alcune!

Controlla le referenze su Internet

Ti stai chiedendo come fare a capire se il fisioterapista che hai scelto a Napoli abbia le giuste competenze per risolvere i tuoi problemi?
Se non ti fidi (e anche giusta ragione) del passaparola, puoi effettuare un personalissimo check del professionista dal tuo pc o direttamente dal tuo smartphone.
Sono tendenzialmente 3 le strade percorribili in questo caso:

Google: controlla se il fisioterapista ha un sito internet oppure una scheda Google My Business, per prendere tutte le informazioni possibili sulla sua carriera e sulla sua attività.

Linkedin: su questa piattaforma ti sarà possibile verificare l’intero curriculum del professionista scelto e tutte le posizioni professionali occupate nel corso della sua carriera.

Facebook: non ti fidi delle informazioni inserite direttamente dal fisioterapista (come quelle del sito internet o del curriculum)? Su Facebook esiste la possibilità di scorrere tra le recensioni (se attivate) o i commenti degli ex pazienti. In questo modo puoi farti una tua personale opinione sul modo di lavorare del fisioterapista.


Scegliere un fisioterapista a Napoli: distanza da dove vivi

Se stai per rivolgerti a un fisioterapista avrai di sicuro dei fastidi che ti impediscono una serie di movimenti. Perché parliamo dell’ubicazione dello studio?
Metterti al volante e percorrere molti chilometri, magari nel traffico, oppure prendere la metropolitana per scendere dopo 15 fermate, non è una grande idea se si hanno dolori alle articolazioni o ai muscoli che limitano i comuni movimenti.
Pensa di prendere la tangenziale all’ora di punta per arrivare dalla zona del Centro Direzionale, fino a Fuorigrotta (oppure arrivarci con i mezzi), con la schiena o il collo bloccati.
In questo caso, sempre tenendo conto delle proprie esigenze e delle proprie problematiche, sarebbe opportuno avere un occhio di riguardo anche al fattore distanza.

Informati sui trattamenti

Ogni anno in questo settore vengono sviluppate nuove tecniche di approccio alle diverse casistiche che si possono presentare. Nello scegliere un fisioterapista a Napoli, bisognerebbe tener conto anche dei tipi di trattamenti che vengono offerti da questo tipo di specialista.
I trattamenti di base che vengono utilizzati dalla maggior parte dei professionisti sono:
massaggi: il metodo più noto e utilizzato da tutti i fisioterapisti, consiste nel massaggiare le parti interessate per dare sollievo e risolvere il problema;
mobilizzazioni o manipolazione: consiste nel muovere le articolazioni in maniera normale (mobilizzazione), oppure far compiere movimenti non del tutto usuali (manipolazione)K
stimolazione tramite elettricità: l’elettroterapia è l’utilizzo della corrente elettrica a scopo terapeutico;
riscaldamento o raffreddamento: tramite il riscaldamento o il raffreddamento di alcune parti del corpo, il fisioterapista può risolvere alcuni problemi dovuti alla cattiva circolazione.

Scegliere un fisioterapista a Napoli in breve

Riassumendo, per scegliere un fisioterapista a Napoli e farlo nella maniera più rapida ed efficace possibile dovrai:

scegliere il professionista su un sito specializzato;

controllare le referenze;

controllare la posizione in città dello studio;

controllare le tecniche utilizzate.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Vacanze low cost
Responsabile account:
Andrea Scutellaro (Responsabile Web)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere