PRODOTTI
Comunicato Stampa

SERENOA REPENS: un integratore per il benessere di prostata e capelli

L’ipertrofia prostatica benigna e l’alopecia androgenetica sono condizioni spesso dovute alla eccessiva produzione di diidro-testosterone. Oltre ai farmaci esistono anche alcuni rimedi naturali per i quali ci sono evidenze cliniche. Tra questi, uno dei più comuni è la serenoa repens.

FotoLa prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato genitale maschile. Sono molti gli uomini che soffrono di problematiche o patologie legate ad essa, ed altrettanti sono coloro che temono di poter incorrere, con l’età, in malattie che la coinvolgono.

E' una ghiandola preziosa, ed ogni uomo dovrebbe prendersi cura di essa iniziando ad adottare uno stile di vita che la protegga e che aiuti a prevenire l’insorgere di patologie che riguardino tale parte del corpo, la cui importanza è nota alla maggior parte degli uomini.

Per aiutare la propria prostata a non andare incontro a gravi problematiche, basta seguire alcune piccole regole ed impegnarsi nel mangiare bene e nel fare sport con regolarità. La tipologia di dieta che bisognerebbe seguire, dovrebbe essere povera di grassi, soprattutto di grassi idrogenati.

I cibi contenenti antiossidanti, come i pomodori o il melograno, vanno assunti il più spesso possibile. Anche i broccoli, che contengono luteina e zeaxantina, sono consigliati a tutti coloro che hanno voglia di prevenire un eventuale tumore anziché doversi ritrovare a combattere per curarlo. Il pesce, contenente omega tre, va mangiato più volte a settimana. Lo sport aiuta, infine, a mantenere il proprio corpo in una condizione di salute durevole, che va ben oltre le eventuali problematiche legate alla prostata. La masturbazione o, in alternativa, il sesso, hanno una forte importanza se si vuole prevenire l’insorgere di malattie alla prostata: venti o più orgasmi al mese sono necessari al fine di mantenere la salute della propria ghiandola prostatica.

UNA CURIOSITÀ?
Alla Harvard University hanno scoperto che, bevendo caffè, diminuisce la probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata. Ovviamente non bisogna esagerare con tale bevanda, altrimenti si rischia di incorrere in altre patologie: due o tre caffè al giorno aiutano a “staccare la spina” e, a quanto pare, sono anche un buon alleato nella prevenzione del tumore alla prostata.

SERENOA REPENS: una palma per la cura dell’ipertrofia prostatica benigna, e non solo…..

La Serenoa repens è una piccola palma spontanea delle zone a clima subtropicale del bacino Mediterraneo in particolare nel Nord-Africa e dell’America settentrionale. Ha foglie a forma di ventaglio come altre piante della famiglia cui appartiene, produce frutti tipo bacche di colore rosso-scuro.

COMPOSIZIONE DELL’ ESTRATTO: Acidi grassi: acido laurico, miristico, caprilico, caprico, palmitico, stearico, oleico, linoleico, linolenico. Metil ed etil esteri di acidi grassi: beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo, lupeolo, cicloartenolo, beta-sitosterolo 3-O-beta-D-glucoside. Alcooli saturi e insaturi a lunga catena: esacosanolo, 1-octacosanolo Carotenoidi, Flavonoidi, come rutina e isoquercitina. Polisaccaridi, come galattosio, arabinosio, xilosio, ramnosio, gluocosio e acido glucuronico.

PROPRIETA‘: l’efficacia di Serenoa repens è data dall’ insieme di diversi meccanismi d’azione:

1) antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

2) inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, metabolita biologicamente attivo, il quale stimola la proliferazione cellulare, favorendo quindi l’ ipertrofia del tessuto prostatico, e stimola anche la formazione di forfora e sebo in eccesso sul cuoio capelluto, fino alla miniaturizzazione del capello e alla sua caduta.

3) azione antinfiammatoria e antiedemigena, dimostrata dalla ridotta permeabilità capillare indotta dall’istamina. Inoltre viene di fatto ridotta l’ ostruzione cervicoprostatica.

4) effetto antiestrogenico, dato da una forte diminuzione dei recettori per gli estrogeni, i quali pare potenzino l’ azione ormonale nello sviluppo della BHP.

IL MECCANISMO D’AZIONE NON È NOTO: forse dipende dalla combinazione di un effetto antagonista sugli ormoni sessuali, di un’azione antinfiammatoria e di un’alterazione del metabolismo del colesterolo.
Anche il National Institute of Health americano ha mostrato interesse per la piccola palma. L’estratto lipofilico (85-95 % di acidi grassi e steroli) delle bacche di Serenoa repens è utilizzato come adiuvante nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna allo stadio I e II e dei sintomi (LUTS Low urinary tract symptoms ) ad essa associati. Assunta per via orale al dosaggio consigliato di 320 mg al di, ha mostrato di avere effetti antiandrogeni evidenti, inibendo l’enzima 5-alfa-riduttasi così come il farmaco di sintesi Finasteride, il recettore citosilico del DHT ed il recettore citosilico degli estrogeni.

IN DEFINITIVA, L’EFFICACIA DELLA SERENOA REPENS È DATA DALLA SINERGIA DI DIVERSI MECCANISMI D’AZIONE:
Inibizione della 5-alfa-reduttasi, enzima implicato nella trasformazione del testosterone in diidrotestosterone (DHT),responsabile della ipertrofia prostatica ma anche, nel settore tricologico della perdita dei capelli, attraverso un processo di miniaturizzazione del follicolo pilifero, accorciamento della fase di crescita e depigmentazione del capello, sino alla totale scomparsa.

Antagonismo selettivo locale del legame tra diidrotestosterone e recettore per gli androgeni.

La Serenoa repens è indicata principalmente nel trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna al primo stadio, in cui predominano i disturbi urinari, che si definiscono “disuria”. In parte è utile anche al secondo stadio, in cui aumenta la ritenzione urinaria, per cui la vescica non si svuota mai completamente, ma rimane sempre un residuo.

Studi recenti hanno dimostrato una vastissima percentuale di risultati positivi sui sintomi urinari e di laboratorio, accompagnati da un miglioramento della qualità della vita.

La serenoa repens è nota in fitoterapia in quanto è utile per tutta una serie di problemi tipicamente maschili, come ad esempio disturbi di sintomatologia prostatica o caduta dei capelli. Anche la moderna medicina utilizza estratti di serenoa repens per ridurre i disturbi di ipertrofia prostatica, esistono infatti specialità medicinali registrate, si utilizzano particolari estratti, chiamati estratto secco (standardizzato), dai frutti essiccati.

L’azione degli estratti di serenoa è dovuta alla diminuzione della 5-alfa-reduttasi, enzima responsabile della trasformazione del testosterone in diidrotestosterone, sia ad uso orale che topico. Per l’effetto antiedemico dimostrato nel combattere la caduta dei capelli, è utile anche nel trattamento delle prostatiti croniche. Viene consigliata l’assunzione di 160mg di estratti di serenoa due volte al giorno.
Altre malattie per le quali è consigliato l’utilizzo di estrattidi serenoa: prostatiti croniche, ipertrofia prostatica, alopecia androgenica.

Per secoli l’estratto puro di Serenoa repens è stato utilizzato per aumentare la produzione di sperma, per far crescere le dimensioni del seno e per aumentare il vigore sessuale, ma il suo utilizzo più efficace e scientificamente dimostrato, come detto, è legato al trattamento dei sintomi prostatici e alla prevenzione della caduta dei capelli.

Possiamo riassumere nel seguente elenco i principali impieghi della serenoa:

– aiuto nel trattamento delle prostatiti
– aumento del desiderio sessuale
– aumento della produzione di sperma
– aumento della dimensione del seno nelle donne
– come antisettico urinario e diuretico
– previene la caduta dei capelli

La serenoa aiuta a mantenere lo stato di salute della prostata diminuendo il metabolismo e agendo sugli steroidi maschili. E’ stato dimostrato che la serenoa repens fa diminuire l’attività del 5-alfa-reductasi il quale stimola la conversione del testosterone in didrotestosterone.

L’aumento della produzione di didrotestosterone concorre ad alleviare la prostatite e la conseguente compressione dell’uretra (il tubo che attraversa la ghiandola prostatica per portare urina dalla vescica ).

Inoltre studi successivi hanno dimostrato che la serenoa repens aiuta ad inibire la produzione di vari fattori infiammatori e in questo modo aiuta a diminuire la generale infiammazione della prostata. In uno studio approfondito per il trattamento della prostatite che ha coinvolto più di 1000 pazienti di età superiore ai 50 anni è stato riscontrato che la serenoa repens era efficace quanto il medicinale “proscar”.

In un’altra ricerca di 12 settimane con l’impiego di estratto di serenoa repens più dell’80 % dei pazienti ha riportato degli eccellenti risultati.

Un altro studio su 40 pazienti affetti da prostatite ha mostrato che il 25% dei pazienti ha avuto buoni risultati e il 75% ha ottenuto eccellenti risultati rispetto alla gravità della prostatite e ai sintomi.

Casistiche più recenti hanno mostrato che una particolare combinazione di serenoa repens e di una miscela di erbe cinesi chiamata PC-SPES (crisanemto, liquirizia, ginseng, serenoa, ginestrella, rabdosia, scutellaria) sono efficaci nell’alleviare i sintomi della prostatite e nel ridurre i livelli di sangue dell’antigeno specifico della prostata, un indicatore del cancro prostatico.

Altri studi minori hanno mostrato significativi miglioramenti dei sintomi come l’aumento del flusso urinario.

Si consiglia di assumere 160mg di estratto lipidico del frutto per 2 volte al giorno (mattina e sera) per almeno 30 giorni.

Fonte: https://www.newnotizie.it

BIBLIOGRAFIA:
1. Un confronto fitochimico dei prodotti saw palmetto utilizzando la gascromatografia e la profilazione metabolomica della spettroscopia di risonanza magnetica nucleare 1H (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4284019/)
2. Saw Palmetto per l'iperplasia prostatica benigna (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16467543/)
3. Effetti dell'estratto di sabal serrulata IDS 89 e delle sue sottofrazioni sull'attività della 5 alfa-reduttasi nell'iperplasia prostatica benigna umana (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8610056/)
4. Effetto dell'olio di semi di zucca sulla crescita dei capelli negli uomini con alopecia androgenetica: uno studio randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4017725/)
5. Effetti dell'estratto di sabal serrulata IDS 89 e delle sue sottofrazioni sull'attività della 5 alfa-reduttasi nell'iperplasia prostatica benigna umana (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/8610056/)
6. Serenoa repens, licopene e selenio rispetto a tamsulosina per il trattamento di LUTS/BPH. Uno studio italiano multicentrico randomizzato in doppio cieco tra terapia singola o di combinazione (studio PROCOMB) (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/25154739/)
7. Migliorare i sintomi dell'IPB e le disfunzioni sessuali con una preparazione di saw palmetto? Risultati di uno studio pilota (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/22522969/)
8. Life Sci. 2015;126:42-56. doi: 10.1016/j.lfs.2015.01.023.
9. Vela-Navarrete et al., 2018; BJU Int 122(6):1049-65.
10. Arch Dermatol Res. 2020 Aug;312(6):395-406. doi: 10.1007/s00403-019-02003-x.
11. https://web.archive.org/web/20110320112944/http://www.farmacovigilanza.org/fitovigilanza/servizi-fitovigilanza/articoli/letture_87.asp



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Erboristeria Arcobaleno
Responsabile account:
Gentilin Maria Cristina (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere